favia_defra.jpgInizia con un inciucio tra PD e PDL il lavoro della nuova assemblea legislativa regionale dell'Emilia Romagna. Un inciucio denunciato dai consiglieri del MoVimento 5 Stelle-Beppegrillo.it Giovanni Favia ed Andrea Defranceschi.
Centrosinistra e centrodestra di fatto hanno escluso un movimento che ha avuto il 7% di consensi (161.056 voti) da qualsiasi ruolo di garanzia istituzionale nell'ufficio di presidenza. Un ruolo attraverso il quale sarebbe stato possibile avere un maggior accesso diretto per controllare le spese della Regione e far avanzare a livello legislativo le proprie proposte in Assemblea. "Dal ruolo di questore dell'ufficio di presidenza, dove abbiamo candidato Andrea Defranceschi - ha spiegato il consigliere Favia- avremmo proposto di mettere ogni conto e spesa di consiglieri e assessori online in modo tale da creare un controllo diretto da parte dei cittadini su ogni movimento di denaro pubblico. Forse è di questo che si ha paura visto quello che è successo ?". Una chiara allusione al "Delbono gate".

Diretto l'attacco al PD, senza risparmiare il PDL: "Chiede tanto il dialogo ma non si è certo mosso per tutelare le minoranze nel loro insieme, come invece aveva fatto qualche mese fa nel comune di Bologna a favore dell'UDC, anzi il PD ha preferito lasciare che il PDL facesse "man bassa" dei ruoli di garanzia e controllo previsti dallo statuto per le forze di opposizione, piuttosto che far entrare nell'ufficio di presidenza un consigliere a cinque stelle con le sue web cam".

E' poi intervenuto in aula anche il consigliere Andrea Defranceschi che ha ribadito "che la nostra non era una richiesta per una poltrona, ma per garantire trasparenza sui conti pubblici. Avremmo rinunciato ai benefit in piu' concessi per quel ruolo, come rinunceremo a gran parte dello stipendio che la Regione riconosce ai consiglieri considerandolo un privilegio assurdo".

103 commenti

| Commenta
  • Oggi, in diretta, e' entrata la mia persona dentro alla macchina regionale. Il mio orgoglio nel vedervi sugli scrani e' altissimo e mi porta a lavorare ancora di piu'; da oggi inizia la possibilita' di un vero cambiamento...grazie a tutte quelle persone che hanno permesso questo.

  • Grandi ragazzi,
    la politica, per rinascere, deve cominciare dalla trasparenza!

  • user-pic

    Siete i ns esploratori nella giungla dei politici che si divorano tutte le risorse destinate al paese.
    Voi che siete in prima linea avete la possibilità di riferirci tutto il marcio che non vediamo e insieme possiamo far conoscere a tutti gli altri come siamo raggirati da questi politici che ci governano.
    grazie per il vs lavoro

    Marco C.

  • user-pic

    Voi continuate con queste operazioni di trasparenza, vuol dire che il Movimento alle prossime elezioni prenderà il 14%!!!

    • user-pic

      Vorrà dire che se prenderemo il 14% metteremo altri 3 consiglieri... e ha voglia, in 5 anni vedrà se sarà solo un +7... Già siamo partiti col botto e la gente attraverso i social network ne parla da 4 ore.
      E' solo una questione di tempo.

      La politica STA MORENDO in tutto il mondo.

  • Inciucio governativo contro la trasparenza. Lavagetto aveva promesso elogi se ci saremmo battuti per la trasparenza. Lavagetto deve prima parlare con i suoi amici e poi con noi. Noi le idee chiare ce le abbiamo, loro non credo proprio.

  • user-pic

    Siamo decisamente arrivati!
    Dal lavoro sono riuscita a vedere solo un pezzetto della diretta, quanto basta per dirVi che sono orgogliosa di Voi.

  • user-pic

    Cosa hanno risposto alla domanda: "che la nostra non era una richiesta per una poltrona, ma per garantire trasparenza sui conti pubblici. Avremmo rinunciato ai benefit in piu' concessi per quel ruolo, come rinunceremo a gran parte dello stipendio che la Regione riconosce ai consiglieri considerandolo un privilegio assurdo"?

  • user-pic

    Beh a parte che il caso del Bolo coi soldi pubblici non c'entra nulla, ma credevate veramente che vi avrebbero steso i tappeto rosso per farsi rompere le uova nel paniere?
    A parte il lanciare ipotetici inciuci, non è meglio che vi preoccupiate di dialogare con gli altri partiti perche votino delle leggi da voi proposte o pensate di restare nel consiglio regionale a fare i soliti monologhi alla Beppe Grillo? ... perchè sennò 1.300 euro al mese per fare un paio di monologhi alla settimana sono fin troppi, andate in un call center a lavorare a 3 euro a contratto firmato lordi! hahaha

    • Non ti sembra che chiedere un ruolo di garanzia che ci avrebbe concesso l'accesso incondizionato (perchè altrimenti l'accesso è molto condizionato) alle spese pubbliche (una carta di credito intestata alla Regione per te non sono soldi pubblici? :-/ ) è il minimo che si DEBBA chiedere da un gruppo come il nostro? Specie rinunciando agli emolumenti extra che quel ruolo di solito garantisce?

      Anche al comune di Bologna Giovanni il giorno dell'insediamento chiese la vice presidenza come provocazione e risposta al fatto che l'opposizione non lo contattò nemmeno, per avere il suo parere sui ruoli di garanzia.
      "Tanto son solo dei grillini", mi sembrava quasi di sentirli dire... :)

      Se loro fingono che non esistiamo noi urliamo più forte, e dopo Giò stavolta è toccato ad Andrea infilarsi trai candidati come provocazione! a noi spetterebbe quel ruolo, quel compito, e si sapeva che avremmo preso solo i nostri due voti, ma è servito a far capire che non abbiamo intenzione di far passare in sordina i nostri due mandati. La risposta risentita del consigliere Piddino è la testimonianza che la nostra voce l'han sentita eccome!! :)

      Oggi è successo questo, al palazzo della Regione.
      Se non ti piace, beh, non so che dirti...
      Ti rifarai col duro lavoro di Andrea e Giò...

      Son convinto che ne vedremo ancora delle belle!

  • user-pic

    Vi ho votato perchè credo in voi, perche mi rappresentate...non mollate.

  • user-pic

    Ridi ridi Giovannino.... intanto paghi e soprattutto pago le tasse per finanziare lo stipendio a questi "intelligentoni". Mi viene il dubbio che tu ne faccia parte...della cricca...

  • user-pic

    Mi sa invece, caro Manuel, che se tu fossi un vero Grillino ti indigneresti per l'esempio di democrazia che ha dato il movimento a Modena. Un grillino deve essere critico, onesto intollerante agli inciuci, se un grillino li asseconda vuol dire che di Grillo non c è proprio nulla. Infatti il Movimento ha dimostrato con la rapidità della luce di essere un bluff

    • Si, e non deve diffamare a mezzo stampa chi lavora
      alacremente con l'unico scopo di cambiare in meglio
      il nostro paese.
      Anna, sei OffTopic, qua si parla di altro.
      La discussione relativa a MrB. oramai è molto più in giù...
      A noi c'ha stufato.. ;)

  • user-pic

    Lo so, ho visto a tratti la diretta streaming.
    Non vi preoccupate, è normale, loro non hanno avuto mai a che fare con consiglieri che lavorano per i cittadini, loro sono abituati ai sudditi. Quando uno chiede un posto di controllo, per loro è uno che vuole lo stipendio maggiorato o uno che vuole ricattare. Mi è piaciuta una della maggioranza che ha detto: non dipende da noi della maggioranza, dovete trovare un accordo con quelli della minoranza.... Spettacolare!!!

  • user-pic

    Scusate, ma chiedere un posto nell'ufficio di presidenza dell'Assemblea regionale, al quale corrisponde la dotazione di una struttura (Personale+uffici+soldi) che si aggiunge a quella del gruppo (personale+uffici+ tanti soldi), chiederlo sulla base del 7% ottenuto rivendicando il peso elettorale, ed ora chiedere la presidenza della commissione bilancio non ricorda un po' i partiti che contestiamo.
    UE raga' non che che siete in preda ad una improvvisa mutazione genetica????????

