MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Formia - 


Domenica 3 Aprile, a partire dalle ore 17 in piazza Vittoria a Formia, il meetup "Formia 5 Stelle" organizza un banchetto per la raccolta di firme per due istanze: una proposta di delibera comunale per l'istituzione di un osservatorio comunale Rifiuti Zero e una petizione popolare per la realizzazione di un'area specifica da destinare a spazio per la sgambatura dei cani.

La raccolta delle firme per la proposta di delibera sull'osservatorio comunale, iniziata già a fine dello scorso anno ma sospesa per la campagna referendaria, riguarda l'istituzione di un organismo, già riconosciuto e adottato da centinaia di comuni d'Italia (anche amministrati dalla stessa forza politica che detiene la maggioranza a Formia) per "monitorare la produzione dei rifiuti e la gestione dei flussi, l'andamento della raccolta, del recupero e smaltimento delle varie tipologie di rifiuti, i costi relativi, attraverso l'acquisizione, l'elaborazione e la pubblicazione dei dati relativi alla produzione qualitativa e quantitativa dei rifiuti urbani, risultati delle raccolte differenziate, modalità organizzative dei servizi, costi, destino dei materiali; l'analisi tecnico-economica delle iniziative in atto sul territorio e la valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati; organizzare attività di sensibilizzazione, informazione, formazione, consulenza tecnica sulle problematiche relative alla prevenzione e gestione dei rifiuti urbani, rivolta alle aziende artigiane, commerciali, industriali, agricole e ai cittadini (organizzazione di incontri tematici, invio di comunicazioni informative periodiche, stampa di pubblicazioni divulgative, iniziative varie); promozione delle iniziative di riduzione, raccolta differenziata e recupero dei rifiuti; pubblicazione di un Rapporto periodico sulla gestione dei rifiuti, elaborazioni periodiche e tabelle di sintesi dei dati".

La seconda petizione popolare, prevista ai sensi dell'art. 17 dello Statuto Comunale, è una richiesta all'amministrazione comunale di mettere a disposizione dei residenti nel comune un'area verde attrezzata per la socializzazione e la sgambatura dei cani. Un'area attrezzata, con recinzione, fornitura di cestini per la raccolta dei rifiuti, dove l'amministrazione dovrà solamente farsi carico dello svuotamento dei cestini, una volta alla settimana, della pulizia dell'area e dello sfalcio dell'erba una tantum.

L'appuntamento, per chi è interessato a sottoscrivere le due istanze, è per domenica 5 marzo a partire dalle ore 17 a piazza Vittoria.

Il gruppo comunicazione meetup "Formia 5 Stelle"


Formia - 

Quanti dipendenti ha il Consorzio del sud pontino?
Quanto guadagnano il Direttore genereale e i dirigenti dell'ente?
A quanto ammonta il bilancio 2015 ?
Quali sono i procedimenti ad ora conclusi ?
E, infine, quali sono i provvedimenti in cantiere che l'ente consortile intende sviluppare nei prossimi mesi ?
Ebbene, tutte queste informazioni dovrebbero essere desunte dal sito istituzionale dell'ente, ma da un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dagli attivisti del Meet Up 5 stelle di Formia queste informazioni non esistono.
A prescindere dalla obbligatorietà o meno della legge il CONSIND a pari degli altri enti , dovrebbe fornire tutta una serie di informazioni istituzionali affinché i cittadini possano autonomamente conoscere le politiche di natura economica che si sviluppano nel comprensorio.`
Ad esempio, sarebbe interessante sapere quanto costa a noi contribuenti tenere in piedi un organismo che negli ultimi 20 anni , per Formia, non ha prodotto alcunché .
E sarebbe interessante anche conoscere quali sono i programmi del CONSIND in merito agli anni a seguire, quanti e quali sono gli investimenti che il consorzio riuscirà a implementate nella nostra città.
Nel Nostro programma elettorale a Formia, abbiamo proposto di uscire da questi consorzi o, perlomeno, rivedere il propio ruolo .
A cosa serve votare il Presidente e consiglieri di amministrazione quando nn si è neanche in grado di capire cosa farà questo consorzio per la città ?
La nostra proposta e sempre valida e comunque nei prossimi giorni segnaleremo tutte queste inadempienze alle autorità competenti.

Staff Comunicazione Meet Up 5 stelle Formia.Listener-620x400.jpeg

Camillo Soccodato


Formia - 

Camillo Soccodato.jpg

Rosalba Carrella


Formia - 

Rosalba Carrella.jpg

I candidati a Formia

  • user-pic
    Andrea Grieco
  • user-pic
    Antonella Ciccolella
  • user-pic
    antonino cozzone
  • user-pic
    Delia Forte
  • user-pic
    Giuseppe Coccia
  • user-pic
    LAURA RAVAZZINI
  • user-pic
    luigi palmaccio
  • user-pic
    maria cristina de simone
  • user-pic
    paolo costa
  • user-pic
    Riccardo Marzi
  • user-pic
    salvatore miccoli