COMUNICATO POLITICO NUMERO 9 - SEL/IDV al servizio del paese o del potere?

Figline Valdarno -

Abbiamo rilevato con dispiacere e rammarico la decisione di SEL e IDV di partecipare alle prossime elezioni politiche al fianco di Riccardo Nocentini, sindaco uscente. Dal punto di vista del mero calcolo politico la cosa dovrebbe farci piacere perchè i voti degli scontenti di questa amministrazione andranno, almeno in parte, anche a noi. Il problema è che a noi ci interessano i cittadini e non le poltrone e quindi vorremmo fare pubblicamente qualche domanda alla lista dei partiti di Vendola e Di Pietro:

Come giustificherete la discarica delle borra voi che vi chiamate sinistra ECOLOGIA e Libertà? Certo potrete anche dirci in campagna elettorale che siete contrari ma il problema è che non lo è il sindaco che appoggiate e non lo è ne a livello provinciale ne regionale il partito del "Vostro" sindaco. E soprattutto voi che siederete nelle poltrone della prossima giunta (sempre che il sindaco ve ne abbia promessa una), sarete in grado di fare l'unica cosa veramente ovvia e cioè CAMBIARE DESTINAZIONE D'USO AL TERRENO DE LE BORRA? Noi lo chiediamo da tempo e l'ha chiesto direttamente al sindaco il comitato No alla Discarica, ricevendone un diniego ovvio. Se questa cosa sarà al primo punto del vostro programma dei primi 100 giorni ve ne daremo atto. Altrimenti a nulla serviranno convegni e dibattiti perchè la gente è già informata e sa già che la discarica porterà solo inquinamento. Cosa direte ai ragazzi del circolo ARCI di Gaville o alla gente di Restone? Sarete capaci di dire la verità e cioè che la passata amministrazione ha comprato un terreno senza sapere bene cosa farne se non una discarica?
Come farà un movimento come quello dell'Italia dei Valori a giustificare l'appoggio ad un sindaco inquisito? Perchè il vostro movimento è sempre molto attento a vedere il marcio negli avversari e mai fra gli amici? Come lo direte ai vostri elettori? Lo sapete che ufficialmente la fine dei lavori del nuovo Comune (ex - Lambruschini) era prevista per Aprile 2010?
Vi siete accorti che il sindaco nel suo resoconto di mandato (che ha fatto stampare a spese della collettività per lodarsi) ha inserito per la maggior parte opere che sono solo in fase di progettazione, alcune neanche in quella?
Perchè, infine, avete scelto di stare al servizio del potere e non del paese?

Per questo e per molto altro, l'unica vera novità delle prossime elezioni amministrative sarà il Movimento 5 Stelle.