  • user-pic

    Ma dove si vede lo streaming?? qua sul sito nn ho visto link...

  • user-pic

    MA INSOMMA.. NON SERVE NEMMENO PIU' VOTARE? CHE SIGNIFICA ESCLUDERE CHI E' STATO ELETTO DAGLI ITALIANI? SIAMO IN UNA MONARCHIA E NON ME NE SONO ACCORTA?? NON MOLLATE PER FAVORE, NOI VI SIAMO INTORNO E VI SOSTENIAMO.
    CIAO

    • user-pic

      SI GENTILE ANGELA
      HAI PERFETTAMENTE RAGIONE !MA DOVE CI TROVIAMO?
      IERI IN ITALIA (HO 80 ANNI) C'era la OVRA,polizia segreta (cosiddetta fascista,ma comandata ducetti,ossia stronzetti fascisti,che facevano i cazzetti loro)
      OGGI:SCERVELLATI POLITICI,LOCALI E NAZIONALI,con i loro portaborse e portavoti,che per un piatto di lenticchie,(ma anche meno)vendono la loro primagenitura:il voto,che fanno i cazzetti loro.
      IERI: C'era il FAMOSO " MINCULLPOP ,che era il MINISTERO CULTURA POPOLARE,Da noi detto MI INCULO IL POPOLO (Oggi diretto da BONDI,sic et simpliciter)
      OGGI: I GROSSI IMPRENDITORI EDILI E INDUSTRIALI,COSIDDETTI " EDITORI" STAMPA E TV,che fanno i cazzetti loto. ECC,ECC,ECC:
      E' QUESTO IL MONDO IN CUI VIVIAMO !
      E il POPOLO ? SEMPRE IN C...O e senza burro !

  • user-pic

    A me sembra che già questo blog sia un esmpio di democrazia cara anna, magari il "partito" al quale doni il tuo voto un commento come il tuo forse l'avrebbe oscurato... ammesso che ci sia un blog,nel tuo "partito", cara anna....

  • user-pic

    Scusate ma i conti pubblici non sono segreti, si possono mettere online anche senza essere presidenti. Non tirate fuori delle scuse!

    • Infatti c'è voluto il magistrato per scoprire le magagne
      dei conti taroccati delle vacanze di DelBono, quand'era
      in regione.
      Ma pare che tu sia più informato di tutti noi...

      Ciao Bond! ;)

  • Salve, prima di tutto di faccio un augurio ai nuovi due consiglieri regionali che rappresentano non un "partito" ma un movimento che comunica con la rete telematica e non con un quotidiano o con un network televisivo. Ci portano ogni volta che c'è una seduta di un consiglio regionale o un evento particolarmente interessante a noi cittadini, l'indignazione, i misteri, gli sprechi di denaro pubblico, gli intrighi e gli inciuci che non portano e non parlano ne i quotidiani nazionali e sopratutto quelli regionali (in quanto dovrebbero essere vicini ai fatti per i cittadini) e nemmeno le televisioni regionali che nazionali. (Non so perché ma parlano sempre di lotta agli sprechi quando mi rendo conto si fanno anche a cazzotti per avere di più per degli incarichi per me considerati inutili).

    Ho notato che alcuni utenti che hanno scritto sopra citando che si tratta di un "bluff" o addirittura che i consiglieri citano dei monologhi. Mette in chiaro la discussione della prima seduta del consiglio regionale, eventi e fatti che io e tanti altri come me non conoscevano, mette anche in chiaro e alla luce come due partiti uno di maggioranza, ora presente nel governo regionale e l'altro di opposizione come si dividono le loro poltrone decidendo insieme chi deve e chi non deve avere l'uno e l'altro. Mette anche in chiaro la paura che i cittadini "sapientoni" e "intelligentoni" come noi possano riferire e divulgare nella rete. Vedo che c'è un mezzo che fa paura a queste persone, la RETE TELEMATICA. Hanno il controllo di due strumenti d'informazione (giornale e televisioni) e hanno paura, ovvio è incontrollabile e si comunica tra utenti e sono sicuro che nessun assessore o consigliere del PD e del PDL si mettesse a comunicare con degli utenti.

    Oggi è stato fatto un piccolo passo, domani sarà più grande rispetto al primo. Non posso far altro che congratularmi e di avere scelto di appoggiare le idee per un alternativa.
    Grazie anche alla rete telematica che mi permette in questo momento di dire la mia opinione all'interno di un portale che si occupa di politica.

  • ragazzi qualcuno mi sa dire dove potevo guardare la diretta in streaming???
    ...e se gia c'è un video di quella diretta su youtube???

  • user-pic

    Il consiglio di trovare dialogo nell'opposizione significa che se la maggioranza di governo si assegna le posizioni di governo, lascia all'opposizione le posizioni di controllo. Questa è una regola democratica di base che è riuscito a calpestare solo Berlusconi. Il governo lascerà all'opposizione la decisione su chi debbano ricadere certe cariche di controllo, per questo quelli del PD vi hanno detto di mettervi daccordo con l'opposizione. Se poi siete stati voi a non sapervi far valere e vi siete fatti accantonare è per la vostra inesperienza e per l'assenza di argomentazioni...

    • user-pic

      Non la penso come la vede lei utente "Giovanni". Avere un ruolo di controllo e di verifica sta da quale gruppo politico di opposizione provenga di avere almeno un "minimo" per osservare e informare ai cittadini come viene svolto il bilancio, quando si spende e per che cosa si spende, anche quando il gruppo ha 2 consiglieri regionali.
      Non si tratta di non esperienza o di assenza di argomentazioni, c'è di più, la discussione che troviamo e noi la commentiamo mette I FATTI alla luce la prima seduta del consiglio regionale. dove c'è gente anche dell'opposizione (compresa maggioranza) che ha PAURA... PAURA che possa venire fuori la loro incoerenza, la loro "maschera di cartone" nell'aver raggirato i cittadini, di aver compiuto la loro ennesima "porcata". Anche se poi scoperta la verità negheranno e si rimangeranno tutto a braccetto insieme al partito di opposizione maggiore presente al consiglio.

      Io ne vado fiero perché loro mi informano con i loro "monologhi" mi tengono presente cosa avviene all'interno di una seduta al consiglio regionale. Un quotidiano raggira l'informazione così come una tv evidenziano solo l'ombra di un "muro di cartone".

    • non Berlusconi ha fatto una cosa ben diversa, ha trattato singolarmente con una persona facendo un blitz..... Noi chiediamo, come il PD ha già fatto nel comune di Bologna, che venga fatto salvo il principio di rappresentanza delle minoranze è molto diverso

      • user-pic

        va mo là! il capo!
        Mi sa che con i responder non so raccapezzarmici: è scomparso anche quello di ieri sera.
        Proviamo:
        11/05/2010
        Ieri sera avevo inserito un commento dopo quello di Simone delle 22,23. Non c'è più. Allora provvedo. Avevo più o meno scritto:
        Per pubblicizzare i conti dei consiglieri non è necessario essere nell'ufficio di presidenza. Si può dare prova testimoniale. Forse qualcuno si accoderà. Di sicuro sarà marcata ancora di più la differenza.
        Poi ho aggiunto un refrain che stasera integro:
        amato de feo | 06.05.10 23:47 | Responder
        A proposito di compensi: perchè Favia non si propone per promuovere un ccnl dei consiglieri regionali? Sulla piattaforma contrattuale potrei dare un aiuto. C'è però da individuare la controparte: chi rappresenta chi? Per la parte economica sarebbero titolati i cittadini contribuenti: ma che si fa un'altra elezione per eleggere la rappresentanza del "datore di lavoro"? Peggio ancora quando si affronta la parte giuridica: il "datore di lavoro" è stato individuato, ma chi cura le competenze amministrative?
        Quanto sopra è solo per dire che sono tutte minchiate le discussioni sul compenso: ha detto che l'avrebbe lasciato, che lo lasci!
        Riprovo.
        amato de feo | 05.05.10 18:46 | Responder
        Oggi m'è arrivata una news sulla vicenda Favia-Ballestrazzi. Allora ne approfitto.
        Sotto c'è il testo di un'e-mail spedita all'indirizzo mailing_liste@beppegrillo.it e poi a modena@emiliaromagna5stelle.it, a seguito della ricezione di una news. Non ho avuto risposta.
        Qualcuno riesce a darmela?
        "Ah! Il movimento esiste ancora e c'è ancora chi manda news. No, perchè, visto che specie sulla vicenda 2° eletto in Regione non è arrivato niente e sul blog di Beppe Grillo non sono riuscito a scrivere, pensavo che si fosse sfasciato tutto.
        Allora... io ho votato Favia anche perchè poco prima delle elezioni è arrivato un avviso che, vista la legge elettorale che non garantiva il candidato presidente, era meglio dargli la preferenza. Dopo, a mente fredda, non mi pare fosse così o, meglio, perchè doveva per forza essere Favia l'eletto o il primo degli eletti?.
        Scusate ma chi ha mandato quell'avviso e su quali basi?"
        Amato De Feo

  • user-pic

    Se loro non vogliono mettere i conti visibili on line, allora non vedo perchè non potete metterli voi nei post adeguati...

