Comunicato inviato alle redazioni - Riguardo agli articoli di stampa relativi alle dichiarazioni false del signor Ballestrazzi, si dichiara quanto segue e se ne chiede la pubblicazione integrale ai sensi dell'art. 8 della L. 8.2.1948 n. 47, con lo stesso rilievo, nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente

a) Il signor Vittorio Ballestrazzi, consigliere comunale ex "grillino", che da un mese a questa parte ha inscenato polemiche pubbliche per una poltrona, per questo suo modo di agire non fa più parte del Movimento 5 Stelle-Liste Civiche 5 Stelle. E' stato diffidato pubblicamente in data 22 aprile da Beppe Grillo di agire in nome e per conto del Movimento 5 Stelle-Liste Civiche 5 Stelle . La sua è quindi una battaglia personale.

b)Riguardo ai compensi del consigliere regionale Giovanni Favia, quanto dichiarato dal signor Vittorio Ballestrazzi non corrisponde al vero. E' stato riconfermato in una riunione del Movimento 5 Stelle che i consiglieri avranno lo stipendio notevolmente decurtato rispetto al compenso totale assurdo di 7.200 euro mensili. Nessuna decisione è stata ancora assunta in merito all'ammontare netto che spetterà ai due consiglieri eletti.

c)Da parte sua nella pubblica riunione, Giovanni Favia ha ribadito che dovrà essere la base a decidere sul suo stipendio netto ed ha ribadito quanto già dichiarato in data 1 marzo 2010 e si puo' leggere sul sito Emilia Romagna 5 Stelle e riportiamo qui sotto:


L'indennità economica riconosciuta ai consiglieri regionali "e' un privilegio della casta della politica, mentre io sono solo un semplice cittadino che vuole farsi portavoce di altri cittadini. Quindi, intendo rimettere la mia indennita' al servizio del movimento", spiega Favia. Per lui, se eletto consigliere regionale, chiederà solo "uno stipendio per vivere dignitosamente": circa 1.300 euro al mese, stima il candidato anche se a decidere saranno gli aderenti al Movimento 'a 5 stelle' ".

p.s.: Il consigliere Giovanni Favia, che in questo momento si trova all'estero, specifica per trasparenza verso i cittadini, che riguardo al suo reddito da libero professionista come produttore audio-video del 2008 dichiarato di 4.000 euro, la suddetta cifra è così risultante in quanto non erano ancora state incassate i 3/4 delle fatture emesse nell'anno.
Dichiara inoltre che a fronte di una parcella giornaliera di 250-350 euro per prestazione professionali nel settore audio-video, negli ultimi 3 anni ha dedicato con grande entusiasmo gran parte del suo tempo al Meet Up/Movimento vedendo sensibilmente ridursi il proprio reddito e carico lavorativo e conseguenti guadagni.


58 commenti

| Commenta
  • user-pic

    Si, ma non avreste dovuto riportare anche l'opinione di Ballestrazzi per correttezza?

    • @Giovanni. Questo è un comunicato stampa, non una discussione.
      Per sapere le opinioni di Balestrazzi basta andare sul suo sito o leggere tutti gli articoli che gli hanno dedicato i giornali.

  • ...mi sembra di capire che l'opinione di Ballestrazzi l'abbiano già ampiamente e diffusamente riportata i giornali...

    io dico che con questo accanimento il Ballestrazzi sta dimostrando già da solo di non poter far parte del MoVimento.

    I detrattori del MoVimento non hanno nulla da potergli rinfacciare e cercano di attaccarsi al nulla dandovi maggior risalto possibile...lo facessero con le nefandezze dei politicanti! offron già da tempo materiale vario e pressoché illimitato.

  • Brava Sandra. Hai ancora dimostrato di essere una grande persona e la mia fiducia in te e' sempre stata ben riposta.

  • user-pic

    Quello ce l'ha proprio a morte..
    Cmq vi auguro di riuscire a mantenere i soldi fuori dalla politica!
    In ultima battuta, 1300 € penso siano pochini...io personalmente non avrei niente in contrario se arrivasse anche a 1500€..

  • user-pic

    Questo ex verde e per fortuna ex grillino signor Ballestrazzi ha veramente stufato con la sua malafade totale e in ogni modo si vede come i giornali (assistiti con soldi dello Stato) gli diano corda per screditarci. I consiglieri 5 Stelle invece di 7.200 euro prenderanno meno. Siano 2500 o 1300 (un po' pochini signor favia arrivi pure a 2000 basta che lavori duro) questa è la notizia! Basta con le balle di Ballestrazzi e chi gli da corda.

  • user-pic

    Fa piacere vedere che il movimento 5 stelle allontana subito chi vuole fare il furbo e gettare fango su di noi, un grande esempio di coerenza con il programma e gli ideali che anche gli altri partiti dovrebbero prendere come esempio.
    Continuate così.

    p.s. Per quello che riguarda il compenso di FAVIA mi sembrano adeguati non più di 1700 €, e comunque sotto i 2000€.

