Gentile direttore Pierluigi Visci,

le scrivo perchè in tre occasioni (tra cui l'ultimo nella giornata di ieri 5 gennaio) il quotidiano che lei dirige e che da anni numerosi "grillini" acquistano e leggono, parlando di elezioni regionali, ha riportato le foto di tre candidati alla presidenza, l'ex direttore del Carlino e deputato Giancarlo Mazzucca, l'attuale presidente Vasco Errani ed il deputato Gian Luca Galletti, senza riportare invece nulla sulla candidatura del sottoscritto in rappresentanza del Movimento 5 Stelle, che è pure già nota (sono uscite anche agenzie di stampa) da alcune settimane ed un articolo sul Carlino edizione di Bologna. Tra l'altro le nostre liste di candidati provinciali sono già pronte e la raccolta firme è ai nastri di partenza.

La linea editoriale nazionale del suo quotidiano. da qualche anno, è certamente molto diversa sul piano politico dalle mie idee essendo vicina all'attuale coalizione legata al presidente del Consiglio, ma fino ad oggi si è spesso dimostrata aperta nelle redazioni locali e non solo, a raccogliere ogni idea e proposta lanciata dai nostri consiglieri comunali e dai Meet Up.

Nell'ultima tornata amministrativa le Liste Civiche 5 Stelle, nate dal web e con pochissimi fondi (poche migliaia di euro) in Emilia Romagna hanno eletto consiglieri comunali in provincia di Reggio (3 con 1 nel capoluogo 3,3% ed altri a Guastalla e Rubiera con percentuali tra il 6% e 8%), Modena (4 con il 3.5% nel capoluogo ed altri a Bomporto, San Prospero), Bologna (6 con il 3.2% nel capoluogo e altri con punte del 15% a Castel San Pietro), Ferrara (3.9% nel capoluogo), Cesena (4,4%), Forlì (4,3%) centrando l'obiettivo di eleggere rappresentanti nel 90% Comuni dove ci siamo presentati per la prima volta. Dove ci siamo presentati in Emilia Romagna abbiamo ovunque raccolto consensi che vanno dal 3-4% nei Comuni capoluogo e dal 3%-15% nei piccoli e medi Comuni. Parlando del Resto del Carlino presente anche nelle Marche importanti risultati e consiglieri sono stati eletti anche a Pesaro (4,2%), Ancona (4,7%), Fano (3,5%). Quanto meno a livello politologico siamo una delle poche novità emerse negli ultimi anni. Soprattutto perchè tutta la futura gestione del MoVimento sarà online, via internet.

In particolare personalmente, ma anche tanti ragazzi delle liste civiche e dei meet up ricordano ed apprezzano la lettura che lei diede del primo V-Day con il suo articolo
"La rivoluzione di chi vuole un paese normale" (9 settembre 2007) dove la sua lettura dell'evento fu lucida e si discostò dal qualunquismo (questo sì) degli altri commentatori proni al potere.

Lei scrisse: "Perchè questa cittadinanza, e soprattutto i giovani nati alla politica sul web, dicono con Grillo una cosa semplice e perciò straordinaria: «La politica dobbiamo farla noi un pochino tutti i giorni». Cacciare i politici condannati in via definitiva che siedono in Parlamento (25 in questa legislatura) e affermare che dopo due legislature (alla Camera come nei consigli regionali e comunali) si va a casa, è un primo sacrosanto passo per rinnovare la politica, abbatterne i costi, ridurne i privilegi. E far crescere la partecipazione dei cittadini. Nei Paesi normali è normale. Qui è rivoluzionario".

Discosto solo su un parere da lei espresso nell'articolo. Quella non fu una manifestazione solo contro l'allora maggioranza di centrosinistra, ma trasversalmente contro i condannati in Parlamento presenti sia nel Pdl che Lega,Pd, Udc. Ovunque. Tra l'altro proprio domani (7 gennaio) a Reggio Emilia, in silenzio e senza fischiare, chiederemo pacificamente al presidente del Senato Renato Schifani perchè non mette all'attenzione della Camera che presiede, la discussione di questo disegno di legge popolare firmato da 350,000 citttadini in un sol giorno. Per noi è il miglior modo per onorare il Tricolore. Avere un Parlamento pulito, la prima delle riforme, partita da 350.000 cittadini.