    Comunque bravi ragazzi piano piano questi li lasciamo a casa...

    • user-pic

      Infatti, era proprio quello che volevo dire io.

    • user-pic

      Se hai letto questo tratto della discussione, rileggendo:

      "Dal ruolo di questore dell'ufficio di presidenza, dove abbiamo candidato Andrea Defranceschi - ha spiegato il consigliere Favia- avremmo proposto di mettere ogni conto e spesa di consiglieri e assessori online in modo tale da creare un controllo diretto da parte dei cittadini su ogni movimento di denaro pubblico. Forse è di questo che si ha paura visto quello che è successo ?". Una chiara allusione al "Delbono gate".

      Se leggi la parte che dice; ...AVREMMO PROPOSTO DI METTERE OGNI CONTO E OGNI SPESA... ci fa capire che non è stata accolta la proposta di Favia, proprio perché i 2 consiglieri non hanno accesso alle sotto-voci di entrata e di spesa. Sicuramente pubblicheranno quello generale ma non i movimenti (le c.d sotto-voci che motivano ogni capitolo di spesa) in quanto non hanno accesso diretto. On-line sicuramente lo pubblicheranno se sarà pubblicato nel sito ufficiale della regione Emilia Romagna, ma solo con la spesa senza sapere le motivazioni. ALTRO ESEMPIO DI DEMOCRAZIA DI PD e PDL.

      Ringrazio sempre a questi 2 consiglieri almeno sappiamo i motivi e i fatti che avvengono.

    • Si ma potremo mettere solo i nostri conti online, non quelli di tutti i partiti. Il Movimento rendiconterà i propri.

  • user-pic

    Piccolo OT:
    avete letto cosa scrive repubblica sulla banda larga? In pratica l'europa suggerisce di usare le frequenze televisive per il wifi. Proponetelo anche voi!

    • user-pic

      Riporto qui l'articolo:


      INTERNET nelle frequenze che furono della televisione analogica e della radio. Dopo il passaggio al digitale terrestre, questo potrebbe essere lo scenario proposto dall'Unione Europea agli Stati membri. Le frequenze liberate nella banda tra i 790-862 MHz potrebbero ospitare servizi di comunicazione elettronica. A regime, una mossa che faciliterebbe di molto la diffusione della connettività senza fili, e la presenza della rete nella vita dei cittadini. Un modo per garantire almeno un po' quel "diritto fondamentale" a internet già riconosciuto dall'Europa.

      Il punto di partenza. Non è ancora deciso ufficialmente che le frequenze liberate dal digitale terrestre debbano ospitare il web, ma oggi la Commissione europea ha adottato una decisione con cui definisce le norme tecniche che gli tutti Stati membri sono tenuti a rispettare per l'assegnazione delle frequenze in quella banda. Un primo passo verso la definizione di una zona specifica dell'etere da destinare alla connettività wireless, un'idea che Bruxelles sta valutando di presentare nel prossimo programma strategico per le radiocomunicazioni. E che potrebbe aiutare quelle zone dell'Unione dove l'adsl non arriva fisicamente a connettersi con la rete e contribuire a colmare le ampie zone del "digital divide", il "baratro elettronico" che separa le aree dotate di connettività da quelle al momento isolate.

      I piani dell'Ue. L'attenzione posta sulla banda degli 800 Mhz non significa automaticamente nell'immediato la "prenotazione" di quello spazio per i servizi telematici, ma nelle intenzioni della Commisione Ue, le frequenze liberate dal passaggio delle radiocomunicazioni sul dtt andranno espressamente assegnate alla banda larga senza fili. In questo senso, l'Ue ha chiesto a quegli Stati che già hanno provveduto alla nuova assegnazione delle frequenze di utilizzare protocolli di trasmissione comuni per tutta l'area interessata. Lo scopo è standardizzare a livello continentale le trasmissioni in quello spettro per arrivare a una sincronia delle reti wi-fi in tutta Europa. Evitando in questo modo possibili interferenze e mettendo le basi per un servizio disponibile con modalità di gestione simili in tutto il continente.

      A doppio filo, senza fili. La domanda di connettività mobile è in crescita costante. La diffusione della banda larga, fissa o mobile che sia, è tra le priorità dell'Europa, una necessità e non solo una comodità per milioni di cittadini. Gli Stati membri investono sulla connettività, ma in questo scenario di ampliamento l'Italia è tristemente ferma al palo. Unico segnale, gli incentivi governativi riservati a chi ha meno di 30 anni, che il presidente dell'Agcom Corrado Calabrò ha recentemente definito insufficienti 1.

      Per quanto riguarda i vantaggi che verrebbero dall'assegnazione delle frequenze al web, la Commissione
      stima che se le frequenze liberate fossero l'80%, basterebbe una quota del 20% per assicurare le forniture di servizi a banda larga. Inoltre, l'infrastruttura necessaria per assicurare la copertura della banda larga mobile utilizzando le frequenze a 800 mhz costerà all'incirca il 70% in meno rispetto alle frequenze utilizzate attualmente per la tecnologia mobile 3G-Umts. "I minori costi derivanti dal dispiegamento di queste reti spingeranno gli operatori ad investire di più, con l'effetto di aumentare la copertura geografica dei servizi a banda larga senza fili", nota l'esecutivo Ue in un comunicato in cui la Commissione auspica "che gli stati membri agiscano in fretta, perché una gestione coordinata dello spettro potrebbe dare all'economia dell'Ue un impulso economico pari a 44 miliardi di euro e contribuire al raggiungimento dell'obiettivo di fornire la banda a larga ad alta velocità a tutti entro la fine del 2013".

      Con una manovra sullo spettro radio imposta dall'Europa, la situazione italiana potrebbe arrivare a una svolta. E il nostro Paese, che langue alle ultime posizioni nella classifica continentale sulla diffusione della banda larga, potrebbe rapidamente adeguarsi alla media europea.

  • user-pic

    @ Giovanni: non è vero che tutti i "numeri" siano reperibili dai consiglieri regionali, ad esempio non è "pubblico" l'uso del budget da parte dello staff di presidenza.
    @ Franco: l'intento chiedere un posto nell'ufficio di presidenza dell'Assemblea regionale, ed ora chiedere la presidenza della commissione bilancio è quello di poter avere informazioni di primissima mano in maniera tempestiva. Ovviamente, come è stato ribadito da Andrea De Franceschi, i nostri consiglieri avrebbero rinunciato a tutti i benefit extra previsti per le mansioni svotle all'interno dell'ufficio di presidenza.

  • Ritengo che, se in un'altra regione italiana altri partiti con il 7 % o meno, hanno ottenuto un posto nell'ufficio di presidenza dell'Assemblea regionale possa ritenersi una discriminazione verso quei cittadini della ns regione che hanno espresso la volontà di votarci.

    Quindi credo che se, sia stato attuato un procedimento non in linea, con i dettami costituzionali italiani e direttive europee, quanto, sia suscettibile di ricorso.

    Sarebbe opportuno verificare precedenti nella ns regione od in altre! e porre in evidenza di quanto ai giornalisti delle agenzie di stampa europee.

  • user-pic

    Non demordete, fate comunque incazzare qualcuno!
    Forza ragazzi!

  • non perdiamo tempo ad oraganizzare subito una manifestazione davanti alla sede regionale!!