    Salve

  • user-pic

    Fa piacere vedere che il movimento 5 stelle allontana subito chi vuole fare il furbo e gettare fango su di noi, un grande esempio di coerenza con il programma e gli ideali che anche gli altri partiti dovrebbero prendere come esempio.
    Continuate così.

    p.s. Per quello che riguarda il compenso di FAVIA mi sembrano adeguati non più di 1700 €, e comunque sotto i 2000€.

    Salve

  • concorda anche io che l'esclusione di Balestrazzi sia un ottimo esempio di come chi si allontana dal sentire del movimento viene di conseguenza escluso.
    Con ciò non volgio sostenere che non vi debba essere discussione, confronto e anche battaglia, ma tutto nel rispetto dell'obiettivo comune espresso dal movimento 5 stelle.

    PS per il compenso Favia e c.: io penso che 2.000 euro sia adeguato. Se inferiore a questa cifra, allora ogni minima spesa accessoria di esercizio della funzione deve essere rimborsata. Non dobbiamo dimenticare che il volontario-dipendente interrompe la propria attività professionale, quindi il salario dovrebbe anche contemplare il disagio/danno prodotto da questo prestito alla politica.
    ciao

  • user-pic

    Balestrazzi avrebbe potuto polemizzare all'interno del movimento invece è corsa dai giornali a noi ostili per screditarci raccontando falsità.La sua esclusione dal movimento è sacrosanta!

  • user-pic

    Sicuramente 1.300 euro per una città come Bologna sono tirati, e se il suo impegno sarà di correre a destra e manca in mezzo ai problemi e alle persone, beh, 1.700/1.800 è più che dignitoso! Forza!

  • user-pic

    Con quanto impegno diffondete falsità .Io faccio parte del movimento e sono informato di quello che è successo.

  • user-pic

    Cito un mio commento fatto sul blog del movimento 5 stelle di Modena (ormai detto blog 5 stelle ABUSIVO di Ballestrazzi) in modo da aprire anche qui la discussione.
    ""
    Dal sito UFFICIALE del Movimento 5 stelle Emilia Romagna:
    Il signor Vittorio Ballestrazzi, consigliere comunale ex "grillino", che da un mese a questa parte ha inscenato polemiche pubbliche per una poltrona, per questo suo modo di agire non fa più parte del Movimento 5 Stelle-Liste Civiche 5 Stelle. E' stato diffidato pubblicamente in data 22 aprile da Beppe Grillo di agire in nome e per conto del Movimento 5 Stelle-Liste Civiche 5 Stelle . La sua è quindi una battaglia personale.

    Caro Ballestrazzi, credo che questa dichiarazione ufficiale sia piuttosto chiara.
    Il movimento ha parlato e persino la Poppi, che tu continui a mettere in ballo come fosse una tua marionetta, si è dissociata. Nemmeno lei vuole essere rappresentata da te.
    Non sei più parte del movimento, pertanto dovresti essere tu a dimetterti da consigliere a Modena.

    Voglio esprimere in modo sincero la mia impressione, da cittadino comune, e credo che tu ne debba tenere conto.
    Dopo questa vicenda mi viene da pensare che tu hai voluto promuovoere la Poppi pensando di poter influenzare le sue scelte una volta eletta in consiglio, e ci sei rimasto male quanto hai scoperto che Favia ha fatto lo stesso gioco e ha vinto mettendo al posto della tua marionetta, un suo scagnozzo.

    Alla fine di tutto tu e Favia siete della stessa pasta e mi sa che adesso ti rode perché è stato lui a vincere anziché tu.

    Vuoi dimostrare la tua maturità? Dimettiti.

    Il sogno del movimento a 5 stelle in Emilia Romagna è finito ed è colpa sia tua che di Favia, alla fine non siete altro che i soliti politicanti, anzi peggio, perché siete pure inesperti. Politicamente parlando, siete mezze cartuccie, ma sempre ben stretti alla poltrona.

    Mi firmo come cittadino comune, al di fuori dei vostri giochetti e deluso, perché alla fine chi lo prende in quel posto siamo sempre noi cittadini...

    Rivolgo allora a te le tue stesse parole: "Dimettiti" "Sei ancora in tempo per rimediare e questo porterà un gran vantaggio a te per il futuro".
    Pensaci bene, te lo chiede un cittadino onesto, dopo questa vicenda ex vostro elettore.
    ""

    Alla fine, ribadisco il concetto, Favia e Ballestrazzi avete rovinato il movimento, e spero in cuor mio che la vostra poltrona mal guadagnata, vi bruci sotto il sedere se non portate a termine il vosti impegni. Avete preso i voti con la rabbia e le speranze della gente onesta, non si gioca con queste cose.
    Detto questo dubito proprio che la vicenda finisca con un atto coraggioso come le dimissioni di entrambe, perché, diciamocelo: qui 1 dovrebbe contare 1, ma alla fine noi non contiamo mai un c...o!

