Domande e risposte


Sezione dedicata alle domande più frequenti che ci vengono poste dai cittadini e le nostre risposte

I giornali e le TV dicono che Beppe Grillo è il capo del M5S e che gli attivisti del MoVimento seguono le sue direttive. Chi non le segue viene buttato fuori.
E vero?


In questi anni il nostro gruppo non ha mai ricevuto "ordini" dall'alto, né da Beppe Grillo né da Casaleggio. Le uniche direttive che riceviamo quotidianamente sono da parte dei cittadini che confidano in noi la loro fiducia per migliorare il nostro paese.
Le decisioni vengono discusse democraticamente nelle assemblee, che ricordiamo, sono aperte a tutti coloro che vogliono parteciparvi.


Ho sentito dire che il vostro è un movimento di protesta, che volete solo mandare a casa la vecchia politica senza avere proposte concrete. È così?


Il MoVimento 5 Stelle nasce come voce di protesta verso la mala politica ma ha sempre avuto forza propositiva fin dall'inizio con idee chiare e concrete su come migliorare il nostro paese, appoggiando anche iniziative valide da parte di altri partiti.

L'obiettivo di mandare a casa la "vecchia politica" è intrinseco nella volontà di un reale cambiamento e non significa congedare i vecchi politici ma abbattere il vecchio modo di fare politica, che comprende affarismi e giochi di potere. Qui a Figline e Incisa abbiamo una precisa fotografia di questa situazione dove "giovani politici" prestano la faccia per dare l'idea di cambiamento, mentre alle spalle vengono abilmente manovrati da chi fa politica da decenni e vorrebbe continuare a farla.

Le nostre proposte, del tutto fattibili e realizzabili per il Comune Unico di Figline e Incisa Valdarno, sono tradotte nel Programma Elettorale visualizzabile su questo sito nella sezione "Programma".


È vero che per partecipare ai vostri incontri bisogna essere iscritti al Blog di Beppe Grillo ed essere attivisti del MoVimento?


Assolutamente No.
Questa falsa convinzione deriva dal fatto che i partiti politici non permettono alcuna adesione alle loro attività a coloro che non possiedono la "tessera di partito".

Il MoVimento 5 Stelle non è un partito e non richiede nessuna iscrizione obbligatoria per poter partecipare alle attività del gruppo, anzi, la partecipazione di tutti i cittadini alle nostre attività è voluta e gradita essendo noi stessi cittadini che hanno deciso di attivarsi per cambiare lo stato attuale delle cose nel nostro paese.

Tutti coloro che attualmente fanno parte del gruppo del M5S di Figline e Incisa hanno preso semplicemente contatto con gli attivisti che operano sul territorio e da lì hanno iniziato a fornire il loro contributo.