MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Ladispoli - 

SERVIZI ALLA SCUOLA
Il futuro dei nostri figli passa dalla scuola e pertanto ogni attenzione verrà posta dal Comune a 5 Stelle. Ci impegneremo affinché le scuole siano luoghi accoglienti, dove studiare con serenità. Per questo prevediamo la progressiva ristrutturazione e ammodernamento delle strutture comunali, la realizzazione di aule multimediali negli istituti che ne sono sprovvisti, l'utilizzo nella mensa scolastica di alimenti genuini e, possibilmente, a Km0, la promozione di percorsi educativi finalizzati alla valorizzazione di comportamenti virtuosi per la gestione e condivisione dei beni comuni (es. educazione al risparmio energetico e a stili di vita e regimi di alimentazione sani, ecc.), il ripristino dello scuolabus comunale per le gite scolastiche.

18813818_1501685819896041_1353066600681976733_n.jpg


Ladispoli - 

QUALITÀ DELLE ACQUE
La mancata balneabilità delle acque cittadine, specie nel tratto centrale, è dovuta in larga parte alla normativa vigente che prevede comunque un vincolo di balneazione per una distanza di 250 m, a destra e sinistra, dalla foce dei fossi Vaccino e Sanguinara. A ciò si aggiungono gli scarichi abusivi continuamente segnalati e riscontrati dalle autorità competenti. Riteniamo che la qualità delle acque debba essere migliorata attraverso il monitoraggio continuo dei fossi (anche quando questi attraversano territori dei comuni limitrofi) per eliminare del tutto l'inquinamento antropico e ridurre drasticamente anche l'inquinamento derivante dalle attività agricole, attraverso incentivi di vario genere per la conversione all'agricoltura biologica delle aziende i cui terreni ricadono nel bacino idrografico dei fossi.

Mare e Balneazione
Il mare è la principale risorsa economica di Ladispoli ed una opportunità unica per lo sviluppo e la crescita della nostra economia. La peculiare sabbia nera rende le nostre spiagge uniche e particolarmente riconoscibile il brand Ladispoli. Questa è la posizione del M5S di Ladispoli:
Lungomare: riqualificazione del lungomare centrale attraverso l'abbattimento, concordato con gli operatori del settore, di alcune strutture per il ripristino della "vista a mare", l'incentivo ad aprire attività commerciali e artigianali, oggi quasi del tutto assenti, l'organizzazione di eventi specifici legati al mare. Realizzazione dei percorsi pedonali per raggiungere Torre Flavia e il Castello Odescalchi (oggi ambedue inaccessibili).
Erosione: il fenomeno erosivo dovrà essere contrastato, specie nella parte centrale, attraverso la realizzazione di barriere "soffuse" (cioè a pelo acqua) che consentono il ripascimento naturale della spiaggia, senza ricorrere a materiali alloctoni, cioè con sabbie di altra provenienza che possiedono colori e consistenza diversi dalla nostra.
Porto: Ladispoli non è inserita nel Piano dei Porti regionale e quindi la realizzazione di un porto al momento è pura utopia. Inoltre l'area indicata dall'attuale Amministrazione (foce del fosso Vaccina) è soggetta a vincolo idrogeologico e quindi non idonea ad ospitare il porto. Infine nessuno studio di impatto è stato realizzato per valutare l'effetto erosivo del porto sulle spiagge e sulla balneabilità. Il Movimento 5 Stelle valuterà, con le realtà locali, l'adozione di soluzioni che possano conciliare le esigenze di un approdo con il rispetto delle norme e la tutela del territorio.
Rimessaggi: dovranno operare solo in condizioni di piena legalità e quindi all'interno delle possibilità previste dalla normativa vigente. Per la messa in mare delle imbarcazioni si dovranno trovare soluzioni compatibili con il profilo di costa e di sicurezza dei cittadini.
Direttiva Bolkstein: per l'assegnazione, la futura Amministrazione dovrà produrre appositi bandi di Gara che tengano conto del quadro normativo - attualmente in itinere - e delle indicazioni dell'Antitrust in merito. La nostra posizione prevede la valorizzazione degli interventi a favore dell'accesso alle spiagge, la lotta all'erosione, la sicurezza a mare, gli investimenti effettuati.

pillola 17.jpg


Ladispoli - 

DIRITTO ALLA SALUTE
Il diritto alla salute rientra tra i diritti inalienabili per i cittadini. Premesso che la gestione della sanità è interamente di competenza regionale, come Amministrazione Comunale ci batteremo per il mantenimento e potenziamento del Posto di Primo Intervento - PIT. Proponiamo, inoltre, il posizionamento di apparecchiature di prima emergenza nelle strutture pubbliche (scuole comprese), la promozione di campagne di prevenzione per le malattie più comuni con la collaborazione della croce Rossa Italiana e della ASL.