  • non periamo tempo, organizziamo al piu presto una manifestazione davanti alla sede regionale

  • user-pic

    E' di oggi la notizia: "Corriere Romagna" che la rappresentante del Movimento 5 stelle di Cesena: Natascia Guiduzzi è tra i richiedenti (molti condiglieri di tutti gli schieramenti) di una tessera prepagata per parcheggiare in centro, elargita dal Comune di Cesena, al fine di poter parcheggiare gratuitamente in centro a spese di "pantalone" ed essere così puntuale allo svolgimento delle funzioni istituzionali. alla faccia di chi lavora e in centro deve comunque andare e arrabattarsi in qualche modo. spero che la notizia sia falsa, altrimenti siete una vera delusione!!!!!

    • user-pic

      Caro Enrico,
      se oggi hai comprato il corriere romagna troverai la smentita. Il giornalista Castagnoli era stato informato male, ed invece di verificare la notizia, come i bravi giornalisti fanno, ha sparato a zero e, non parendogli vero, ha colpito sopratutto i "grillini" che come sempre sono sotto la lente di ingrandimento. La Guiduzzi non ha mai richiesto e tanto meno ritirato la card per i parcheggi che precisiamo, non era pagata da pantalone, bensì pagata di tasca propria dai consiglieri che la ritirano con uno sconto sulla tariffa normale (150 euro anzichè 220 circa per tot ore di parcheggio da utilizzarsi nei giorni in cui ci sono commissioni e/o consigli). Francamente trovo che per chi svolge il proprio dovere per la comunità uno sconto di tariffa ci possa stare e non possa essere equiparato ad un privilegio da casta. In ogni modo ribadisco che: NATASCIA GUIDUZI NON HA MAI RICHIESTO E TANTO MENO RITIRATO LA CARTA PREPAGATA PER IL PARCHEGGIO e continuerà ad usare i 30 euro di gettone di presenza per pagarsi parcheggio e trasporto per presenziare ai consigli e alle commissioni alle quali è sempre presente (lavoro permettendo).
      Questi i fatti veri e inconfutabili.

  • e allora che facciamo?una manifestazione?questa avrebbe risonanza solo se ripresa dalla tv....bisogna pensare bene a come fare.
    Stiamo uniti

  • user-pic

    Che bello vedere le faccie sorridenti e soddisfatte di due inciucioni che hanno fatto i loro comodi in barba alle preferenze e alle quote rosa.
    Che bello vedere come prima si parli di valori nuovi e poi ci si comporta da castaioli di prima linea, altro che prima repubblica....
    Cosa cambiato col movimento??
    "Loro" hanno Berlusconi o d'Alema... "Noi" abbiamo Grillo
    "Loro" si accaparrano provilegi appena possono... "I Nostri", diciamoci la verità, non sono da meno...
    Il problema non sono i politici, il problema non è la politica malata. Il problema è la cultura, gli Italiani si meritano tutto questo perché in fondo il parlamento ci rappresenta. Siamo i primi a lamentarci e gli ultimi a fare qualcosa e appena abbiamo il potere di cambiare... cominciamo a farci i fatti nostri, a sistemare "gli amici" in barba a tutto e tutti.
    Siamo una italietta meschina e rimarremo così... a loro conviene... e a noi pure....
    Che tristezza però....

  • user-pic

    Gent.mi Favia e Defranceschi,
    così scrivete:
    "che la nostra non era una richiesta per una poltrona, ma per garantire trasparenza sui conti pubblici. Avremmo rinunciato ai benefit in piu' concessi per quel ruolo, come rinunceremo a gran parte dello stipendio che la Regione riconosce ai consiglieri considerandolo un privilegio assurdo".
    ma,ci spiegate come farete a rinunciare a parte dello stipendio visto che le leggi regionali non lo permettono?
    Grazie e buon lavoro

    • Se seguissi davvero il MoVimento non faresti certe allusorie domande!
      L'indennità dei nostri due consiglieri verrà interamente versata su un conto gestito dal MoVimento Regionale, che stipendierà i due consiglieri con un reddito dignitoso e non spropositato come l'attuale legge prevede, utilizzando il resto per finanziare la nostra attività politica ( che anche se volontaria e poco costosa grava sulle spalle di noi attivisti, visto che abbiamo rinunciato ai rimborsi elettorali) e per finanziare attività virtuose decise dagli attivisti di tutta la Regione.

  • user-pic

    Tramite il ruolo di Questore ad esempio si puo':

    a)conoscere tutti i movimenti di denaro per rimborsi spese dei singoli consiglieri, delle missioni (lo sa che ci sono consiglieri che si son fatti pagare 1500 euro per tre giorni a Napoli o 1000 euro per due giorni a Roma ?) ed avremmo proposto di mettere tutto online.

    b)Conoscere tutti gli incarichi e consulenze dati all'interno dei gruppi con i fondi etc. Sempre proposto di mettere online. Sono soldi pubblici!!!

    c)Far avanzare paritariamente ad altre proposte di legge anche le nostre proposte di legge.

  • user-pic

    IMOLA 11/05/2010
    CARI AMICI GIOVANNI E ANDREA, SIAMO SOLO ALL'INIZIO, dovete sapere che la CASTA vige e comanda a tutti i livelli, quindi non avrete appoggi ne aiuti.
    VOI SARETE ADDITATI COME SOGGETTI INDESIDERATI,tutto quello che otterrete dovrete sudarvelo, contro personaggi incancriniti nel potere,e addentro ad ogni piega del potere, come vedete ogni giorno si aprano piccoli squarci di come funziona l'amore trasversale, io do un bacetto a te e tu dai un bacetto a me.
    SE CI FOSSERO DIFFERE TRA DESTRA E SINISTRA NON SAREMMO A QUESTI LIVELLI. SALUTI GIUSEPPE TONNINI.

  • IL 7% è una quota importante, ma le quote da sole non bastano. Permettetemi, ma c'è quanto meno una visione "semplice" della cosa, e non è nemmeno scandalosa la decisione di non aver recepito la richiesta. Ci vuole tempo, così come tempo Beppe Grillo ha dedicato alla nascita di questo Movimento. Pazienza e presenza: queste sono le doti necessarie. Non "scateniamoci" per un no, urlanso subito all'inciucio. Incominciamo a non usare i termini che non sono nostri, a fare politica in modo diverso; non urliamo allo scandalo ogni volta che succede qualche cosa che non accettiamo: è il gioco della vita in tutte le situazioni. Non incominciamo anche noi a fare politica "contro" ma facciamo una polita "per". Siamo tutti stanche di un mondo politico fatto a mò piazza mercato. Ok, va bene, non ci hanno accettato. Allora, per cortesia, è possibile avere gli interventi o la documentazione per esteso dell'assemblea in cui questa decisione è stata presa? Voglio avere una visione completa dell'accaduto. Adesso il tempo della posizione "pionieristica" è finito, è il tempo dell'azione politica.

  • IL 7% è una quota importante, ma le quote da sole non bastano. Permettetemi, ma c'è quanto meno una visione "semplice" della cosa, e non è nemmeno scandalosa la decisione di non aver recepito la richiesta. Ci vuole tempo, così come tempo Beppe Grillo ha dedicato alla nascita di questo Movimento. Pazienza e presenza: queste sono le doti necessarie. Non "scateniamoci" per un no, urlanso subito all'inciucio. Incominciamo a non usare i termini che non sono nostri, a fare politica in modo diverso; non urliamo allo scandalo ogni volta che succede qualche cosa che non accettiamo: è il gioco della vita in tutte le situazioni. Non incominciamo anche noi a fare politica "contro" ma facciamo una polita "per". Siamo tutti stanche di un mondo politico fatto a mò piazza mercato. Ok, va bene, non ci hanno accettato. Allora, per cortesia, è possibile avere gli interventi o la documentazione per esteso dell'assemblea in cui questa decisione è stata presa? Voglio avere una visione completa dell'accaduto. Adesso il tempo della posizione "pionieristica" è finito, è il tempo dell'azione politica.

    • user-pic

      Ma non è la linea di un Beppe Grillo che cerca un lancio per il parlamento.

      • ah, ecco, meno male che ce lo hai spiegato tu!

        Il giorno che Grillo si candiderà al parlamento Silvio si allungherà di trenta centimetri e diventerà finalmente alto...