    • user-pic

      A parte che la fine del movimento la vedi solo tu, ma poi come ti permetti di dire che la poltrona di Favia è immeritata? Lui ha preso un sacco di voti e giustamente deve andare in consiglio.
      E si spera che le riprese di questi consigli inizino presto.

    • Definire de franceschi uno scagnozzo di Giovanni è veramente miserevole.
      andrea ha convinto, pubblicamente in un confronto, 32 persone su 39 a votarlo.
      E' un grande, serio, preparato, vedrete lavorando cos'è capace di fare.
      abbiamo 5 anni e la verità si dimostrerà con i fatti, le bugie sono come fiele, con la luce del sole si secca e dopo un pò il vento la spazza via.
      la verità è una fonte inesauribile perchè si alimenta da sola.
      Buon lavoro ai nostri consiglieri

  • user-pic

    Comunque di una cosa vi devo dare atto. Almeno voi non censurate i commenti come fa Ballestrazzi sul sito "abusivo" del movimento di Modena. Lì passa tutto per controllo (e probabilmente censura) amministrativa, un pò come il vecchio blog di Mastella.. alla faccia della libertà!

    Chi sa di fare bene non dovrebbe temere le critiche...

    Qualcuno dovrebbe farsi delle domande....

  • user-pic

    sicuramente 7200 euro di stipendio sono una esagerazione ma 1300 mi sembrano veramente uno spot pubblicitario io sarei gia contento se venisse dimezzato e si impegnasse al 100% per il bene della regione calcolate le spese che avrete per i movimenti e gli impegni vari che andrete ad affrontare saluti buon lavoro e proponi anche agli altri consiglieri dei vari partiti di dimezzare si avrebbero nuove risorse da investire

  • user-pic

    Grazie Andrea, anche se ci sarebbe da dire qualcosa in più sulla democrazia e sulla comunicazione...
    Sarà sicuramente un errore, ribadisco la richiesta di rimuovere il video che mi riguarda: "Sandra Poppi si dissocia..." in quanto non è relativo a questo articolo. E' una riunione a Magreta in prov. di Mo il 14 aprile scorso e non è il solo intervento. Non mi è stata chiesta autorizzazione a pubblicarlo e non condivido sia utilizzato in questo modo.

    • user-pic

      Non capisco quale sia il problema. Signora Poppi si dissocia o no da Ballestrazzi ? I grillini giustamente riprendeno e mettono online. Non c'è niente di male in quello che ha detto ed aver postato un video congruo all'argomento. Cioè il comportamento anti-movimento dell'ex grillino Ballestrazzi cui anche lei pubblicamente si è dissociata. Solo la stampa di regime da retta a Ballestrazzi oramai un personaggio riciclato dalla vecchia politica che è stato un errore mettere candidato sindaco.

    • user-pic

      Ciao Sandra.
      Sono daccordo con te.
      Anche perchè dal video si evince tutto tranne che
      il dissociarsi sia stata una decisione presa in tutta serenità.... Colui che ti poneva la domanda diceva:" questa non è una risposta, ti dissoci o no? ti dissoci o no?"... esi sentiva il "grilletto" anzi il grillino che stava facendo click!!!!!
      se non e questo metterti con le spalle al muro!!!!!!!!!!!!!! dimmi tu cosè!!!

      sapessi quante persone che incontro e che conosco (me compreso)contano su di voi... fate i bravi!!!!! :)

  • qua potete vedere tutti i video della riunione del moVimento 5 stelle MO, a Magreta del 14/04/2010.

    http://www.youtube.com/user/modena5stelle#p/u/5/LKIoSJrEWMA

    Tra cui questo, dove viene spiegato chiaramente all'inizio della riunione che: l'incontro è pubblico, ed è interamente filmato (da ben 3 telecamere!!). Qundi tutto ripreso e pubblico, in pieno stile grillino.

    non capisco perchè l'interessata dovrebbe chiedere la rimozione del video?
    Ha forse cambiato idea? Quello che ha dichiarato alla riunione, non corrisponde al suo vero pensiero?

    • user-pic

      Caro Michele, io quella sera sono purtroppo arrivata tardi per problemi miei. Il mio vero pensiero non è diverso ma è un po piu' complesso. C'è una differenza sostanziale nel diffondere il video completo del dibattito ( che potrebbe essere legittimo) rispetto al riportare una sola battuta in modo strumentale all'interno di un articolo di ieri che non c'entra nulla con la registrazione della conferenza di Magreta del 14 aprile.

      • user-pic

        Vede signora Sandra secondo me invece il video c'entra eccome con l'articolo. Perchè da Modena (dove le scrivo) sembra invece che il signor Ballestrazzi (che per fortuna è stato estromesso dal Movimento) sia in combutta con lei. Questo traspare dalla stampa. Questo video fa chiarezza a suo onore. Ma ora basta e affrontiamo i problemi dei cittadini.

        con stima

        Manuela B.

  • Bravi, avanti così!

