MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

CANDIDATI

ELEZIONI COMUNALI 2015


Ogni candidato si è impegnato per iscritto a rimettere il mandato elettorale ricevuto, nel caso in cui, nel corso del suo svolgimento perda o si dimostri di non aver posseduto fin dall'origine uno o più dei requisiti minimi qui sotto descritti:

- Ogni candidato, all'atto della candidatura, non è iscritto ad alcun partito o movimento politico e si impegna a non esserlo per tutta la durata del mandato elettorale.

- Ogni candidato ha presentato il proprio certificato penale rilasciato dal tribunale di Lecco.

- Ogni candidato non ha assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello locale o centrale, a prescindere dalla circoscrizione in cui presenta la sua candidatura.

- Ogni candidato risiede nella circoscrizione del Comune per il quale avanza la propria candidatura. (Per le elezioni comunali dei capoluoghi di provincia, i candidati potranno risiedere in uno dei comuni appartenenti a quella provincia).

- Ogni candidato è un rappresentante della vita civile della nostra città. Ci sono lavoratori e imprenditori, studenti, mamme e manager.

- Ogni candidato si impegna a dimettersi qualora venisse mancare la fiducia della base nei suoi confronti, espressa tramite una mozione di sfiducia.

- Ogni candidato si impegna di non ripresentare la propria candidatura per più di due mandati.

- Ogni candidato al momento della presa di servizio rassegnerà le proprie dimissioni da eventuali incarico di responsabilità all'interno di associazioni. In quanto rappresentante di "tutta" la cittadinanza.

MASSIMO RIVA CANDIDATO SINDACO


Massimo Riva2.jpg

Sono un trentanovenne, di origini lecchesi da generazioni, nato, però, "in trasferta", a Cagliari, ove mio padre, ivi trasferitosi per motivi di lavoro, ha conosciuto mia madre, si sono sposati e sono arrivato io.
Il pendolarismo famigliare, sempre per motivi di lavoro, ha contrassegnato la mia infanzia ed adolescenza. A lunghi periodi lecchesi, infatti si sono intercalati periodi di residenza in altra città ed, addirittura, in altra nazione: la Francia e Parigi per la precisione. Ho calcato i banchi della Damiano Chiesa e della Tommaso Grossi. Mi sono diplomato al Liceo Scientifico G.B. Grassi, dopo aver frequentato il primo biennio a Parigi. Una vita movimentata che mi ha arricchito di esperienze, tradizioni e mentalità internazionali. Nel periodo di distacco, questo ha rafforzato l'amore ed il ricordo della nostra Città a mio giudizio la più bella del mondo.
Ho completato gli studi nel 2001, laureandomi in Economia e Commercio all'Università di Bergamo, e da lì è iniziata la mia vita da adulto, trovando impiego presso un Istituto di Credito lombardo, dove ho salito le scale dell'esperienza e della professionalità, fino a diventare Vice Direttore di filiale in una importante città comasca al confine con il lecchese.
Nel 2007 la prima svolta fondamentale della mia vita. Ho sposato l'Amore della mia vita, mia moglie Vera. Nel 2010 la nostra famiglia si è arricchita del suo gioiello, con la nascita di nostra figlia Matilde. Proprio questo completamento famigliare mi ha portato maggiormente a riflettere sulla società in cui viviamo e mi ha stimolato ad un impegno importante anche in campo politico. Il mio intendimento è di regalare a Matilde, ma anche a tutti i suoi coetanei ed alle nuove generazioni, una città migliore, un mondo più nuovo, senza rassegnarci al declino.
Ho così iniziato, quattro anni fa, un impegno diretto in politica, quale attivista del Movimento 5 Stelle, non per essere un politico, ma per poter contribuire con il mio impegno, con le mie capacità e professionalità, a migliorare questa situazione ogni giorno più drammatica. Anche Lecco, Città un tempo isola felice, si è dovuta misurare con le incapacità della politica, e dei politici locali, nel dare risposte concrete e nel risolvere i vostri problemi con cui, ogni giorno, vi misurate. Lecco viene, purtroppo, da vent'anni di malgoverno, con scambi di poltrone tra i soliti noti, e noi tutti, oggi, ne sopportiamo le conseguenze.
Non sono un "Re Travicello" sempre indeciso ed incapace di andare oltre le promesse con l'azione, né una "Minestra Riscaldata" che crede che Voi non abbiate memoria dei disastri perpetrati né dell'aver anteposto personali ambizioni senatoriali ad una continuità amministrativa cittadina.
Noi rappresentiamo il nuovo. Gli altri, tutti, il vecchio. Noi rappresentiamo idee e proposte, gli altri la continuità nel declino. A voi la decisione alle prossime elezioni amministrative di Lecco. Per facilitare la vostra scelta Vi consiglio di leggere il programma che segue, ricco di proposte e di soluzioni fattibili, che, con gli amici del Movimento, abbiamo preparato per sottrarre questa Città ad un destino infausto.
Dateci fiducia, ne varrà la pena. Un'altra lecco è possibile!