  • user-pic

    Ben vengano le critiche costruttive al movimento, nessuno è perfetto. Credo tuttavia di poter affermare, senza presunzione, che sia giusto dare a queste nuove forze a servizio del popolo l'opportunità di crescere, senza dargli addosso per qualunque passo esse compiano. A me pare tanto che le critiche fatte al movimento, che è ancora una forza politica nuova e che deve dare ancora prova di quello che dice e ha detto, non siano sempre fatte in modo pulito, ho proprio la sensazione che a volte chi getta fango lo fa solo per screditare una forza che finora ha dato di sè un'immagine pulita, che proprio per questa ragione dà parecchio fastidio. Mi spiego meglio. Secondo me i politici degli ultimi vent'anni (almeno) hanno fatto tanti giochi sporchi alle spalle del popolo e tutti i dibattiti politici e i c.d. confronti non sono stati altro che una burla, un'occasione per distrarre il popolo dai veri problemi. Queste chiacchiere attorno al movimento non sono forse la stessa cosa? Se dietro le critiche ci fossero davvero buone intenzioni le critiche stesse verrebbero fatte in modo tranquillo e sereno, senza accanimento, proprio perché il movimento è nuovo alla politica e l'errore ci sta, e poi perché è l'unico soggetto politico che attualmente si è messo proprio sulla piazza, ma veramente, senza timore e in modo trasparente. Continuare a fare la politica nel modo attuale, con discussioni alterate e arrabbiate, serve a distrarre ancora una volta il popolo dai problemi veri. No è forse che chi lo fa, ha proprio questa intenzione. Io dico per ora solo: bravi ragazzi, mettetecela tutta.

    • user-pic

      Sì è vero è tutto un complotto, di questi magistrati rossi e di questa giustizia ad orologeria!!!

  • Aggiungo e concludo che ritengo che in E/R non sia il problema della trasparenza dei conti pubblici ad aver indirizzato il 7% dei voti, ma i temi legati al verde, alla qualità della vita, ad un modo diverso di fare edilizia, alla cultura. "per" questo deve essere attiva la vostra azione, qui saremo misurati a breve: anche per il Movimento valgono i primi 100 giorni: non buttiamoli al vento.

    • user-pic

      gianfranco hai perfettamente ragione , ma i fondi per fare tutto quello che tu giustamente chiedi?
      Controllando i conti, in seguito gli sprechi! et voila' infine i fondi che servono alla comunita'

    • Gianfranco, non avendo visto la diretta o letto i giornali capisco che non ti è chiaro cosa si faceva ieri. L'unico argomento del consiglio era la nomina dei membri dell'ufficio di presidenza e su questo io e Giovanni siamo intervenuti. Non temere che quando si parlerà di acqua, energia etc avremo altrettanto da dire e da proporre.
      Il prossimo consiglio è tra 3-4 settimane... sia mai che si lavori troppo. Questo non toglie che in qs 2gg noi ci siamo fatti lo stesso le ns 12-14 ore di lavoro....
      Per il resto concordo sulle urgenze e infatti ci stiamo lavorando da settimane (aspettiamo comunque i contibuti di tutti, anche il tuo, l'1 vale 1 non riguarda solo il voto).
      Resta il fatto che trasparenza, risparmio dei denari pubblici, moralità e ottimizzazione delle risorse sono argomenti importanti. Se non altro perchè possono ridare fiducia ai cittadini che pagano le tasse e, come ti hanno già risposto, liberare risorse. ciao andrea

  • user-pic

    forza ragazzi avanti x la nostra strada...era da dire che la casta pd/pdl ci escludeva da qualsiasi ruolo di garanzia istituzionale nell'ufficio di presidenza. già sanno di essere pressati da 4 occhi che non si chiuderanno mai, sempre pronti a riferire ai cittadini.
    troveremo tantissimi ostacoli in questi anni di governo regionale ma noi non molleremo mai.
    vi ringrazio ancora x il tempo che dedicate al nostro paese.
    forza ragazzi avanti!!!

    ciao
    leonardo

  • non serve la tv per avere visibilita' si comincia dal piccolo, dalle nostre citta' bisogna far sapere, perche' e come non vogliono trasparenza. I cittadini informati bene non credo stiano dalla parte che spreca denaro pubblico e lo vuole tenere nascosto!

  • comunque sia avanti cosi' e' questo il modo giusto di agire e' questo che ci avvicinera' sempre piu alla gente raccogliendo consenso!
    SIAMO LA NUOVA RESISTENZA!!E DOBBIAMO LOTTARE CON LE ARMI ATTUALI, impegno individuale , non mollare un centrimetro su tutto quello che e' sporca politica!
    tenersi informati e informare, lottare, lottare, lottare non abbiamo alternative.

  • DALLO ZINGARELLI: ABUSIVO 1) Fatto senza avere diritto, contro il disposto della Legge; 2) Detto chi esercita un'attivita' senza la necessaria autorizzazione.
    Voglio solo ricordare che Defrancesci e' stato autorizzato dai rappresentanti di tutte le provincie Emiliano Romagnole a rappresentarci. Questa e' la democrazia, secondo le regole decise, autorizzato dai rappresentanti delle varie provincie. Continuare una "campagna" di questo genere porta solo a risultati controproducenti per il Movimento stesso e per chi ci crede....e io sono uno di quelli.

    • user-pic

      Palle!, l'unica cosa certa erano i voti delle elezioni, e' dovuto intervenire Grillo, che e' l'unica "autorita" del movimento, la votazione a posteriori di 40 chi?? vale come il 2 di coppe a briscola bastoni. Se il candidato andava bene prima, andava bene anche dopo!! ormai e' andata, ma che fate la morale a tutti....

      • Non mi permetto di fare la morale a nessuno ma di esprimere un mio punto di vista. Non accettare l'esito che il movimento ha espresso non e' giusto. Sandra e' una rappresentante del Movimento, come il sottoscritto, e mi attengo a quello che la maggioranza mi indica. Questa e' la democrazia.... quella che indichi te e' partitocrazia...poi pensala come vuoi..non so' che farci. Ciao

  • user-pic

    Sono oroglioso per il fatto di avere due rappresentanti del movimento 5 stelle al consiglio Regionale.
    Però è incontestabile il fatto che nella scelta del secondo candidato è stato trasgredito il principio uno vale uno... macchè rappresnetanti provinciali d'Egitto.
    Io per esempio non ho votato....nemmeno on line.

    Comunque vi sostengo e continuerò a farlo, però mi piacerebbe ci fosse più trasparenza e sincerità.
    Se aveste detto "abbiamo sbagliato" non sarebbe successo nulla....
    Un caro augurio di buon lavoro a Favia e De Franceschi.

    Mi infastidisce però chi scrive commenti dove si offende il diritto di critica....
    cari attivisti rimanete sulla retta via della democrazia e della libertà di opinione.

    Au revoir

    • Non si nega mai il diritto di critica.
      Si nega il diritto alla calunnia
      (se ti riferivi al ban del Balle-strazzi)

      Per quanto riguarda il tuo voto, avresti potuto
      benissimamente esprimerlo se avessi partecipato agli
      incontri che hanno portato alla scelta dei delegati.
      Avvicinati ai meetup del tuo territorio, partecipa
      alle riunioni, te lo consiglio!
      Vedrai che conoscerai gente in gambissima!

      Per quanto riguarda l'effettivo uno-vale-uno on-line
      stiamo aspettando il portale, poi tutto partirà!
      Ma non aspettiamo le "armi moderne" seduti in poltrona!
      Partecipiamo! Migliora il kharma e si vive meglio! :)

  • user-pic

    è vergognoso!
    dovremmo cercare di mandarli a casa tutti quanti, i due partitoni mafiosi.
    vi sosteniamo moralemnte, giovanni e de francesco, siamo con voi. non abbiate paura, un giorno riusciremo a scacciare questi ingordi e pavidi demofascisti!!!!!!!!!!!!!!

  • ciao a tutti...io mi sono perso la diretta on-line...

    sto aspettando che venga pubblicato il filmato se c'è.....
    possibile che non ci sia già su youtube o da qualche altra parte???

  • user-pic

    Nessun commento viene cancellato. Basta raccontar balle.

  • Ho deciso: fino a quando non farai commenti intelligenti
    ti ignoro!

    metto lo smaili come fai te, che sennò ti offendi, magari!