  • user-pic

    Ecco le mie "falsità":

    pubblicare un estratto in modo strumentale è lesivo dei diritti delle persone. Se l'interessata o interessato non da il permesso è anche illecito.
    I 1.300 li ha detti Favia in un confronto pubblico riportato da tutti i giornali.
    Era una promessa elettorale? Bene, lo si dica pubblicamente e non si ripari, come al solito, dietro la gonna dei delegati.
    L'addetto stampa con che votazione ha passato il concorso pubblico e quanti concorrenti c'erano?O era una promessa elettorale anche quella?
    Favia si deve dimettere e se questo serve mi dimetto anch'io insieme a lui.
    Ultimo: un partito o movimento chiamatelo come volete, non cambia niente, che non rispetta la sua regola base "uno conta uno" quando gli pare e neanche le preferenze deve scomparire dalla faccia della terra.
    Qui Vi fate le regole che Vi pare e come Vi pare.
    Da Pizzarotti non me l'aspettavo che nonostante Sandra abbia richiesto di togliere il video non l'abbia fatto. Ma di cosa ha paura?
    Mah....
    Nel curriculum di De Franceschi c'è una perla che doveva farmi capire tutto ma non sono così smaliziato come Giovanni alla vecchia politica: è andato a cena a casa di Grillo. Io non so neanche dove sta di casa...
    L'ho capito dopo....

    • Noi, caro Ballestrazzi, non abbiamo puara della verità e tu?! Prima di tutto credo che Sandra non abbia bisogno di un difensore d'ufficio, ma credo che sia una donna autonoma, intelligente ed assolutamente capace di far valer da sola le proprie ragioni, non vedo quindi perchè tu debba proseguire in una "battaglia" che non è tua, o meglio, una battaglia che solo tu hai voluto. Credo che l'obiettivo sia solo "apparire" sempre e comunque! Ma il tempo passa e vedrai che ci si dimenticherà, per fortuna,anche di questo circo che hai messo in piedi, perchè noi risponderemo alle calunnie con i risultati del nostro lavoro.
      Ho avuto modo di confrontarmi con Sandra e le ho ribadito come per tutti noi sia ben chiara la differenza tra le tue posizoni e le sue, tant'è che lei ha agito in modo molto diverso e non in linea con il tuo percorso di calunnie verso il MoVimento.
      Quanto al video, si tratta o no di un'assemblea pubblica? C'erano decine di occhi e di orecchie, quindi qual è il problema?! Non si tratta della registrazione di una conversazione al bar di fronte ad un caffè, si tratta di un assemblea. Benchè è evidente che sia solo un estratto, mi sembra che possa assolutamente vivere di vita propria: "ti dissoci dal comportamento di Ballestrazzi?" Risposta : "assolutamente si". Questo mi sembra che sia incontrovertibile e assolutamente in linea con le affermazioni che Sandra ha fatto, anche in un'altra occasione pubblica.
      Se sei interessato agli onori della cronaca, bravo, sei riuscito nel tuo intento, come già detto, il tempo e i fatti faranno resto!

    • user-pic

      Io non capisco ancora quale sia il tuo problema, tanto le idee sono le stesse quindi Sandra o Andrea non fa molta differenza.

    • C'è un altra persona che chiede le dimissioni di Favia
      da prima che venisse eletto: si chiama Vilnò Gaetano e
      vuol tagliare le unghie a tutti i vecchi del mondo...
      Potresti aiutarlo...

  • user-pic

    http://yespolitical.wordpress.com/2010/04/24/mov-5-stelle-emilia-romagna-la-faida-dopo-le-elezioni/#comments

    http://www.mamma.am/mamma/articoli/art_5906.html

    per far contento Giovanni, qui può legger qualcosa di quanto accaduto.

  • Quando leggo i commenti di alcune persone mi viene in mente una vecchia massima: "Non farti mai vedere a discutere con uno stolto, chi ti guarda potrebbe non cogliere la differenza"

  • A titolo di corretta precisazione per chi legge: non sono un amico personale di Beppe Grillo, che ho visto 3-4 volte in vita mia. Anche se umanamente mi piacerebbe vantarmi del contrario.
    Sono rimasto a cena a casa di Beppe quando io e Giovanni l'abbiamo riportato a casa dopo un comizio a Bologna e gentilmente lui e sua moglie ci hanno rifocillato prima di ripartire. Cosa che in altre occasioni hanno fatto altri, d'altronde qualcuno che si sbatta per il Movimento serve sempre. Con la mia auto ci siamo fatti 8 ore di macchina (a mie spese...), ma essendo abituato a fare 70.000 km/anno per lavoro non è stato un problema. La campagna elettorale da volontari è anche questo e vi garantisco che in quella e altre occasioni non è stato necessario usare lo sfollagente per disperdere la folla di volontari pronti a questo e altri sacrifici. La maggior parte era già a casa in pantofole sul divano.
    All'EX-grillino/EX-Verdi (forse anche ex qualcos'altro, non sono un cultore dei curricula come lui), Balestrazzi, meritatamente espulso con disonore dal Movimento 5 Stelle, consiglio di non insistere con me in ilazioni e offese che lo stanno portando a breve alla querela (il cui ricavato andrà ovviamente in beneficienza). Anche in considerazione del fatto che a malapena mi conosce e non gli ho mai fatto niente in vita mia. Consiglio invece di imparare a leggere e diffondere la seguente notizia anche ai suoi amici giornalisti che continuano a sbagliare: il mio cognome è DEFRANCESCHI. Un caro saluto