MARY FOGLI
11049508_10206858582653590_4875408179203126763_n.jpg
Nata nel 1969, ferrarese, dal 2011 vivo a Castello a Lecco. Ho studiato ragioneria indirizzo programmatore all' I.T.C.S. Vincenzo Monti di Ferrara, trasferitami a Milano, per lavoro mi sono poi laureata in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, con una tesi sulla "Valutazione d'azienda nella new economy". Durante l'università, ho lavorato per mantenermi agli studi come impiegata presso uno studio commercialista e un'azienda di esplorazione petrolifera. Al termine degli studi e del praticantato triennale presso un commercialista, mi sono impegnata completamente nella mia attività lavorativa raggiungendo la mia attuale posizione di responsabile amministrativo, finanza e controllo di gestione in una società di trading di gas naturale a Milano. Quando è nato il Movimento 5 Stelle ho capito che potevo smetterla di votare il meno peggio ed agire in prima persona. Mi sono avvicinata attivamente al Movimento 5 Stelle nel 2010, mettendo a disposizione del gruppo lecchese le mie competenze e la mia voglia di fare. Ho partecipato attivamente alla campagna per le politiche e regionali del 2013 ed europee del 2014 con volantinaggi, banchetti e facendo il rappresentante di lista, oltre che ad occuparmi di tutta la parte burocratica necessaria. Sono stata presente a commissioni e consigli comunali. Attualmente mi occupo anche di tutta la parte burocratica della campagna elettorale essendo il mandatario del nostro candidato sindaco. Ho supportato i nostri consiglieri regionali in interventi in regione soprattutto per i pendolari di cui faccio io stessa parte lavorando a Milano, ed essendo portavoce del Comitato Trasporti Lecchese già impegnato in diverse azioni di protesta nei confronti di Trenord. Per la prima volta mi candido al consiglio comunale di Lecco. I miei propositi sono di portare in Comune le istanze e le proposte provenienti dai cittadini lecchesi, per una città più vivibile e per un'amministrazione trasparente e senza sprechi. Credo che il Movimento 5 Stelle sia l'unica vera opportunità di cambiamento per la città.
BLASUCCI MANFREDI
blasucci.jpg
Nato nel 1973, romano, dal 1998 vivo a Lecco. Ho preso il diploma scientifico nel 1992 e iscrittomi l'anno successivo ad Ingegneria ho immediatamente compreso che la mia futura vita lavorativa avrebbe avuto a che fare con il mondo dell'informatica (il linguaggio binario... 1 e 0, bianco o nero... nessuna via di mezzo, nessun compromesso). Trasferitomi a Lecco per amore, ho iniziato a lavorare come tecnico informatico per una società locale. Oggi lavoro per una multinazionale americana come "Senior Security Assessor". Mi sono avvicinato attivamente al Movimento 5 Stelle nel 2012 (anche se già dal 2011 avevo capito che potevo smetterla di fidarmi di chi poi avrebbe deluso le mie speranze), mettendomi da subito a disposizione del gruppo per quello che erano le mie possibilità. Ho partecipato attivamente alla campagna per le politiche e regionali del 2013 ed europee del 2014 con volantinaggi, gazebo e facendo il rappresentante di lista. Attualmente mi occupo della componente informatica del gruppo. Mi sono candidato al consiglio comunale di Lecco con il Movimento perchè ritengo di poter portare in Comune la voglia di rinnovamento, la visione e le problematiche che ogni lecchese che vive Lecco, vive sulla propria pelle. Per questo credo che il Movimento 5 Stelle sia l'unica vera possibilità di cambiamento per la città in cui ho scelto di vivere e crearmi una famiglia e dove voglio continuare a vivere e far crescere mia figlia.