    ;)

  • fantastico!!

    gli state smontando il famoso giochino........

    diteci voi cosa, fare siamo con voi! è ora di finirla.....

  • user-pic

    Tutti crescono.
    Le uniche vere cose in crescita sono:
    1) le "disponibilità" nella stretta cerchia politica.
    2) le famiglie in disagio economico , creato da gruppi bancari che hanno speculato sui soldi da NOI creato e a NOI tolti ...... ma per strano caso a LORO NOIALTRI stiamo rimborsando.
    3) la pazienza
    4) l'indifferenza.
    Un caro abbraccio a tutti voi.

  • user-pic

    Bisognerebbe dare + risalto a queste informazioni tramite anche Radio Locali molto ascoltate da chi lavora ed è già molto scocciato dei privilegi della Casta.
    Consiglio vivamente di fare molto + rumore in Regione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Abbiamo dato fiducia al movimento affinchè si interrompesse questo sistema di cose,quindi niente di nuovo c'era da aspettarselo.

  • user-pic

    Ma cosa vi hanno risposto??
    Potreste dirgli che non sono tranquilli delle situazioni che si verranno a creare??!!
    Aspetto di riuscire a capire. ciao

  • E' giusto bannare gli infiltrati che vogliono solo distruggere, ha fatto bene il moderatore a cancellare i commenti di Giovanni M.M. vecchia conoscenza-capetto del meetup di Bologna che ora di lavoro attacca Favia ovunque conoscendolo appena di persona. Si chiama Invidia.

    • user-pic

      Non credo che sia giusto eliminare commenti che non offendono.
      Non so chi sia Giovanni M.M. ma bannarlo a prescindere solo perchè è un "nemico" di qualcuno mi sembra una cazzata madornale.
      Vanno eventualmente eliminati sono i commenti che violano la netiquette.

      Per il resto penso che il lavoro che state facendo sia buono...non rovinatelo con sciocchezze di questo genere.

      • user-pic

        Io che sarei il censurano non ho offeso nessuno, non me ne frega nulla di scrivere più su questo BLOG perchè mi sembra che qui ha ragione quello che dice che ve la suonate e ve la cantate, per cui... però dire che ho offeso qualcuno mi sembra assurdo... è il Mitico G.Favia detto Antigio che non vuole rispondere a delle domande... diverso...

  • Allora, visto che molti chiedevano se si poteva vedere la prima seduta dell'assemblea regionale Emilia Romagna, c'è un tratto in cui parlano i 2 consiglieri del Movimento 5 stelle (Favia e De Franceschi).

    Vi do il link del video pubblicato su YouTube e sul sito della lista civica di Bologna:

    http://www.youtube.com/watch?v=RrHJ5fsMNLo

    Buon lavoro e continuate a fare il vostro dovere anche se i 2 consiglieri sono stati esclusi dagli uffici della presidenza per il controllo del bilancio. Questa è la "democrazia" del PD e del PDL.
    Questo già mette in moto, secondo me, la macchina della magistratura amministrativa, quando iniziano a capire che qualcosa non funziona e come mai un partito viene escluso dai controlli in quanto il bilancio è considerato un atto pubblico e amministrativo, merita di essere approfondito in tutte le voci.
    Non vedo l'ora che esploda un altro caso simile a "Del Bono-Gate", così ci ritroviamo con un presidente della regione dimissionario e con le nuove elezioni dove il Movimento potrebbe raggiungere anche il 20 % dei consensi elettorali.
    Spero anche prossimo anno che al comune di Bologna, il Movimento ottenga un bel 20 %, sarebbe il vero passo decisivo.

    Poi voglio vedere se i giornali e le tv non parlano di un fatidico 20 % di un partito che non si sente un partito ma un Movimento fondato dal basso. Avranno scoperto il movimento quel giorno che arriverà ?

    • user-pic

      ho capito: voi ve la suonate e voi ve la cantate. ognuno si sceglie il giocattolo che più gli piace. ... finchè è in età di giocattoli.
      Visto che non mi ritrovo nemmeno stasera, riprovo su un altro responder. mannaggia i bannerinator
      11/05/2010
      Ieri sera avevo inserito un commento dopo quello di Simone delle 22,23. Non c'è più. Allora provvedo. Avevo più o meno scritto:
      Per pubblicizzare i conti dei consiglieri non è necessario essere nell'ufficio di presidenza. Si può dare prova testimoniale. Forse qualcuno si accoderà. Di sicuro sarà marcata ancora di più la differenza.
      Poi ho aggiunto un refrain che stasera integro:
      amato de feo | 06.05.10 23:47 | Responder
      A proposito di compensi: perchè Favia non si propone per promuovere un ccnl dei consiglieri regionali? Sulla piattaforma contrattuale potrei dare un aiuto. C'è però da individuare la controparte: chi rappresenta chi? Per la parte economica sarebbero titolati i cittadini contribuenti: ma che si fa un'altra elezione per eleggere la rappresentanza del "datore di lavoro"? Peggio ancora quando si affronta la parte giuridica: il "datore di lavoro" è stato individuato, ma chi cura le competenze amministrative?
      Quanto sopra è solo per dire che sono tutte minchiate le discussioni sul compenso: ha detto che l'avrebbe lasciato, che lo lasci!
      Riprovo.
      amato de feo | 05.05.10 18:46 | Responder
      Oggi m'è arrivata una news sulla vicenda Favia-Ballestrazzi. Allora ne approfitto.
      Sotto c'è il testo di un'e-mail spedita all'indirizzo mailing_liste@beppegrillo.it e poi a modena@emiliaromagna5stelle.it, a seguito della ricezione di una news. Non ho avuto risposta.
      Qualcuno riesce a darmela?
      "Ah! Il movimento esiste ancora e c'è ancora chi manda news. No, perchè, visto che specie sulla vicenda 2° eletto in Regione non è arrivato niente e sul blog di Beppe Grillo non sono riuscito a scrivere, pensavo che si fosse sfasciato tutto.
      Allora... io ho votato Favia anche perchè poco prima delle elezioni è arrivato un avviso che, vista la legge elettorale che non garantiva il candidato presidente, era meglio dargli la preferenza. Dopo, a mente fredda, non mi pare fosse così o, meglio, perchè doveva per forza essere Favia l'eletto o il primo degli eletti?.
      Scusate ma chi ha mandato quell'avviso e su quali basi?"
      Amato De Feo

  • user-pic

    Bravi ragazzi,
    ho visto la Vostra prima uscita e Vi voglio fare i complimenti; continuate così.
    Un solo pensiero, cominciate a presentarVI in regione utilizzando la bicicletta, sarete ancora più simili ai cittadini del nord-europa e lontano dai ns. fetidi politi che si presentano in auto blu.
    Andrea
    www.pedalalenta.it
    ciclismo quotidiano

  • http://dyalogando.blogspot.com/2010/05/censura-5-stelle.html

  • user-pic

    il mio voto lo avete rubato

    • Incredibile! ci hanno votato fin da Paperopoli!
      Chissà perchè chi getta fango poi nasconde la mano e non si presenta con nome e cognome... Dicevano fosse educazione...
      o tempora... :)

      • user-pic

        Ma tu Padoan hai qualche incarico nel movimento? Te lo devo dire con sincerità le tue risposte hai commenti e alle domande sono spesso supponenti e dannose per il movimento stesso. Uno che ti legge e devo dire anche con gran fatica puo' capire che sei in malafede e cerchi di buttare fumo negli occhi. Ti consiglio di toglierti i paraocchi e rispondere alle domande senza svicolare come chi non ha nulla da nascondere oppure di rimanere in silenzio che fai un favore alla lista.

      • Scusa massimo ma sono ormai settimane che
        tocca leggere le accuse di gente che
        non ha altro da fare che calunniare
        quelli che lavorano per l collettività.
        Se ti son sembrato sgarbato o inconcludente
        faccio ammenda e mi metto a disposizione
        per chiarire ogni ragionevole dubbio.
        Mettiti però nei miei panni, che dopo
        un estenuante campagna elettorale mi sento
        dire da Pico de Paperis che avremmo rubato
        suo voto! :)
        Raccolgo la tua critica e cercherò di essere
        più costruttivo!