    • user-pic

      Sono una persona che segue con molto interesse il vostro movimento, e tutti i lunedì seguo le sedute consigliari. Posso chiederti una cosa? è possibile contattarti? Non sono molto pratica di internet,ti lascio il mio indirizzo e-mail : vansita@libero.it

      Avrei delle cose da dirti, intanto grazie della tua attenzione ciao vanna

  • user-pic

    Semplice semplice:
    a) Ho visto Vittorio Balestrazzi in sole due riunioni: una quando si è inalberato per le critiche esposte dai Grillini di Modena sul fatto che si fosse semplicemente astenuto sulla votazione relativa al programma del sindaco Pighi (andando via e dicendo che da lunedì -il lunedì successivo- ci sarebbe stato solo il gruppo misto ed addio ai 5 stelle, se non ricordo male-) e l'altra pochi giorni prima delle regionali;
    b) ritengo che il compenso di 2.000 euro sia adeguato e sicuramente "ben distinguibile" rispetto ai 7.000 "normali" (cacchio...);
    c) ritengo che il video della Poppi non possa e non debba essere eliminato perchè, già come punto essenziale del movimento, esiste la trasparenza delle riunioni, con la conseguenza che si sa bene, a priori, che i filmati saranno resi pubblici. Quindi, mica tanto "implicitamente", c'è ampio consenso preliminare alla diffusione del video, la cui ripresa avviene nel rispetto dei canoni dell'operazione "fiato sul collo", in modo assolutamente palese, alla presenza pure di 3 telecamere (e, piuttosto, mi chiedo di chi fossero le altre due, al limite). Le argomentazioni riguardano l'ordine del giorno: voglio dire che il video non riguarda un presente mentre mangia due conchette di patatine (non è argomento all'ordine del giorno), ma riguarda il rendere nota la propria posizione su un determinato punto in discussione e relativo ad una delle cinque stelle del programma comune.
    E qui mi fermo.

  • user-pic

    A me invece viene in mente: "Non ragioniam di loro, ma guarda e passa". Inviterei ad evitare querele o robe del genere, non farebbe altro che dare all'ex del MoVimento ed ex-Verde Ballestrazzi altre opportunità per andare sui giornali e farsi altra pubblicità.
    E poi non serve ribattere più di tanto, c'è la Rete, ormai sappiamo cosa è successo e chi sono i personaggi, per cui non vale la pena di insistere più di tanto. La reputazione di Ballestrazzi, Defranceschi e Favia ormai è chiara in Rete.
    Complimenti per come vi state comportando, si vede che in Emilia siete un gruppo forte, unito e determinato. Un esempio.
    Loro non molleranno mai, noi neppure.

  • Un saluto a tutti; intervengo portando la mia opinione relativamente al compenso che ci si dovrebbe dare come consigliere regionale (o politico in generale).

    Potrei dirvi qualsiasi cifra ma sono convinto che troverei sempre qualcuno che direbbe "è troppo alta" e qualcun'altro che direbbe "è troppo bassa".

    Suggerisco pertanto un metodo semplice (IMHO) e matematico (quindi oggettivo e non soggettivo)

    Il PIL procapite Italiano nominale nel 2009 è di 26'248 euro (fonte wiki inglese -> Fondo Monetario Internazionale; 35'435 dollari al cambio indicativo di 1,35)

    Quindi lo stipendio di Favia (e di un politico in generale IMHO) dovrebbe essere di 26'248 euro all'anno; ovvero 2'187 euro al mese (lordi, poi ci sono le tasse che tutti devono pagare...)

    Il PIL procapite rappresenta la media dello stipendio della popolazione; se i politici sono bravi ed aumentano la ricchezza del paese (ovvero il PIL procapite aumenta) aumenta anche il loro stipendio; altrimenti si abbassa.
    Ed essendo una media, le poche persone che guadagnano molto vengono "compensate" dalle molte che guadagnano poco...

    Che ne pensate?

    Un saluto,
    Lucio

    • user-pic

      Mi piace sta cosa, non credo si possa applicare per tutto però per lo stipendio di un consigliere forse sì. :-)

      • user-pic

        Ragionando in modo più approfondito sull'idea sarebbe sensato rapportare lo stipendio al PIL dell'area gestita.