NAVA MARTA


SORMANI IVAN

KROOKS VILLE ANTTI TAPIO


FUMAGALLI SILVIO

SALADINO DANIELE

COCCO EMILIO

VOLPE SONIA

FUMAGALLI ROBERTA

APPIANI PAOLA
Appiani.jpg
Sono nata a Lecco l'11 dicembre 1954 e ho sempre vissuto nella mia Città. La mia attività lavorativa, iniziata nel 1970 è stata quella impiegata amministrativa prima e responsabile commerciale poi per una grossa Azienda che produce cavi di acciaio. Attualmente sono pensionata e oltre a far la nonna di due splendidi nipotini, mi piace dedicare il mio tempo libero al volontariato. Mi sono sempre interessata di quanto accade intorno a me, e soprattutto mi sono dedicata a sostenere, prestando il mio tempo libero, ad un circolo ricreativo che accoglie soprattutto anziani del mio quartiere. Non ho mai avuto esperienze politiche, mi sono avvicinata al Movimento 5 Stelle nel febbraio 2012 condividendone i principi morali ed etici convinta che questa sia l'unica possibilità di cambiare l'attuale situazione nazionale e locale.


COLOSIMO RACHELA


NETTI VERONICA

NETTI_Veronica.jpg
Nata a Napoli nel 1976, diplomata presso le Accademie di Belle Arti di Napoli e Milano, ha frequentato stage formativi presso il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro alla Scala di Milano. Attualmente, risiede a Lecco dove è docente di Arte della Fotografia e della Grafica Pubblicitaria all'Istituto di Istruzione Superiore "P.A. Fiocchi". Nella sua carriera professionale vanta collaborazioni come scenografa e costumista con compagnie teatrali di Napoli, Caserta e Bergamo. Come graphic-designer collabora con Nuvole di Ardesia edizioni curandone la grafica e alcune campagne pubblicitarie; come attivista politica ha contribuito alla progettazione della grafica per le campagne elettorali amministrative del "Movimento 5 Stelle" nei comuni di Portici-NA (2013) e Lecco (2015). Il suo slogan è #scuolabenecomune che vuole intendere la scuola come fulcro di un sistema civico per costruire insieme ai cittadini di domani il futuro della nostra Lecco. La sua sfida è quella di promuovere la città come contesto formativo a tutto campo, perchè la qualità del vivere di una comunità è intrecciata saldamente alla valorizzazione dei bambini, dei ragazzi, dei giovani. La scuola bene comune passa dalla sicurezza degli edifici, dalla refezione a km zero e ad alta qualità, ma anche dalla valorizzazione delle espressioni culturali e del patrimonio artistico / ambientale del territorio. Lecco come campus globale, un luogo che accolga e protegga, che interconnetta scuole e imprese, affinchè il percorso dai banchi all'impiego divenga un passaggio senza ostacoli che garantisca risposte ai molteplici bisogni dei nostri figli.

