MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Banche e Finanza Etica


Cartigliano - 

serata_finanza_etica-copia.jpg

Venerdì 28 marzo alle 20.45 nell'ex biblioteca di Via Ferrazzi a Cartigliano, parlerà il Sen. Gianni Girotto del Movimento 5 Stelle, in un incontro su Finanza Etica e Microcredito.

Cosa sono i derivati? Euro sì o euro no? Che responsabilità hanno le banche nella crisi? Come posso ricevere un prestito d'onore?
Il voler a tutti i costi cercare di sanare l'economia attraverso l'aumento della produzione in un paese consumista è folle: il pianeta potrà sopportare ancora per poco il consumo indiscriminato di risorse.

Consumare di più è eticamente sbagliato: l'avidità del sistema capitalista si sta esprimendo quindi in tutta la sua immoralità, senza considerare gli effetti vergognosi sull'avvenire dell'umanità e del pianeta terra che tale politica già sta producendo.

Corruzione e clientelismo, annidati nella cultura italiana a tutti i livelli (sociale, politico e economico), sono i fattori determinanti che porteranno ad un inevitabile cedimento economico, se non si inverte immediatamente la rotta.

Solo noi cittadini possiamo intervenire per salvare il futuro della terra, riprendendo il controllo sulle nostre istituzioni, inserendo i più meritevoli, onesti e saggi ad amministrare il bene pubblico. Altrimenti il futuro sarà veramente duro per tutti.

Alle persone che hanno svilito la nostra Italia non si dovrebbe riaffidare la nostra fiducia, ma qui coloro che si sono resi responsabili di simili scelleratezze sono ancora in sella, anzi fanno carriera con retribuzioni da capogiro, mentre, cosa più drammatica di ogni altra, non una sola voce istituzionale si è alzata per mandarli a casa.

Il M5S locale vuole porre in particolare l'accento sugli strumenti e su gli istituti a cui il cittadino comune può accedere per intervenire concretamente.

Cartigliano a 5 Stelle


Cartigliano - 

Il rapporto cittadino-istituzioni negli ultimi anni è andato a logorarsi, più nessuno pensava alla popolazione ma si pensava solo agli interessi propri e dei propri amici, mancava effettivamente il concetto che è alla base della democrazia.

Il problema si nota anche nei piccoli comuni in cui l'amministrazione sembra non voglia confrontarsi direttamente con i propri concittadini, la mancanza di comunicazione, il mancato ascolto dei problemi della popolazione, la mancata trasparenza nelle decisioni ci ha spinto a cercare e a costruire un nuovo rinnovamento, un cambiamento epocale.

Ristabilire la fiducia nelle istituzioni, la partecipazione alla vita pubblica e politica del proprio comune, ma non solo, il rispetto e la tutela dell'ambiente, le energie rinnovabili, l'acqua pubblica e l'informazione libera sono stati l'incipit che ha spinto i primi membri del M5S di Cartigliano, sensibili a queste tematiche, ad avvicinarsi dapprima al Meet up Area Pedemontana nel 2009, poi, a fondare il gruppo vero e proprio del paese nel luglio del 2012, divenendo, assieme a Rosà, fra i primi a nascere in Veneto.

Nella piccola ma fervente cittadina di Cartigliano il M5S vanta al suo attivo già numerose iniziative che hanno coinvolto l'intera cittadinanza che con entusiasmo ha sempre risposto accorrendo numerosa ai vari eventi.

Come la cena organizzata l'estate scorsa con ospite il cittadino senatore Cappelletti, con a seguire un dibattito, con il giornalista Renzo Mazzaro che ha presentato il suo libro "I padroni del Veneto", con l'architetto Follesa si è ha parlato invece dell'annosa questione inerente il P.F. In un'altra occasione un esperto è intervenuto raccontando del metodo sinergico utilizzato in agricoltura, mentre lo scrittore Sannino ha illustrato le tematiche dei suoi libri sul signoraggio bancario e sulla moneta Euro. Ultimo evento
organizzato dai cinque stelle con grande soddisfazione è stato quello che ha visto protagonista il cittadino portavoce al parlamento Di Battista durante un pranzo al quale hanno partecipato più di 200 persone.

Gli attivisti del gruppo, oltre all' organizzazione di eventi per informare il cittadino, si sono impegnati anche nello studio ed approfondimento di alcune tematiche importanti che stanno provando a portare avanti a livello comunale .

Il gruppo sostiene il progetto Acqua come diritto universale, appoggiando proposte anche di altri comitati italiani per arrivare alla riduzione della tariffa; è impegnato nella promozione di uno stile di vita sano e naturale, cercando di sensibilizzare ed informare la popolazione per l'eliminazione di una coltura intensiva che come conseguenza porta all' uso di OGM e pesticidi e si sta adoperando per la creazione di orti sociali nel Comune e per l'istituzione del mercato a km 0.

Anche la salute del nostro fiume, il Brenta, è un problema ben presente alla coscienza del gruppo che si aggiorna di continuo per poterlo tutelare.

Grande attivismo dunque per il Movimento 5 Stelle di Cartigliano che è composto oggi da 14 persone unite dalla voglia di cambiamento in nome di una politica alta, nobile, in sostanza diversa da quella praticata dai vecchi partiti. Un gruppo di persone che ritiene fondamentale l'apporto di ogni singolo, che crede fortemente al fatto che sia necessario infondere quel sano interesse verso gli "affari pubblici" partendo da quelli che possono essere i problemi inerenti il proprio Comune.

Un gruppo che vuole una politica che renda partecipi e non escluda i cittadini. Una politica che ascolta per poi agire, una politica che miri al coinvolgimento ed alla partecipazione attiva. Non solo vane promesse ma azioni concrete per un gruppo che vuole sensibilizzare e informare costantemente la popolazione sul proprio operato.

Un gruppo che vuole lottare, così come stanno facendo i parlamentari 5 stelle, per ridare dignità all'Italia intera.

Ogni giovedì alle 21:00 il gruppo si ritrova al bar Zanzibar del paese per condividere e discutere idee e proposte.

I candidati a Cartigliano

  • user-pic
    Nicholas Ziliotto
  • user-pic
    Alessandro Baggio
  • user-pic
    Daniele Gastaldello
  • user-pic
    Francesca Torresin
  • user-pic
    loris zanetti
  • user-pic
    Monica Greggio

Pagine

Partecipa ai nostri eventi