        Mi spiego:
        un consigliere regionale dovrebbe basare il proprio stipendio sul PIL della regione amministrata; un consigliere comunale sul PIL della città amministrata ecc ecc...
        (Favia avrebbe quindi circa 300 euro in più al mese rispetto al calcolo con il PIL Italiano)

        Questo dovrebbe generare un tentativo di miglioramento globale ma con una particolare attenzione alle aree più disagiate -> quindi un equilibrio sociale migliore (coefficiente di Gini che tende a 0; http://it.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_di_Gini)

        Per il presindente della regione/vicepresidente oppure per il sindaco/vicesindaco si può applicare un semplice moltiplicatore:

        presidente della regione: PIL nominale procapite della regione X 2 (quindi il doppio di un consigliere regionale)

        vicepresidente: PIL nominale procapite della regione X 1,5...

        Ovviamente è un abbozzo di idea; il moltiplicatore è indicativo e da valutare attentamente...

        Legando tutti gli stipendi pubblici al PIL dell'area amministrata si dovrebbe generare un circolo virtuoso che porta ad un miglioramento economico di tutti gli strati sociali (e, di conseguenza, un aumento degli stipendi)

    • user-pic

      Per lo stipendio dei consiglieri sono perfettamente in accordo con lucio.
      PS. Chi c'è a Imola da contattare come responsabile?

  • user-pic

    35 commenti + il mio 36.

    Come al solito il gossip vince sulle cose concrete.
    Si pubblicano denunce di sprechi di milioni di euro nella sanità emiliana(2 commenti), di discariche abusive sparse per il territorio(1 commento)....ma vince sempre il chicchiericcio da 4 soldi.

    Continuate così!!

    Sto perdendo ogni speranza

    • user-pic

      Quanto hai ragione purtroppo; ma il fatto è che sugli sprechi e sugli scandali veri, qualora già denunciati alle autorità, il cittadino può fare ben poco se non prenderne atto, mentre il gossip si base sulle opinioni personali e con quelle ci si possono riempire diverse pagine.

  • user-pic

    Mah, io vado un po' controcorrente.. se cerca di fare veramente e seriamente quanto promesso, e partecipa onestamente alla vita politica della regione, e dopo 2 mandati non si ricandida per me se li puo' anche tenere tutti.
    un politico onesto e capace per soli 7000 euro al mese e' un affare, e lo dico senza ironia!

  • user-pic

    Mah, io vado un po' controcorrente.. se cerca di fare veramente e seriamente quanto promesso, e partecipa onestamente alla vita politica della regione, e dopo 2 mandati non si ricandida per me se li puo' anche tenere tutti.
    un politico onesto e capace per soli 7000 euro al mese e' un affare, e lo dico senza ironia!

  • user-pic

    Non conosco sta storia di Balestrazzi, non l'ho seguita e non ho ancora avuto tempo per informarmi per giudicare, perciò mi astengo da questa parte di discussione ma invece intendo dare il mio contributo in merito ai compensi di Favia. Ritengo che si possano concedere anche 3000 € mensili già comprensivi di spese varie per spostamenti, telefonia ecc ecc e che questi siano rimessi in discussione periodicamente (ogni sei mesi...?) per valutare l'effettivo lavoro ed i conseguenti risultati del nostro rappresentante. lavora bene= continua cosi, lavora male = cala lo stipendio...

  • Se è onesto e sono certo che Givanni è onesto, vale tutti i 7000 euro mensili!

  • user-pic

    Oggi m'è arrivata una news sulla vicenda Favia-Ballestrazzi. Allora ne approfitto.
    Sotto c'è il testo di un'e-mail spedita all'indirizzo mailing_liste@beppegrillo.it e poi a modena@emiliaromagna5stelle.it, a seguito della ricezione di una news. Non ho avuto risposta.
    Qualcuno riesce a darmela?
    "Ah! Il movimento esiste ancora e c'è ancora chi manda news. No, perchè, visto che specie sulla vicenda 2° eletto in Regione non è arrivato niente e sul blog di Beppe Grillo non sono riuscito a scrivere, pensavo che si fosse sfasciato tutto.
    Allora... io ho votato Favia anche perchè poco prima delle elezioni è arrivato un avviso che, vista la legge elettorale che non garantiva il candidato presidente, era meglio dargli la preferenza. Dopo, a mente fredda, non mi pare fosse così o, meglio, perchè doveva per forza essere Favia l'eletto o il primo degli eletti?.
    Scusate ma chi ha mandato quell'avviso e su quali basi?"
    Amato De Feo

  • user-pic

    Io ritengo che €1300 nette non siano uno stipendio dignitoso per nessuno e ritengo che sia piu' corretto € 1600-1700. Magari la differenza che venga usata per aiutare qualcuno che ne ha più bisogno dandogli il necessario per vivere o per creare altra occupazione.

  • user-pic

    Mi unisco ai commenti delle altre persone: 1300 oggi sono una miseria e non ritengo adeguato tale stipendio per una persona che si da da fare onestamente e che si impegna per la società civile. Anche 7000 euro però mi sembrano una cifra assurda: tipico esempio delle assurdità italiane: che senso ha che un consigliere regionale guadagni 7000 euro al mese??? ma vi rendete conto??? nemmeno i dirigenti di imprese private guadagnano 7000 euro al mese. Non ha senso. Credo che uno stipendio adeguato per Giovanni Favia (che stimo e appoggio completamente) sia intorno ai 2500-3000 euro al mese. La differenza si potrebbe dare in beneficienza (per esempio associzioni ambientaliste ed ecologiste come "gli orsi della luna") : ma attenzione!! controllare sempre come vengono usati i fondi.