E' proprio questo il nostro spirito. Non siamo "terroristi" o "estremisti", "qualunquisti senza idee" come qualcuno ora vorrebbe ghettizzarci evadendo invece i temi e le proposte che avanziamo. Abbiamo programmi, coinvolgiamo la gente via internet, siamo persone incensurate (dovrebbe essere scontato ma non lo e', specie per i reati contro la pubblica amministrazione...) non cresciute politicamente nelle segreterie locali dei partiti ed anche le proteste che abbiamo avviato, condivisibili o meno dalle persone, le abbiamo sempre fatte tramite strumenti pacifici e democratici (sit-in, raccolte firme, petizioni, fare domande scomode davanti ad una telecamera) senza mai travalicare nella violenza, nel soppruso. Anche la protesta ironica (siamo pur sempre "Amici di Beppe Grillo") l'abbiamo svolta sempre fuori dalle istituzioni, perchè all'interno dei consigli comunali dove siamo stati eletti è nostra regola confrontarci con tutti sulle cose con rispetto. Prendiamo impegni. Al nostro interno non è possibile svolgere dei mandati amministrativi, a qualsiasi livello, per piu' di dieci anni o detenere un doppio incarico. Io stesso se eletto consigliere in Regione, mi dimetterò da consigliere comunale. E' già stato deciso inoltre che se eletto, il mio stipendio da consigliere regionale verrà stabilito dalla base del Movimento, e guadagnero' il giusto per poter vivere come un normale cittadino che dedica qualche anno della sua vita all'impegno nell'assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. Nulla piu'.

Abbiamo un programma ispirato ad idee innovative che altrove vengono citate dal presidente degli Stati Uniti (le politiche Rifiuti Zero della California, San Francisco e Silicon Valley tanto per fare un esempio) alla cui redazione hanno partecipato oltre ai cittadini direttamente dalla rete, docenti universitari e personalità come il premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz, che in Francia collabora con il presidente Sarkozy per trovare nuovi parametri di benessere economico al posto del vetusto PIL, qui in Italia dialoga con Beppe Grillo e le Liste Civiche a 5 Stelle. E' proprio così guardi qui. http://www.beppegrillo.it/2009/04/stiglitz_e_le_l.html e http://www.youtube.com/watch?v=bqr9XNBJ00w.
Forse qualche interrogativo la politica italiana dovrebbe porselo, invece di far finta di niente, se dall'estero le migliori menti dell'economia e dell'ambiente vedono in noi semplici cittadini che si sono messi a far politica una piccola speranza.

Le chiedo quindi che il suo quotidiano possa garantire, come in passato per le liste comunali ha fatto, una giusta e libera informazione anche relativamente alla nostra presenza alle prossime elezioni regionali.

Certo che le dimenticanze fino ad oggi avute nelle pagine regionali e gia' segnalate ai relativi giornalisti telefonicamente ed in piena cortesia, siano state involontarie (siamo tutti esseri umani), le invio i miei più

Distinti Saluti


Giovanni Favia,

Candidato presidente Emilia Romagna per il Movimento 5 Stelle-Beppegrillo.it elezioni regionali 2010

Consigliere comunale Lista Civica Bologna 5 Stelle Beppegrillo.it

http://www.emiliaromagna5stelle.it/

art.jpg

3 commenti

| Commenta
  • user-pic

    gentili..tutti, buongiorno.
    mi presento :sono Mara Ferluga..figlia combattiva quanto addolorata e in un momento estremamente tragico della mia vita.
    vorrei scrivervi tante cose, ma l'essere prolissa nn aiuta,nè vorrei rendermi scomoda o antipatica xkè io ho bisogno di aiuto e fino ad ora ho incontrato bravissinmo medici , competenti ed umani infermieri e persone favolose.
    ora xò..sto gridando aiuto ai 4 venti x me ..mio padre e tutti coloro ke hanno bisogno di questa crociata ..xkè sfortunatamente si troveranno in questa terribile situazione!
    Mio padre Silvano(xkè i malati hanno un nome, anke quelli + abbandonati o funestati da malattie crudeli!!!), un paio d'anni fa cominciò ad accusare strani..sintomi.
    Tralascio il decorso..ed arrivo a dicembre 2009:a seguito di un ricovero "particolareggiato"..ci viene data una notizia aspecifica per noi: SINDROME DEL MOTO NEURONE!
    dopo qualke settimana..la cosa si fa +...specifica...SLA!
    io non voglio nè posso spiegarvi il dolore..il tormento quasi ..nauseante alla bocca dello stomaco e nel cervello ke quella notizia ci diede..almenio..io la vissi così-


