MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Civita Castellana - 

Sabato 13 dicembre inizia la Raccolta Firme per la legge popolare per indire il referendum per l'uscita dell'Italia dall'euro.
Crediamo che gli italiani come primo passo devono riprendersi il Paese e la propria sovranità, a partire da quella monetaria. È un giorno storico: dopo i proclami inutili dei partiti che hanno fondato intere campagne elettorali sull'uscita dall'euro, solo il M5S conferma i sui 7 punti per l'Europa: primo su tutti il ritorno alla sovranità monetaria.
I dati economici parlano chiaro, con l'euro siamo condannati al default economico, il punto non è più se uscirne o meno, il punto è uscirne il più velocemente possibile.
Il Movimento Cinque Stelle Civita Castellana sarà presente
sabato 13 dicembre dalle ore 09:30 al mercato di Civita Castellana e dalle ore 15,00 a Via Giuseppe Mazzini (Pesa), distribuiremo materiale informativo e raccoglieremo le firme dei cittadini
Per maggiori info e per conoscere successivi banchetti di raccolta firme potete scriverci a m5scivita@gmail.com


Civita Castellana - 

SOS Ospedale 19dic.jpg


Civita Castellana - 

Il giorno 17 novembre 2014 , su proposta del Movimento5 Stelle di Civita Castellana , si è riunita la 4°commissione consiliare sul tema "Fenomeni di delinquenza comune, aumento casi di uso droghe ed abuso di alcool tra i giovani, azioni delinquenziali nei confronti delle donne nelle ore serali e notturne, fenomeni ricorrenti di furti con scasso nelle zone residenziali. Conoscere e fronteggiare questi fenomeni nel territorio di Civita Castellana"
La richiesta del Movimento 5 Stelle di Civita Castellana, scaturiva dalla constatazione di un aumento preoccupante di fenomeni di delinquenza comune dovuti anche all'uso di sostanze proibite , abuso di alcolici , dalla presenza sul territorio comunale di situazioni di disagio sociale , ma anche e sopratutto da fenomeni di delinquenza "pendolare" .
Del tutto casuale è stata la coincidenza della riunione della commissione con la notizia di furti nel quartiere dello Scasato ai danni dei residenti.
La circostanza ha portato nell'aula dove si riuniva la commissione, molti rappresentanti del quartiere dove si sono svolti i furti, animando non poco la riunione .
Per quanto riguarda il Movimento5 Stelle, la presenza in 4° commissione di cittadini molto arrabbiati e preoccupati è la conferma della emergenza che ormai si vive nel paese e che porta a manifestazioni di vero allarme sociale al quale l'amministrazione comunale è chiamata a dare risposta.
Purtroppo, la risposta della amministrazione è stata evasiva e non diretta alla soluzione dei problemi specifici che investono il territorio.
L'Assessore Zezza, ha tracciato una serie di azioni messe in campo dalla amministrazione Angelelli finalizzate alla soluzione "sociale " dei problemi di delinquenza comune.
Tra queste, interventi per risolvere il problema lavoro, abitazione, abusivismo, disagio, quali cause principali , secondo l'Assessore Zezza della degenerazione presente in alcune fasce sociali del tessuto cittadino.
Il Movimento5Stelle di Civita Castellana, ha tenuto a ribadire come, se pur appoggiando nel merito le scelte di interventi sociali messe in atto dall'amministrazione Angelelli, risulta necessario dividere e non confondere i problemi di sicurezza che si sono da poco affacciati sul territorio comunale , dovuti non solo a problematiche di mancanza di lavoro o fenomeni di degrado riconducibili nella sfera del sociale , ma essenzialmente derivanti da vere e proprie manifestazioni di delinquenza comune stanziata sul territorio e "pendolare"
Pertanto come M5S abbiamo chiesto di specificare meglio gli interventi di "controllo" e "repressione" di questi fenomeni, la risposta della amministrazione e nello specifico dell'Assessore Zezza, si è limitata ad indicare nel Vigile di Quartiere e nella installazione di nuove telecamere la formula per arginare in parte le problematiche legate alla sicurezza,ribadendo che l'unica soluzione è risolvere le situazioni di disagio sociale.
Peccato che alla successiva richiesta di specificare la tempistica di attivazione sia del Vigile di quartiere che l'installazione di telecamere nei punti sensibili della cittadina , la risposta dell'assessore è stata vaga facendo intendere che in mancanza di fondi la sicurezza può attendere!!
Cosa che non può certo attendere è invece la soluzione del problema abusivi stanziati nei locali fatiscenti e pericolanti della ex ceramica il loc. Scasato.
Il Moviminto5Stelle e i consiglieri di opposizione delle altre forze politiche ,nonché la delegazione di cittadini presente , hanno chiesto con forza un'azione immediata e risolutiva,sia per ragioni sanitarie che di sicurezza pubblica
Azione atta ad identificare i soggetti alloggiati nel perimetro dell'ex ceramica al fine di risolvere mediante i servizi sociali le problematiche di disaggio e mediante le forze dell'ordine le altre situazioni .
Lo scopo finale deve essere quello di non permettere fenomeni di degrado quali generatori di problematiche delinquenziali a danno dei cittadini
Quello che come M5S ci aspettavamo in commissione erano proposte concrete da parte della amministrazione cittadina, invece abbiamo trovato sul tavolo tante buone intenzioni ma nessuna concreta soluzione al problema della sicurezza intesa come fenomeno attuale e non rimandabile a data incerta.
Considerato che non ci sono fondi comunali stanziati per arginare fenomeni di delinquenza comune, considerato che il cittadino deve in prima persona imparare a riappropriarsi del proprio spazio e sfera sociale urbana ,le soluzioni che come M5S proponiamo e porteremo alla prossima specifica riunione di commissione,saranno incentrate sul tema del "Patti per la sicurezza" tra istituzioni e cittadini e di quartiere, convinti come siamo che la soluzione ai problemi si trova nella coesione sociale tra cittadini congiunta con le forze di governo del territorio,Comune,Prefettura,Provincia,Regione..
Proposte semplici , a costo limitato ed immediatamente applicabili :
1. Attivare,nei limiti della fattibilità locale il "Patto per la sicurezza" promosso dal Ministero dell'Interno
2. Istituzione del Vigile di Quartiere
3. Promozione di periodici incontri tra la Polizia Locale e gli abitanti dei quartieri, favorendo una maggiore complicità nel prevenire fenomeni di degrado e di delinquenza, nello stesso tempo garantire la crescita di una coscienza comune e di integrazione sociale
4. Estensione sopratutto nel periodo estivo dei servizi serali della Polizia Locale con scopo di vigilanza in aree sensibili al fine di scoraggiare l'insorgere di comportamenti offensivi contro le donne e l'uso di sostanze proibite
5. Potenziamento dei mezzi e formazione del personale della Polizia Locale
6. Favorire la creazione di "Patti per la sicurezza di Quartiere", come risposta dei cittadini al fenomeno della delinquenza organizzata. I patti di quartiere prevedono solo un accordo di mutuo controllo delle proprietà con l'attivazione di una "attenzione" visiva ogni qual volta si verificano fenomeni non usuali o semplicemente ogni qual volta "scatta un allarme". Si concretizza nel chiamare il proprietario dell'immobile o le forze dell'ordine. Questo tipo di controllo sociale favorisce l'insorgere di una "attenzione collettiva" cosa che ad oggi manca totalmente nelle abitudini comportamentali dei cittadini a tutto favore della delinquenza.