  • user-pic

    Propongo che lo stipendio sia di 1300 al mese e il resto lo accomulate per finanziare la banda larga

  • user-pic

    Scrivo solo per dire che per qualcuno che lavora onestamente dedicandosi a tempo pieno al suo lavoro euro 1300 sono un pò pochini. I 7500 per un consigliere sono sicuramente tanti. credo che Euro 2500 siano uno stipendio giusto.

  • user-pic

    A proposito di compensi: perchè Favia non si propone per promuovere un ccnl dei consiglieri regionali? Sulla piattaforma contrattuale potrei dare un aiuto. C'è però da individuare la controparte: chi rappresenta chi? Per la parte economica sarebbero titolati i cittadini contribuenti: ma che si fa un'altra elezione per eleggere la rappresentanza del "datore di lavoro"? Peggio ancora quando si affronta la parte giuridica: il "datore di lavoro" è stato individuato, ma chi cura le competenze amministrative?
    Quanto sopra è solo per dire che sono tutte minchiate le discussioni sul compenso: ha detto che l'avrebbe lasciato, che lo lasci!
    Riprovo.
    amato de feo | 05.05.10 18:46 | Responder
    Oggi m'è arrivata una news sulla vicenda Favia-Ballestrazzi. Allora ne approfitto.
    Sotto c'è il testo di un'e-mail spedita all'indirizzo mailing_liste@beppegrillo.it e poi a modena@emiliaromagna5stelle.it, a seguito della ricezione di una news. Non ho avuto risposta.
    Qualcuno riesce a darmela?
    "Ah! Il movimento esiste ancora e c'è ancora chi manda news. No, perchè, visto che specie sulla vicenda 2° eletto in Regione non è arrivato niente e sul blog di Beppe Grillo non sono riuscito a scrivere, pensavo che si fosse sfasciato tutto.
    Allora... io ho votato Favia anche perchè poco prima delle elezioni è arrivato un avviso che, vista la legge elettorale che non garantiva il candidato presidente, era meglio dargli la preferenza. Dopo, a mente fredda, non mi pare fosse così o, meglio, perchè doveva per forza essere Favia l'eletto o il primo degli eletti?.
    Scusate ma chi ha mandato quell'avviso e su quali basi?"
    Amato De Feo

  • user-pic

    A proposito di compensi: perchè Favia non si propone per promuovere un ccnl dei consiglieri regionali? Sulla piattaforma contrattuale potrei dare un aiuto. C'è però da individuare la controparte: chi rappresenta chi? Per la parte economica sarebbero titolati i cittadini contribuenti: ma che si fa un'altra elezione per eleggere la rappresentanza del "datore di lavoro"? Peggio ancora quando si affronta la parte giuridica: il "datore di lavoro" è stato individuato, ma chi cura le competenze amministrative?
    Quanto sopra è solo per dire che sono tutte minchiate le discussioni sul compenso: ha detto che l'avrebbe lasciato, che lo lasci!
    Riprovo.
    amato de feo | 05.05.10 18:46 | Responder
    Oggi m'è arrivata una news sulla vicenda Favia-Ballestrazzi. Allora ne approfitto.
    Sotto c'è il testo di un'e-mail spedita all'indirizzo mailing_liste@beppegrillo.it e poi a modena@emiliaromagna5stelle.it, a seguito della ricezione di una news. Non ho avuto risposta.
    Qualcuno riesce a darmela?
    "Ah! Il movimento esiste ancora e c'è ancora chi manda news. No, perchè, visto che specie sulla vicenda 2° eletto in Regione non è arrivato niente e sul blog di Beppe Grillo non sono riuscito a scrivere, pensavo che si fosse sfasciato tutto.
    Allora... io ho votato Favia anche perchè poco prima delle elezioni è arrivato un avviso che, vista la legge elettorale che non garantiva il candidato presidente, era meglio dargli la preferenza. Dopo, a mente fredda, non mi pare fosse così o, meglio, perchè doveva per forza essere Favia l'eletto o il primo degli eletti?.
    Scusate ma chi ha mandato quell'avviso e su quali basi?"
    Amato De Feo

    • la legge elettorale tutela solo la liste fino al secondo classificato nell'elezione automatica del candidato presidente. Cosa che non avviene per le comunali dove, uno volta superato il quorum, il candidato sindaco diventa automaticamente consigliere comunale.

