MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Lecco - 

Martedì sera a Lecco in Commissione congiunta Ambiente e Bilancio abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione dei livelli raggiungibili nella gestione virtuosa dei rifiuti:

- oltre l'80% di raccolta differenziata, meno di 50kg annui di rifiuto indifferenziato pro-capite prodotto,

- incremento dei ricavi dalla vendita di materiali recuperati e diminuzione delle tassa sui rifiuti.

 

CEM Ambiente Spa ci ha fornito una serie di validi elementi, anche tecnici, per dare impulso alla nostra gestione dei rifiuti che richiede una profonda riorganizzazione.

Inaccettabile invece il livello di Raccolta differenziata che Silea Spa conta di raggiungere al 2029 (!): 70%, quando in una manciata di anni con la tariffazione puntuale si arriva all'80%.

"Imbarazzante" il confronto con Bellusco ed i comuni serviti da CEM dove da anni si attestano oltre l'80% e producono circa 40 kg di indifferenziata pro-capite annuo.

Il nostro Consigliere Massimo Riva ha avuto modo di rimarcare la grossa differenza tra quanto avviene nei comuni serviti da CEM, rispetto a quelli serviti da Silea: CEM non è proprietaria di un forno inceneritore, pertanto l'obiettivo è massimizzare la raccolta differenziata per poi recuperare materiali ottenendo maggiori ricavi dalla loro rivendita ed al contempo minimizzare la quota di indifferenziata da incenerire.

Silea è invece proprietaria di un costoso forno inceneritore da mantenere ed alimentare, di conseguenza ogni miglioramento in termini di raccolta differenziata sottrae carburante alla "stufa".

Se poi al forno pensiamo di abbinare un faraonico progetto di teleriscaldamento alimentato da rifiuti è evidente che non ci sia la volontà e la possibilità di avvicinarci ai livelli della vicina Brianza.

 

A questo punto è necessaria una riflessione: se il territorio lecchese arrivasse ai livelli di Raccolta Differenziata e di rifiuto indifferenziato pro-capite simili a quelli del territorio brianzolo servito da CEM avremmo circa 17.000 tonnellate annue di rifiuto indifferenziato da smaltire. Cosa ce ne facciamo di un forno che può bruciarne 97.000?

 

Anche per questo motivo Il Movimento Cinque Stelle di Lecco è solidale con l' iniziativa "Corteo educato e gentile" visto che siamo ben consapevoli dei rischi per la salute e l'ambiente derivanti da un'attività di incenerimento che prosegue da oltre 30 anni.

 

Troviamoci tutti a Valmadrera il giorno 25 Marzo alle 14:00 in piazza del mercato e facciamo sentire la nostra voce con un "NO AL TELERISCALDAMENTO ED AL FORNO, SI ALLA FABBRICA DEI MATERIALI ED ALL'ECONOMIA CIRCOLARE".

 

MoVimento 5 Stelle Lecco

Gruppo stampa

 


Lecco - 

LEUCI_AMIANTO.png


Lecco - 

Diventa Rappresentante di Lista M5S Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016
Il Movimento 5 Stelle Lecco è alla ricerca di rappresentanti di lista nel territorio Lecchese per il Referendum Costituzionale.
Il requisito fondamentale per fare il rappresentante di lista è quello di essere iscritti nelle liste degli elettori del territorio interessato dalla votazione, in questo caso, essendo un referendum, il territorio italiano. Proprio per questo motivo studenti o lavoratori fuori sede che non possono tornare nella propria sede di residenza a votare hanno l'opportunità di farlo in questo comune se vengono designati rappresentanti di lista. Un'opportunità che vi preghiamo di diffondere a tutti i vostri conoscenti.
Il rappresentante di lista deve vigilare sulle operazioni di voto al seggio e controllare che si svolgano in maniera regolare, secondo la conformità della legge e non penalizzante per il soggetto politico.
Il rappresentante può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio fino alla fine dello spoglio dei voti, in nessun caso però può ostacolare o rallentare il corretto svolgimento delle operazioni elettorali. È essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, cioè allo spoglio di tutte le schede.
Il rappresentante di lista, se lavoratore dipendente, ha diritto a un giorno di riposo retribuito per la domenica in cui si svolgono le elezioni, oltre a un giorno di permesso retribuito per il sabato, in cui si tiene generalmente l'allestimento del seggio. Qualora lo scrutinio dei voti si protragga oltre la mezzanotte, il trattamento economico relativo all'ultimo giorno di scrutinio deve essere riconosciuto commisurandolo alla giornata intera e non a parametri orari, indipendentemente dalla quantità di tempo dedicata dal lavoratore alle operazioni elettorali in tale ultima giornata. Ai rappresentanti di lista non spetta alcuna indennità in denaro.
DACCI LA TUA DISPONIBILITA' AD ESSERE RAPPRESENTANTE DI LISTA per il M5S. Verrai ricontattato per una riunione informativa verso la fine di novembre.

Inviaci i tuoi dati indicandoci:
Nome
Cognome:
Cellulare:
E-mail:
Luogo e data di nascita:
Indirizzo di residenza:
Numero della/e sezione/i elettorale/i dove si vuole fare il rappresentante di lista:

Scrivete a:

maryfogli@gmail.com, per i comuni di:
Lecco, Calolziocorte, Valmadrera, Olginate, Malgrate, Civate, Valgreghentino, Airuno, Vercurago, Garlate, Cesana Brianza, Annone di Brianza, Pescate, Suello

anzivinoantonio63@alice.it per i comuni di:
Mandello del Lario, Colico, Ballabio, Bellano, Abbadia Lariana, Dervio, Premana, Primaluna, Lierna, Torre de' Busi, Pasturo, Introbio, Monte Marenzo, Cremeno, Carenno, Barzio, Oliveto Lario, Cortenova, Perledo, Casargo, Varenna, Esino Lario, Erve, Taceno, Cassina Valsassina, Moggio, Margno, Pagnona, Dorio, Vendrogno, Vestreno, Crandola Valsassina, Tremenico, Sueglio, Parlasco, Introzzo, Morterone

loanatrevisol@virgilio.it per i comuni di:
Merate, Casatenovo, Missaglia, Olgiate Molgora, Verderio, Calco, Barzanò, Lomagna, Osnago, Brivio, Cassago Brianza, Monticello Brianza, Cernusco Lombardone, Montevecchia

manuele.rusconi@gmail.com per i comuni di:
Oggiono, Galbiate, Robbiate, Costa Masnaga, La Valletta Brianza, Paderno d'Adda, Nibionno, Molteno, Bosisio Parini, Rogeno, Bulciago, Sirtori, Castello di Brianza, Dolzago, Garbagnate Monastero, Barzago, Imbersago, Sirone, Santa Maria Hoè, Viganò, Cremella, Colle Brianza, Ello

I candidati a Lecco