    i primi mesi le medicine fecero effetto..a parte camminare a fatica..lui sembrava a posto..
    ma purtroppo il male era in agguato.
    solo 3 dico 3!!!mesi dopo tutto è precipitato e mio padre ha comiinciato ad avere ripetute crisi respiratorie ke l'hanno portato a non nutrirsi, parlare malwe..e spegnersi lentamente diventando come uno scheletro ricoperto di un po di pelle e pokissima carne.
    Dopo una faticosa ricerca di un posto letto aiutata dal dottor.Martone, nella pneumologia intensiva del Bellaria(collegata al centro SLA dove peraltro era seguito e dove di diriutto era giusto stesse!!!), visto il precipitare ulteriore delle vicende..gli kiedemmo di firmare le sue volontà in caso di ..inabilità totale a respirare:morte o tracheostomiae vita con macchine???
    la vita trionfa, meno male e..lui scelse la vita!!!


    infatti un paio di giorni dopo, a seguito di una grave crisi con arresto cardiaco, fu trasferito d'urgenza in ruianimazione, sempre al Bellaria!
    bravissimi e competenti medici e personale infermieristico, attendono un paio di giorni e poi..la tracheo!
    a parte qualche ovvio problema. mio padre pra è a posto..ed a detta loro, compreso il dottor Neri del quale posso citare il cognome xkè altri non me ne ricordo purtroppo,è assolutamente dimissibile!!!per essere spostato nuovamente in reparto..
    Ora sapete qual'èil problema???
    ke nel reparto di pneumo intensiva..C'è UN SOLO POSTO LETTO VENTILATO UTILE PER GARANTIRE LE FUNZIONI VITALI DI SILVANO!!!
    ED AL MOMENTO QUESTO UNICO POSTO LETTO è GIà OCCUPATO DA UN'ALTRO POVERO MALATO DI SLA, TRACHEOSTOMIZZATO, KE ATTENTE, POVERO, COI SUOI TEMPI..DI ESSERE DOMICILIATO IN PROTEZIONE!
    Ora..aggiumgo..e tutti loro comprese le ifermiere lo sanno, ke mio padre la peg la può fare sia in rianimazione sia serenamente in reparto. ke in rianimazione girano infezioni resistenti e gravi e ke lui nn sarebbe in grado di combatterle se ne venisse a contatto e ke..SEMPRE A DETTA DEI MEDI ..LA MOBILIZZAZIONE IN CUI VERSA NEL LETTO DELLA RIANIMAZIONE, PEGGIORA IL QUADRO DELL'ANDAMENTO DI QUELLA KE SARà COMUNQUE LA MALATTIA!!!
    Ma per questo lo vogliamo bloccare prima a letto se ora può muovere ancora gli arti???
    solo xkè TANTO LA MALATTIA LO PORTERà L'ì???
    MA ..DICO!!!
    ALMENO IN REPARTO VERREBBE IL FISIOTERAPEUTA,POTREBBE STARE A SEDERE ECC!
    LO SAPPIAMO!!!

    E POI MI KIEDI..MORALMENTE è GIUSTO KE MI SENTA NELLA CONDIZIONE DI SPERARE KE L'ALTRO PAZIENTE LEVI PRESTO I TAKKI PER LASCIARE LIUNICO POSTO VENTILATO IN UNA PNEUMO!!!!!!PERCHè ALTRIMENTI MIO PADRE DOVRà ESSERE TRATTENUTO IN RIANIMAZIONE CON TUTTE LE CONSEGUENZE COLLEGATEù???
    IO ,,KIEDO A VOI?
    è POSSIBILE KE UN REPARTO INTENSIVO DI PNEUMO..COLLEGATO AD UN CENTRO SLA..POSSIEDA UNO ED UN UNICO LETTO VENTILATO PER I PAZIENTI TRACHETOMIZZATI????????ùE SE NN CI SONO POSTI ..IL PAZIENTE IN RIANIMAZIONE RISCHI COMPLICANZE PERCHè NON PUò ESSERE TRASFERITO?