      • user-pic

        Finalmente sono riuscito a trovare la risposta: è solo colpa mia dovuta alla scarsa dimestichezza nel riuscire a districarmi. Però, forse il blog andrebbe organizzato diversmante rispetto ai responder: la struttura ad albero funziona se a monte c'è una radice comune, che indicizza, non se si mischia l'argomento, poi l'intervento, poi le risposte ad ogni intervento ma in ordine cronologico. Si faccia un solo ordine cronologico per argomento rispetto agli interverventi ed alle risposte, le quali, per comprensione, contengano un link di richiamo a quello a cui ci si sta riferendo.
        Venendo al dunque, ho già risposto a certo Pierluigi dicendo che continuo a non capire: a parte chi, dove, quando, perchè si sia scelto che tu dovessi essere comunque eletto; che Sandra Poppi ha fatto meno campagna di te visto che io, suo collega d'uffio, non la conosco e, senza la tua propaganda, avrei votato il mio conterraneo avellinese; ma la battaglia per le preferenze, che debba essere votato chi è scelto dagli elettori e non dai segretari di partito?!? E guarda che io sono contro le preferenze perchè sono uno strumento per il controllo del voto di scambio.

  • user-pic

    Ho sempre votato a sinistra, a cominciare dal PCI e, anche se turandomi il naso, per tutte le trasformazioni successive. Finché ho detto BASTA. Seguo da tempo il Blog di Beppe e appena è partito il Movimento5 stelle mi sono iscritta. Ho conosciuto il candidato Giovanni Favia in occasione della campagna per l'elezione del Sindaco di Bologna ed ho cercato di seguire il lavoro suo e delle tantissime persone che collaborano con lui. Ci vuole veramente molto tempo, passione e disponibilità per partecipare così attivamente, quindi lode a tutti quei giovani pieni di disponibilità ed entusiasmo, oltre che di competenza che dedicano il loro tempo alle istanze del Movimento. Non voglio entrare nel merito della questione Ballestrazzi perché non ho seguito molto questa vicenda. La mia è solo una riflessione sulla base del poco che ho letto e del dibattito che ne è seguito. Credo che la scelta di Giovanni Favia come candidato alle elezioni Regionali sia stata una scelta strategicamente giusta, non sta scritto da nessuna parte che i 'duri e puri' non possano avere strategie. In fin dei conti quale era lo scopo finale? quello di riuscire a mettere almeno uno o più consiglieri anche all'interno della Regione per inoculare il 'virus'. Se per calcolo strategico la candidatura più opportuna a raggiungere lo scopo era quella di Giovanni, non vedo come questo possa essere considerato un demerito del Movimento. Perchè delle due l'una, o vogliamo rimanere solo un Movimento di opinione che rimane fuori dal sistema e così non si 'sporca le mani' oppure, vogliamo riuscire ad entrare nel sistema e da dentro cercare di cambiarlo. Come entri nel sistema? attraverso i voti. Come ottieni i voti? attraverso la credibilità delle tue azioni e la tua 'popolarità'. Giovanni ha sicuramente, anche grazie alla sua breve esperienza in consiglio comunale, entrambe le caratteristiche e pertanto è stato naturale oltre che strategicamente giusto candidare lui anzichè altri. Sulla questione dell'elezione del secondo consigliere regionale, la modalità non mi è parsa così antidemocratica, come si accusa da parte di qualcuno. Risottoporre al voto da parte di tutti i rappresentati candidati in una sessione pubblica la candidatura del secondo rappresentante, mi pare una forma assai democratica e sicuramente avulsa da 'giochetti' di corrente e molto unica rispetto a quanto accade in qualsiasi altra reltà politica! Quanto al dissenso che questo ha generato, mi pare che l'unico risultato che ha ottenuto è quello di dare fiato ai detrattori del Movimento: dar voce all'ipotesi, molto in voga in questo povero derelitto paese, che 'sono tutti uguali' di fronte al potere! Invece no! Peccato che alcune persone non abbiano capito e si siano prestate a questo giochetto! Quanto alla retribuzione dei consiglieri regionali, sono molto d'accordo con le considerazioni fatte da Roberto Pelosi: la retribuzione deve tenere conto anche delle eventuali spese che l'impegno della carica comporta e soprattutto deve tenere in considerazione il fatto che queste persone, per assumere questo impegno, hanno lasciato la loro precedente attività, e questa non è una piccola questione se si vuole pensare che costoro non faranno i politici a vita, ma alla fine del loro mandato se ne torneranno alla loro vita privata. Forza e coraggio che la strada è lunga e ora è il momento di pensare a ciò che c'è da fare senza perdere tempo in recriminazioni e bla bla bla, quelle lasciamole ai politici di professione e alla loro cricca!

  • Sono d'accordo con chi sostiene uno stipendio di 2000 euro. Se il lavoro di Favia andrà avanti così sono tutti meritati.

  • user-pic

    ciao,
    io con il mio stipendio di 1.400€ ci mando un figlio all'università, con lo stipendio di mio marito ci paghiamo il mutuo e con il resto (davvero poco)viviamo.
    la cifra, la indichi favia (come per il resto fece a suo tempo)
    auguro buon lavoro a tutti
    letizia

Invia un commento

Il mese a 5 stelle
Newsletter
Trasparenza
RSS
Siti Amici
Iscriviti al MoVimento 5 Stelle
Archivi e categorie