Inoltre come Movimento 5 Stelle di Civita Castellana , siamo pronti ad appoggiare proposte e soluzioni concrete e finalizzate al reale controllo del territorio in collaborazione con le forze dell'ordine e sopratutto mirate alla collaborazione tra cittadini
Maurizio Selli



Civita Castellana - 

E' stato un evento unico, abbiamo incontrato i lavoratori del nostro distretto ceramico, abbiamo discusso con loro le problematiche del settore e le soluzioni che porteremo al governo.
All'evento hanno partecipato il Vice Presidente della Camera Luigi Di Maio e i nostri portavoce Alessandro Di Battista, Gianluca Castaldi, Massimiliano Bernini, Ivan Della Valle e l'europarlamentare Fabio Massimo Castaldo.
Abbiamo discusso e costruito tutti insieme una mozione che Di Battista porterà alla Camera.diba50.jpg


Civita Castellana - 

RICHIESTA DOCUMENTI CANI RANDAGI (1).pdf
Preso atto della Deliberazione giunta Comunale n. 159/27 maggio 2013 , visto il bando " INVITO ALLA
PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RELATIVO AL RICOVERO,CUSTODIA E MANTENIMENTO CANI RANDAGI. NUMERO
GARA A.V.C.P. 5282956 - C.I.G. 541125982F
Il Movimento5 Stelle di Civita Castellana chiede al Sindaco e all'Assessore competente
1- documenti inerenti l'esito del bando e ditta aggiudicatrice
2- registro aggiornato del numero dei cani ricoverati a carico del comune di Civita Castellana , costo
unitario, dati riferiti al singolo cane al fine di espletare una verifica in loco.


