MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Ladispoli - 

EFFICIENZA DEI SERVIZI PUBBLICI
Fornire servizi efficienti al cittadino rappresenta un must del Movimento 5 Stelle di Ladispoli; è indispensabile infatti che, le fasce più deboli della collettività, possano contare sull'Amministrazione per ricevere quanto necessario. Il nostro programma prevede l'avvio di progetti di assistenza specifici (es. assistenza a donne e bambini vittime di maltrattamenti, "risocializzazione" degli anziani, pet therapy), la riorganizzazione del servizio di assistenza domiciliare, la realizzazione di un centro diurno nel Comune di Ladispoli, il miglioramento dell'offerta di asili nido comunali e privati. Inoltre una corretta gestione del patrimonio immobiliare comunale, l'attuazione del "bilancio sociale" ed infine l'abbattimento progressivo delle barriere architettoniche nelle strutture ed aree di proprietà comunale concludono i punti del nostro programma.

pillola 11.jpg


Ladispoli - 

SUPPORTO AL COMMERCIO DI PROSSIMITÀ
I piccoli esercizi commerciali rappresentano la spina dorsale dell'economia ladispolana e a loro dovrà essere indirizzata la massima attenzione; oltre ai vantaggi economici ed occupazionali non vanno infatti trascurati i benefici prodotti dall'esercizio dei piccoli negozi in termini di vivibilità, vitalità e sicurezza delle città. La posizione del M5S di Ladispoli su questo argomento è molto netta: diciamo "stop" all'apertura di centri commerciali e punti vendita della Grande Distribuzione. I nostri punti programmatici prevedono, tra le altre cose, l'istituzione di un tavolo congiunto permanente tra i rappresentanti del Commercio e il Comune, lotta all'abusivismo, revisione del mercato settimanale e riordino delle posizioni commerciali, Regolamento sui dehors e sul commercio itinerante, l'ideazione e realizzazione di eventi di promozione turistico commerciale su tutto il territorio comunale, la definizione di un Piano di promozione turistica annuale.

pillola 10.jpg


Ladispoli - 

MOBILITÀ SOSTENIBILE E TRASPORTO PUBBLICO EFFICIENTE
Il M5S di Ladispoli ritiene indispensabile un ripensamento del sistema di trasporto all'interno della città. La configurazione del territorio urbano, limitato e pianeggiante, favorisce infatti l'adozione di modalità di trasporto ecologiche, economiche e sostenibili. È necessario che ogni cittadino si riappropri del piacere di muoversi a piedi o in bicicletta per raggiungere luoghi di svago e/o di lavoro. La rete ciclopedonale verrà estesa e completata, verrà realizzato un vero ed efficiente progetto di bike sharing ed istituiti appositi parcheggi di scambio. Percorsi protetti e segnalati consentiranno agli studenti di raggiungere le scuole in sicurezza. Per il trasporto pubblico proponiamo una migliore organizzazione dell'attuale sistema urbano con l'obiettivo di garantire spostamenti costanti ed efficienti su tutto il territorio comunale, la pedonalizzazione (periodica o permanente) di determinate aree urbane, la realizzazione di una carta-abbonamento di mobilità cittadina valida per pagare qualsiasi mezzo di spostamento (bus, bike sharing).

PILLOLA 9.jpg


Ladispoli - 

INDUSTRIA CULTURALE E CREATIVA
Da alcuni anni, il principale motore di crescita dell'economia a livello europeo è rappresentato dall'Industria Culturale e Creativa e riteniamo, convintamente, che questa possa rappresentare un importantissimo volano per la crescita economica della nostra città. Il M5S di Ladispoli intende dedicare ampio spazio a questa opportunità, in particolare: sostegno alla nascita di "start-up" , all'imprenditoria giovanile ed alle imprese a valore aggiunto, realizzazione di un Centro di Formazione Professionale accreditato, realizzazione di un'area dedicata allo sviluppo di capacità artigianali (FabLab), predisposizione di un piano partecipato per la gestione degli spazi del Centro Arte e Cultura e del nuovo teatro, ricerca di finanziamenti specifici, istituzione e promozione di premi ed eventi legati al settore dell'impresa culturale e creativa, creazione di una rete di imprese ed enti a livello comprensoriale per promuovere il territorio e le sue iniziative produttive e culturali, progettazione e realizzazione di campagne di crowdfunding civico, raccolte fondi mirate al restauro di beni culturali, predisposizione di iniziative volte a valorizzare l'aspetto multiculturale della città.

PILLOLA 8.jpg


Ladispoli - 

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
I giovani rappresentano il futuro della nostra città ed è a loro che deve essere garantito l'accesso alle migliori opportunità; è nell'interesse di tutti, infatti, che i giovani possano crescere e vivere a Ladispoli potendo contare su una Amministrazione attenta ai loro bisogni. Per questo il nostro PROGRAMMA A 5 STELLE prevede la destinazione di una quota del bilancio comunale allo sviluppo delle politiche giovanili (avvalendosi del supporto del Consiglio comunale dei Giovani), l'incentivazione di iniziative per la formazione dei giovani su temi di rilevanza civile, sociale e ambientale, la promozione di eventi legati alla musica, al teatro e alle arti in genere, la realizzazione di aree ludico/sportive dedicate.

pillola 7.jpg


Ladispoli - 

PROMOZIONE DELLO SPORT
Il diritto allo sport deve essere garantito a tutti i cittadini e al più basso costo possibile per la sua funzione educativa, di tutela della salute e di strumento di aggregazione sociale. Per questo, il nostro programma prevede, tra le altre cose, il censimento e recupero delle strutture sportive comunali esistenti, l'assegnazione trasparente alle associazioni sportive riconosciute, la realizzazione di percorsi salute e fitness, l'istituzione di una manifestazione annuale intitolata "Festa dello sport" in collaborazione con il Coni e/o Enti di promozione sportiva.

pillole 6.jpg


Ladispoli - 

TUTELA DEL SETTORE AGRICOLO
Ladispoli detiene una superficie territoriale estremamente limitata, quasi del tutto urbanizzata. Permangono tuttavia alcune aree rurali di grande pregio e interesse produttivo che è nostra intenzione salvaguardare e sviluppare. Per questo, proponiamo la valorizzazione delle produzioni locali (istituzione di un Mercato a Km 0, introduzione dell'obbligo di utilizzo di prodotti locali nella mensa scolastica, potenziamento del marchio IGP "Carciofo Romanesco"), una maggior spinta alla multifunzionalità e all'incremento delle varie forme di ospitalità rurale, nonché l'incentivazione delle produzioni biologiche.

pillole #5.jpg


Ladispoli - 

GESTIONE DEI RIFIUTI E IGIENE URBANA
Ladispoli si pone ai vertici regionali per la raccolta differenziata; come noto però i cittadini non hanno alcun ritorno economico sulla tassa, anzi, anche per il 2017 le tariffe segneranno leggeri aumenti. È intenzione del M5S di Ladispoli rivedere il sistema di appalto, restituendo legittimamente ai cittadini i risparmi conseguiti con la raccolta differenziata. Oltre all'applicazione della "tariffa puntuale" (paghi in base alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta), proponiamo di rendere gratuita la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, mentre verrà eseguita scrupolosamente la vigilanza sul rispetto del Contratto di Servizio, affinché quanto previsto sia realmente erogato dall'Azienda aggiudicataria

pillole 4.jpg

Pagine

Partecipa ai nostri eventi