    IO COME FIGLIA..OLTRE ATUTTO IL DOLORE KE PROVO E LE FORZE KE DEVO METTERE PER NON FARE CADRE IN DEPRESSIONE MIO PADRE X LA SLA E MIA MADRE X MIO PADRE, DEVO PURE COMBATTERE X QUESTI PROBLEMI???
    è GIUSTO?
    IO SONO ESAUSTA E DAVVERO NON VOGLIO CREDRE DIESSERE FIGLI DI UN dIO MINORE!
    GRAZIE SE COGLERETYE L'APPELLO X ME E KI VERRà..PURTROPPO, DOPO

  • user-pic

    sono nato nel 1958,vivo nel bolognese,da alcuni anni precario,supplicare le agenzie interinale di qualche giorno di lavoro,e aspettare il mese successivo,x vedere qualche euro,non cerco elemosina,ma un lavoro,che dia luce alla mia dignita e umilta di uomo,la disperazione a volte prende il sopravvento,che angoscia..oggi se non hai appoggi o conoscenza non lavori non mangi.una vita passata in fabbrica nel settore legno,io chiedo aiuto,non voglio assistenzialismo ma lavoro lavoro.aveva ragione gaber quando diceva la mia generazione ha fallito,grazie vincenzo

  • user-pic

    Gentile Direttore,
    scrivo queste poche righe a proposito dell' articolo pubblicato sul Suo giornale in questi giorni e che fa riferimento al Generale Luigi FINELLI.- Avendo partecipato come militare in servizio al suo comando ( e forse in parte istigato) il suo autorevole intervento sulle note " malefatte" di ufficiali e non all'interno di militari di svariati gradi nell'Arma del Trentino Alto Adige, posso testimoniare che sicuramente quanto riportato è riduttivo sui fatti veramente accaduti, ma si sa cose si possono dire, altre no. Comunque sia, posso testimoniare che sin dai primi momenti quando sono emerse le malefatte di alcuni, il Generale Finelli è stato messo all'angolo dai Nostri vertici sino al grado più alto- E tanto hanno fatto per minare la sua credibilità all'interno dell'Arma.- Incredibile che all'interno di una Istituzione alla quale il popolo si rivolge e volge il suo pensiero perchè "tutrice dell'ordine e legalità" si annidino serpi che avvelenano il sentimento e l'agire di chi crede alla legalità, alla lealtà ed alla giustizia.- Il Generale è vittima di tutto questo. Il Generale, e la mia non è una forma di " sciacquinaggio o lecchinaggio", è vittima del Suo credo, del suo essere Uomo e Militare che ha scoperto una pentola che nessuno prima di lui, pur consci della melma, ha avuto caraggio di ripulire.-
    Ora in effetti paga colpe che non ha, mentre chi ha lordato l'Arma ed è stato condannato dalla Giustizia siede ai vertici locali con le debite lor ambizioni.-
    Che esempio è tutto questo per i nostri giovani ragazzi e per chi ancora crede nell' Istituzione? E questi signori, allo stato possono ancora giudicare, comandare e dirigere uffici e persone.-
    Bene in ultima analisi Sig. Generale, siamo abituati a combattare, certamente non al nostro interno, ma ora tocca anche questo.- Tenga duro. la parte onesta dei suoi collaboratori ed ex è con Lei, ora e sempre.- A giorni lascio l'Arma dei Carabinieri nella quale ho militato per quasi 37 anni e nella quale non mi riconosco più. Posso solamente dire per quanto la riguarda di rivolrgere a lei il mio più grato pensiero, per la Sua Lealtà, Onestà, e senso della Giustizia.- Sono fiero di averLa avuta come Comandante e mi augutro che Ella abbia quanto prima Giustizia.- In bocca al lupo!

Invia un commento

Il mese a 5 stelle
Newsletter
Trasparenza
RSS
Siti Amici
Iscriviti al MoVimento 5 Stelle
Archivi e categorie