Civita Castellana - 

RICHIESTA DOCUMENTI CARNEVALE (1) (1).pdf

In primo luogo il Movimento5 Stelle di Civita Castellana considera positivamente la richiesta
dell'amministrazione al contributo pubblico previsto dalla legge regionale n.26/07 , di cui alla Delibera
giunta Comunale n. 263/2014 e ribadisce la necessità di sviluppare sempre di più la capacità di acquisizione
di fondi pubblici per qualsiasi attività di competenza comunale
In merito alla richiesta,al fine di comprendere quali sono le voci di spesa che compongono la realizzazione
della manifestazione legata al CARNEVALE CIVITONICO
Il Movimento5 Stelle di Civita Castellana chiede al Sindaco e all'Assessore competente
copia delle voci di spesa specifiche a consuntivo, del CARNEVALE CIVITONICO 2014 .
Al fine di non generare confusione e permettere una puntuale risposta da parte degli organi competenti, si
chiedono le voci ripartite in tutte le componenti che formano il totale.


Civita Castellana - 

QUALE SOLUZIONE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEL CARRACCIO MONTICELLI IN LOC. PONTE DI SASSACCI
Sembra paradossale ma ancora non si è voluto,dopo anni di proteste e segnalazioni, risolvere un problema che ogni giorno che passa diventa sempre più costoso e rischioso per tutti i cittadini e sopratutto per chi abita in loc. Sassacci.
Il carraccio Monticelli , che attraversa la via Flaminia in loc. Ponte di Sassacci, da un semplice scolo di acque piovane provenienti dai terreni coltivati, è diventato negli ultimi anni un vero collettore di acque urbane male regimate e deflusso del troppo pieno della rete fognante comunale.
I residenti ormai vivono come un incubo il defluire delle acque nel carraccio Monticelli,che nel frattempo ha scavato una profonda trincea portando il suo alveo a più di 4 metri dal livello originale.
Il deterioramento periodico delle sponde , il crollo degli alberi e il crollo di manufatti, rappresenta ad oggi una vera emergenza
Il Movimento5 Stelle di Civita Castellana, appoggia con forza le richieste dei cittadini di Sassacci, le quali che si possono tradurre in pochi punti fondamentali .
1- risolvere immediatamente e senza aspettare il prossimo inverno, il problema legato al carraccio Monticelli , mediante opere definitive e risolutive , operando anche una necessaria riqualificazione urbana dell'area a verde pubblico
2-risolvere immediatamente il problema di percorrenza e attraversamento della strada Flaminia il loc. Ponte di Sassacci in quanto ad oggi non sono previsti marciapiedi , strisce di attraversamento , dissuasori stradali , mettendo in serio pericolo ogni giorno la vita degli abitanti
3-Attivarsi al fine di proporre soluzioni che diano decoro urbano alla zona e all'incrocio in ingresso a Civita Castellana dalla via Flaminia ,permettendo una maggiore fruizione viaria e pedonale al fine di permettere la sosta anche momentanea delle persone in transito e dei turisti . Ciò al fine di migliorare lo sviluppo commerciale e turistico della zona e della cittadina di Civita Castellana
Il Movimento 5 Stelle di Civita Castellana si associa a queste richieste e propone all'amministrazione comunale di sviluppare gli interventi facendo anche leva sulle possibilità finanziarie specifiche e di attivarsi nel recupero ambientale del borgo di Sassacci con le misure del PSR che prevedono anche fondi in conto capitale al 100% per gli interventi legati ai problemi ambientali nel campo idrogeologico, pertanto specifico per il carraccio Monticelli

Maurizio Selli -Consigliere Movimento 5 Stelle Comune di Civita Castellana


Civita Castellana - 

CANILE.jpg

I candidati a Civita Castellana

  • user-pic
    anna paola matteucci
  • user-pic
    franco zamponi
  • user-pic
    guido palomba
  • user-pic
    Guido Selli
  • user-pic
    Massimo Fallini
  • user-pic
    maurizio profili
  • user-pic
    MAURIZIO SELLI
  • user-pic
    Maurizio Serafinelli