pillola 16.jpg


Ladispoli - 

SICUREZZA E LEGALITÀ
Sicurezza e della legalità sono temi sempre più avvertiti dai cittadini di Ladispoli, tanto da essere ormai considerato uno dei principali fattori influenzanti la qualità della vita di un territorio. Riteniamo pertanto che le tematiche di sicurezza e legalità siano questioni prioritarie da affrontare. A tale scopo il nostro impegno prevede in primis la nomina di un referente politico che instauri un canale il colloquio le istituzioni preposte alla sicurezza. Inoltre verrà implementato l'attuale sistema di sorveglianza/video sorveglianza del territorio e di illuminazione stradale e predisposto un sistema di pattugliamento integrato tra tutte le forze di polizia pubbliche e private. È prevista poi l'istituzione di un "Punto di ascolto, segnalazione e aiuto al cittadino" nonché la creazione di un "Osservatorio Permanente" per migliorare la sicurezza urbana e la prevenzione all'illegalità. La lotta all'abusivismo per la tutela degli esercizi commerciali rappresenta un altro punto qualificante del nostro programma.

pillola 15.jpg


Ladispoli - 

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E LAVORI PUBBLICI
È nostra ferma convinzione che gli interventi pubblici debbano essere pianificati e progettati correttamente sulla base delle reali risorse finanziarie disponibili, dei bisogni della città e coerentemente alla "visione politica" dell'Amministrazione. Stop al consumo di suolo (e rivalutazione del patrimonio edilizio esistente), riqualificazione del lungomare cittadino di concerto con gli imprenditori balneari, rifacimento programmato dei manti stradali, lotta all'erosione, manutenzione del verde e riqualificazione dei giardini con potenziamento delle aree gioco dedicate ai bambini, manutenzione del depuratore cittadino e delle infrastrutture idriche, messa in sicurezza delle scuole, realizzazione di nuove infrastrutture pubbliche (parcheggi di scambio, impianti sportivi, sale lettura, ecc.). Tutti gli interventi, definiti sulla base di un piano di priorità, saranno decisi congiuntamente alla cittadinanza e saranno realizzati sulla base delle disponibilità di bilancio.

pillola 14.jpg


Ladispoli - 

RILANCIO DEL TURISMO
Ladispoli prima di tutto è un Comune balneare; la vicinanza a Roma e le bellissime spiagge nere che la contraddistinguono rappresentano una peculiarità che deve essere valorizzata per rilanciare il turismo estivo. Per il M5S di Ladispoli le potenzialità turistiche di Ladispoli rimangono elevate ma è necessario intervenire profondamente nel sistema organizzativo ancora troppo distante dalle richieste e necessità del mercato. La proposta del M5S prevede, tra le altre cose, il rilancio del turismo attraverso la creazione di un Sistema Territoriale con il coinvolgimento delle istituzioni, degli operatori del settore e dei commercianti, artigiani, agricoltori e associazioni, la promozione integrata di turismo culturale, balneare ed enogastronomico, la riqualificazione del "brand Ladispoli", la riattivazione del lungomare come area turistica, la promozione di eventi sportivi legati al mare, la valorizzazione delle reti delle aree naturali protette (SIC di Palo Laziale, ZTS Palude di Torre Flavia, SIC Secche di Torre Flavia).

pillola 13.jpg


Ladispoli - 

TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE
La partecipazione attiva alla vita pubblica è un elemento fondante della appartenenza alla collettività. Per questo, come M5S di Ladispoli, riteniamo che alcune decisioni vadano condivise con i cittadini perché rispondano pienamente ai loro bisogni. Il nostro Programma in questo ambito prevede, tra le altre cose, la ricostituzione e/o valorizzazione dei Comitati di Quartiere e della Consulta delle Associazioni, l'utilizzo di tutti gli strumenti amministrativi di partecipazione (Regolamenti, Referendum consultivi), la predisposizione di bandi pubblici trasparenti, l'adozione della "pianificazione partecipata", cioè la condivisione delle decisioni tra l'Amministrazione e la cittadinanza, la tempestiva pubblicazione on line dei documenti di pubblico dominio ed interesse.

pillola 12.jpg


Ladispoli - 

EFFICIENZA DEI SERVIZI PUBBLICI
Fornire servizi efficienti al cittadino rappresenta un must del Movimento 5 Stelle di Ladispoli; è indispensabile infatti che, le fasce più deboli della collettività, possano contare sull'Amministrazione per ricevere quanto necessario. Il nostro programma prevede l'avvio di progetti di assistenza specifici (es. assistenza a donne e bambini vittime di maltrattamenti, "risocializzazione" degli anziani, pet therapy), la riorganizzazione del servizio di assistenza domiciliare, la realizzazione di un centro diurno nel Comune di Ladispoli, il miglioramento dell'offerta di asili nido comunali e privati. Inoltre una corretta gestione del patrimonio immobiliare comunale, l'attuazione del "bilancio sociale" ed infine l'abbattimento progressivo delle barriere architettoniche nelle strutture ed aree di proprietà comunale concludono i punti del nostro programma.

pillola 11.jpg

Pagine

Partecipa ai nostri eventi