    • user-pic

      Ragionando al di la' delle polemiche
      Mi sembra lecito che ci siano appelli e richieste per una maggiore TRASPARENZA.
      Solo la TRASPARENZA, elimina l'occasione di cedere a tentazioni, per le quali poi si abbia a pentirsi.
      La politica si avvia con difficolta',verso una maggiore TRASPARENZA .
      La voglia di TRASPARENZA, probabilmente arde dentro molti Politici.
      La TRASPARENZA puo' illuminare Loro, nelle azioni quotidiane,
      evitando rimorsi di coscienza, difficilmente comprensibili dai Loro figli
      La migliore medicina (non la sola) contro le tentazioni da interessi personali,
      e' inevitabilmente la TRASPARENZA.
      La TRASPARENZA deve segnare la strada da seguire.
      La TRASPARENZA deve convivere con i nostri figli come una buona abitudine,
      non dimenticando che saranno loro i prossimi Politici.
      Diamo loro la posssibilita' di vivere e lavorare, senza preoccuparsi di nascondere questo o quello,
      a loro stessi e ai nostri nipoti.
      Guardiamo avanti e immaginiamo come vorremmo il nostro paese per noi e per i nostri figli.
      Forse con alcune piccole attenzioni di sana politica, possiamo aprire la strada della libera coscienza
      Forse anche Tu, Politico, o Tu, che ti muovi mentalmente dentro l'alito del pensiero e del ragionamento civile
      stai leggendo questo messaggio.
      Sappi che anche Tu, Avrai responsabilita' nelle scelte di pensiero e di azione dei tuoi figli
      Anche Loro sono i tuoi cittadini.
      E forse anche Loro come noi immaginano un'italia TRASPARENTE, libera dalla corruzione.
      Il vero cancro della nostra societa'.
      Non diamo opportunita' alla corruzione, facciamola scivolare via da noi e dalle nostre famiglie, da noi e dalle nostre
      decisioni civili e Politiche, che si perda la dove non sia raggiungibile.
      Stringete la societa' civile intorno a questa "utopia",
      Eliminate La sensazione che i cittadini hanno di un parziale fallimento della Politica.
      Che porta troppo spesso a compromessi , che impongono scelte contro se stessi e contro il bene comune.
      Sei e Siamo sicuri di di volere l'ologramma del bene comune ?
      italianoman

    • user-pic

      Ragionando al di la' delle polemiche
      Mi sembra lecito che ci siano appelli e richieste per una maggiore TRASPARENZA.
      Solo la TRASPARENZA, elimina l'occasione di cedere a tentazioni, per le quali poi si abbia a pentirsi.
      La politica si avvia con difficolta',verso una maggiore TRASPARENZA .
      La voglia di TRASPARENZA, probabilmente arde dentro molti Politici.
      La TRASPARENZA puo' illuminare Loro, nelle azioni quotidiane,
      evitando rimorsi di coscienza, difficilmente comprensibili dai Loro figli
      La migliore medicina (non la sola) contro le tentazioni da interessi personali,
      e' inevitabilmente la TRASPARENZA.
      La TRASPARENZA deve segnare la strada da seguire.
      La TRASPARENZA deve convivere con i nostri figli come una buona abitudine,
      non dimenticando che saranno loro i prossimi Politici.
      Diamo loro la posssibilita' di vivere e lavorare, senza preoccuparsi di nascondere questo o quello,
      a loro stessi e ai nostri nipoti.
      Guardiamo avanti e immaginiamo come vorremmo il nostro paese per noi e per i nostri figli.
      Forse con alcune piccole attenzioni di sana politica, possiamo aprire la strada della libera coscienza
      Forse anche Tu, Politico, o Tu, che ti muovi mentalmente dentro l'alito del pensiero e del ragionamento civile
      stai leggendo questo messaggio.
      Sappi che anche Tu, Avrai responsabilita' nelle scelte di pensiero e di azione dei tuoi figli
      Anche Loro sono i tuoi cittadini.
      E forse anche Loro come noi immaginano un'italia TRASPARENTE, libera dalla corruzione.
      Il vero cancro della nostra societa'.
      Non diamo opportunita' alla corruzione, facciamola scivolare via da noi e dalle nostre famiglie, da noi e dalle nostre
      decisioni civili e Politiche, che si perda la dove non sia raggiungibile.
      Stringete la societa' civile intorno a questa "utopia",
      Eliminate La sensazione che i cittadini hanno di un parziale fallimento della Politica.
      Che porta troppo spesso a compromessi , che impongono scelte contro se stessi e contro il bene comune.
      Sei e Siamo sicuri di di volere l'ologramma del bene comune ?
      italianoman

  • Caro "Pico"
    Cercheremo di lavorare anche per te e cercheremo di riguadagnare anche il tuo voto, così come quello di tutti quelli che non ci hanno votato... e di quelli che sono nauseati da PD e PDL...

  • user-pic

    Sì, ma non si riesce ancora a vedere tutto il filmato.
    O Sbaglio?

  • user-pic

    Tanti auguri di buon lavoro da un elettore però, per cortesia, smettetela con questa storia del rinunciare "a gran parte dello stipendio che la Regione riconosce ai consiglieri considerandolo un privilegio assurdo".
    Questa è demagogia pura, e delle peggiori.
    Uno stipendio adeguato è ciò che garantisce anche ad un lavoratore salariato (o a un disoccupato) di poter accedere alle cariche elettive e di svolgere con dignità e senza restrizioni di sorta il proprio mandato.
    Se poi il singolo eletto ritiene di poter fare a meno di parte del proprio stipendio e ritiene di fare cosa buona e giusta versandolo al proprio partito o movimento lo faccia pure, ma non è il caso di ricondarlo ad ogni intervento pubblico: tanti altri l'hanno fatto in passato ed alcuni lo fanno tuttora senza farsene un inutile e ridicolo vanto.

  • user-pic

    Il livello di potere in Regione è evidentemente ancora più alto: se la concessione di un organo di controllo in comune era ipotizzabile, qui, era davvero una mission impossible. Ma la richiesta era necessaria coerentemente alle ideologie di trasparenza del movimento e perchè questo episodio funge da sè come denuncia del sistema. Non capisco quindi le polemiche in questo caso...poltrone...di cosa?! La questione stipendio decurtato non è stata sventolata a caso, ma in risposta quindi all'attacco sulla vicenda poltrone.

    Leggo molti commenti critici, ma veramente non ne capisco il motivo:
    1) la spinta a votare Favia in sede di campagna: il movimento è giovane e inesperto, ha puntato sulla persona ritenuta più capace, cosa c'è di assurdo?!
    2) il secondo consigliere: chissenefrega chi è o se ha preso un pugno di voti, non è solo, dietro c'è un gruppone di lavoro (anzi ci sono strumenti di interazione con loro per chiunque lo desideri). Sarà l'esempio perfetto che chiunque può andare sulla poltrona e rappresentare il movimento, l'importante è essere coerente e vedrete che Andrea lo sarà.
    3)l'accusa di demagogia e populismo: verissimo, il movimento è populista, ma nella sua accezione positiva. Sono tutti temi "facili", che trovano largo consenso, peccato però che siano talmente banali (politica al servizio derl cittadino, la salute pubblica,...) che le forze politiche attuali le ignorano.

    Cosa si può rimproverare allora al movimento? Qualche errore di inesperienza forse, ma la strada intrapresa è perfetta, finalmente una forza politica che mira alla partecipazione (volete provare a scrivere a Errani e vedere se vi risponde?! o mandare un'iniziativa o proposta?!), a far riavvicinare i cittadini ai palazzi di potere; dove li trovate dei consiglieri che lavorano oltre 12 ore?! sempre presenti in consiglio (comunale)?
    Forza ragazzi, che su di voi ci sono tantissime aspettative.

    • user-pic

      Il 12 maggio scorso alle 21.53 sono riuscito a trovare un intervento di Favia e, tra le altre cose, a rivolgere a lui una domanda:"...Allora... io ho votato Favia anche perchè poco prima delle elezioni è arrivato un avviso che, vista la legge elettorale che non garantiva il candidato presidente, era meglio dargli la preferenza. Dopo, a mente fredda, non mi pare fosse così o, meglio, perchè doveva per forza essere Favia l'eletto o il primo degli eletti?.
      Scusate ma chi ha mandato quell'avviso e su quali basi?"
      Sto ancora aspettando risposta. Non so se Errani risponde alle domande dei suoi elettori. Favia no.