ARENA LEONARDO

VOCI SABRINA
.

voci.jpg

Sono nata a Lecco nel 1988 e sono residente a Valmadrera. Dopo il diploma al liceo socio-psico-pedagogico ho deciso di iscrivermi all'università e nel 2012 mi sono laureata in sociologia. Dopo qualche lavoretto precario ho deciso di seguire un corso per operatore socio- sanitario e attualmente lavoro in una r.s.a.
Come dimostra la mia scelta del percorso di studi ho sempre avuto interesse di ciò che avviene intorno a me, nella società; pertanto ho sempre cercato di rimanere aggiornata e di cercare di fare qualcosa nella vita quotidiana per rendere la mia città un posto migliore.
Mi sono avvicinata al Meetup di Lecco all'inizio del 2013 e penso che il Movimento 5 stelle sia l'unica speranza per un vero cambiamento perché spinge ognuno di noi a fare qualcosa.

MALPETTI MATTEO


MASTROMAURO DAVIDE

ALFINITI CHIARA LUNA


LEONARDI MASSIMO


MILANI MARCO


ANZIVINO ANTONIO



Nato a Como il 27/06/1963, sposato con una figlia studente. Attualmente abito a Ballabio ma ho vissuto a Lecco per quindici anni. Agente di commercio da una vita.
Il motivo della mia candidatura è la volontà piena di partecipazione al progetto del MoVimento. Sono assolutamente convinto, che ognuno di noi si debba impegnare in prima persona e nei modi propri, in stretta correlazione agli altri partecipanti; una forma di servizio volta all'affermazione di un nuovo modo di vivere la politica, dove ognuno deve dare il proprio contributo con responsabilità, secondo le proprie attitudini e capacità.
Nel tempo queste caratteristiche nel nostro gruppo si sono affinate, e oggi siamo pronti a prenderci la responsabilità del governo nel nostro territorio.
In alto i cuori!.

ELIA EMANUELE


POGGETTI ARIANNA


CALOGERO ELENA


BRAMATI FABIO


PONISIO ANNA

Sono nata a Lecco e vivo a Bellano. Esercito la professione di medico e ho tantissimi interessi, in particolare l'amore per gli animali. Credo fermamente nei valori del rispetto, della tolleranza, della conoscenza. Il M5S per me rappresenta la vera Politica, quella fatta da semplici cittadini che vogliono interessarsi in maniera attiva alla gestione del territorio in cui vivono, senza diventare politici di professione e quindi, parassiti, con tutte le conseguenze nefaste che conosciamo. Vivere dignitosamente è possibile; ma bisogna volerlo e agire di conseguenza.


CASADONTE FABIO

IMGP3603.JPG
Mi chiamo Fabio Casadonte nato a Bellano il 21 Gennaio 1983 ho 32 anni.
Ho vissuto circa 11 anni a Varenna in provincia di Lecco, circa 5 anni a Bellano fraz.Bonzeno (LC),per poi essermi trasferito a Colico da ormai 5 anni (LC).Attualmente sono disoccupato, ma di professione lavoro nella ristorazione con mansione aiuto cuoco/cuoco. Famiglia composta da mio padre Casadonte Antonio anno 50,attualmente pensionato, in passato era Capo stradino per l'ANAS nel tratto Colico-Lecco, si occupava di manutenzione, coordinamento lavori, apertura e chiusura SS36,per poi passare a lavorare presso il palazzo della Provincia di Lecco con mansione in ufficio. Mia madre casalinga anno 51. Il mio primo fratello Casadonte Maurizio del 75 vive a Monza da più di 20 anni sposato 2 figli lavora presso concessionario Skoda insieme a sua moglie. Il mio secondo fratello Casadonte Luciano del 77 lavorato presso varie fabbriche, attualmente disoccupato, fa parte anche del volontariato della Croce rossa di Colico. Poi ci sono io Casadonte Fabio del 83 lavorato sempre nel mondo della ristorazione, sono una persona semplice, naturale senza tante pretese.
Amo l'ambiente gli animali. Sono entrato nel M5S da circa 4 anni con cui ho instaurato un rapporto bello e solidale con il gruppo di Lecco per il quale sto dando il mio contributo sia sul territorio sia nella formazione della lista.
Sono entrato nel M5S perchè posso ragionare con la mia testa, votare secondo mia coscienza, soprattutto a differenza di altri partiti non mi sento nessun Leader alle spalle che mi influenzi sul mio voto o sul mio operato
.

I candidati a Lecco