      • user-pic

        Ciao Amato,
        mi spiace non abbia ricevuto direttamente il chiarimento, purtoppo subito dopo le elezioni c'è stato un pò di "casino"...; non so se ti può essere consolatorio, ma la tua domanda trova risposta anche in un post di marzo su questo sito, cioè che la legge elettorale non garantiva al candidato presidente di essere eletto solo in base alle preferenze di lista. Alla seconda domanda, perchè proprio Favia, è stata una scelta del movimento, in quanto ritenuto in quel momento la persona più capace.

        • user-pic

          Ti ringrazio della risposta. Mi spiace averla letta solo oggi ma non ci speravo.
          Bah! Cos'è, c'è stata una riunione regionale (quando? dove? con chi) chi l'ha indetta e come? con quale ordine del giorno?) nella quale s'è deciso di far votare tutti Favia? Sarà pure così ma perchè è stato fatto? Perchè non far scegliere agli elettori chi dovesse rappresentarli? Aò, ma fà che critichiamo i segretari dei partiti perchè scelgono loro e qua si fa più o meno altrettanto? S'è contestato a Sandra Poppi di avere fatto campagna elettorale: io sono come lei un dipendente della Provincia di Modena e non la conosco! Anzi, forse avrei votato per l'altro candidato che ha le mie stesse origini avellinesi se non avessi dato retta a Favia. La campagna se l'è fatta Favia.
          Allargando il discorso, perchè Favia e Defranceschi (tuttattaccato), oltre a chiedere il posto nell'ufficio di presidenza, non contestano Errani perchè era ineleggibile come presidente?
          Un caro saluto.

        • user-pic


          c'è dell'altro
          http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2010/04/i-compensi-dei-consiglieri-regionali-e-le-falsita-dellex-grillino-ballestrazzi.html
          amato de feo Ha risposto a Giovanni Favia | 23.05.10 22:44 | Responder

  • user-pic

    Mi chiamo Andrea Casoni, sono di Sassuolo.
    Vi scrivo perché da cittadino libero voglio manifestare tutta la mia delusione per quello che sta succedendo nel Movimento 5 Stelle in Emilia Romagna. Ho aderito a questa formazione politica, perchè avevo tra i miei ideali la trasparenza, la chiarezza e la coerenza, ideali che faticavo a riconoscere nei
    partiti tradizionali. Soprattutto, ho sempre lottato contro la casta politica che ci governa. Trovo che i miei ideali, tanto sbandierati dal movimento, siano
    stati pesantemente calpestati, e che il movimento stia diventando un'esclusiva di pochi. Manifesto infatti il mio dissenso per il metodo della scelta del secondo consigliere, che trovo essere antidemocratico, andando contro le preferenze dei cittadini. Inoltre, decine di attivisti, che hanno lavorato nella provincia di Modena sacrificando tempo e denaro, sono stati messi da parte come una scarpa vecchia, senza neppure diritto di replica. A Ballestrazzi va tutto il mio rispetto per il lavoro svolto in Comune di Modena e per aver difeso il dritto di cittadini di scegliere chi deve rappresentarli in regione.
    Ho lavorato assieme ad altri attivisti modenesi per la raccolta firme alle regionali, raggiungendo la consapevolezza che c'è esigenza da parte dei
    Sassolesi di costituire un nuovo gruppo di lavoro con lo scopo di aumentare la partecipazione diretta dei cittadini alle tante problematiche della città. Dopo
    le elezioni, ho quindi cercato di creare un contenitore nuovo all'interno del Movimento 5 stelle, essendo attivista a tutti gli effetti e condividendone spirito e programma. Da subito, purtroppo, ho dovuto lottare contro un gruppo
    di presunti “attivisti”, non di Sassuolo e mai visti durante la campagna elettorale, che mi hanno dato l'impressione di volere un controllo diretto sul
    gruppo che stavo faticosamente mettendo in piedi. In ogni modo, hanno cercato di influenzare le mie scelte ed il mio orientamento. Alcuni di questi, peraltro, scrivono con assiduità sul Meetup amici di Beppegrillo Modena, dimostrando anche su tale piattaforma scarso rispetto per le idee altrui. E sto
    usando un eufemismo. Per poter avere un confronto libero con gli altri e con lo scopo di creare qualcosa di pulito, trasparente e concreto, mi sono dovuto servire di mezzi alternativi, creando per esempio un nuovo meetup. Spero che in tale contenitore si creino col tempo nuovi gruppi di lavoro che si incontrino per il bene della propria città, di Sassuolo ma anche di altri comuni, e si
    possa fare un dibattito corretto basato sul rispetto delle idee altrui.
    Mi piacerebbe che alcuni di questi “attivisti” si facessero un esame di coscienza e facessero un passo indietro, lasciando libertà ai cittadini dei
    vari comuni di darsi una propria struttura, senza dover sempre avere l'impressione che si voglia colonizzare” tutto.


    Cordiali saluti
    Andrea Casoni

  • user-pic

    CARI AMICI CINQUESTELLE
    HO LETTO CON PAZIENZA QUASI TUTTI I COMMENTI.DOLOROSO,MOLTO DOLOROSO,LEGGERLI !INDUGGIAMENTE OGNI UNO,VALE UNO ED HA PIENAMENTE DIRITTO DI COMUNICARE IL SUO PENSIERO,I SUOI DUBBI,LE SUE PAURE,PURTROPPO VENIAMO DA UNA STORIA POCO EDIFICANTE POLITICI(NON SOLO DI OGGI)HANNO DIMOSTRATO INCONFUTABILMENTE,LA LORO MALAFEDE, I LORO INFINITI LATROCINI A DANNO DEL POPOLO;GIUSTO QUINDI NON CONTINUARE PIU' PER QUELLA STRADA LA SINISTRA,CHIAMIAMOLA GENERICAMENTE COSI'(NON SI CAPISCE PIU' COSA E' COSA VUOLE,DA CHE PARTE VERAMENTE STA',TRA COPI CAPETTI E CAPATAZ,CORRENTI,CORREMTINE E VENTICELLELLI,MI HANNO FATTO VENIRE UNA BRONCHITE STRANA E NON SO' PIU' CHE ANTIBIOTICO USARE )ORAMAI STA ESALANDO L'ULTIMO RESPIRO A MENO CHE NON FACCIA UNA ENERGICA CURA ANTIBIOTICA MIRATA AD ESPELLERE VIRUS ORAMAI TROPPO RADICATI:LA DESTRA...E' CIO' CHE E' E LA STIAMO SUBENDO TUTTI! L'UNICA SPERANZA PER NOI PENSO QUINDI SIA "CINQUE STELLE e BEPPE GRILLO " DESIDEREREI PROPRIO ,E ME LO AUGURO, CHE ENTRANDO IN QUELLE AULE DEI PARLAMENTI E PARLAMENTINI,NAZIONALI O LOCALI,INFETTE, NON SI SI BECCHINO ANCHE LORO "" GLI STESSI VIRUS ""QUINDI COMMENTI,DISCUSSIOMI,PREPOSIZIONI,PROPOSTE,ECC BEN VENGANO,MA SOLO ATTI A DISCUTERE SULLE MEDICINE PREVENTIVE ANTIVIRALI E ANTI INFLUENZALI,LASIATI LI DAI PREDECESSORI. ATTENZIONE QUINDI:SI ! MA NON SPARIAMOCI ADDOSSO !ALTRIMENTI DIMOSTREREMO DI ESSERE ANCHE NOI GIA' INFETTI E DELLE INFEZIONI VIRALI IL POPOLO HA PAURA.IO NON SONO DELLA EMILIA ROMAGNA O NORD IN GENERE MA DELLE MARCHE,DATE BUON ESEMPIO E ANCHE NOI CERCHEREMO DI FARE IL NOSTRO MEGLIO,MAGARI CON IL VOSTRO AIUTO DI UNA BUONA SANA TRASPARENTE AMMINIDTRAZIONE.

Invia un commento

Il mese a 5 stelle
Newsletter
Trasparenza
RSS
Siti Amici
Iscriviti al MoVimento 5 Stelle
Archivi e categorie