MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle


Lumezzane - 

Metrò, ambiente e «bellezza» I 5 Stelle sono pronti alla sfida [da Bresciaoggi.it]

Una grande attenzione al Gobbia e al tema in sospeso del cesio; e poi una politica che si occuperà di parchi, promuoverà una casa delle associazioni, un museo del lavoro, comitati di quartiere, lavorerà per la «bellezza» e per il prolungamento della metropolitana. E una gara elettorale nella quale il concorrente reale sarà il Pd.
Questo, in estrema sintesi, il «manifesto» presentato a due mesi dalle elezioni comunali del 25 maggio dalla lista lumezzanese del Movimento 5 Stelle, pronta in campo con candidato sindaco e, appunto, tante idee. La presentazione è avvenuta ieri, in occasione del «ParlamenTour» che ha portato senatori e deputati del movimento nella nostra provincia.
A guidare il gruppo sarà Marco Venosta, un ingegnere edile di 34 anni con esperienze di lavoro anche in Francia e Algeria. Con lui gli aspiranti consiglieri comunali Alessandro Volpagni, Mirko Zanetti, Stefano Demasi, Valentina Badini, Luigi Angelo Cocca, Tiziano Angeli, Mariavittoria Mor, Cristian Berardi, Chiara Giuseppina Pasqua, Bruno Siciliano e Luciana Gnutti.
La giornata dei 5 Stelle valgobbini è iniziata in realtà a Sarezzo con il meetup; poi il trasloco a Lumezzane, dove i candidati sono stati presentati e «promossi» da alcuni parlamentari: tra loro il bresciano Giorgio Sorial, con Cristina Taverna, Daniele Pesco, Rosario Petrocelli e Serenella Fuksia.
Le indicazioni di programma? Come dicevamo in apertura il gruppo intende partire dall'ambiente, affrontando l'eterno problema del Gobbia vessato dagli scarichi industriali e quello più recente del cesio depositato nella Rivadossi di Premiano. Ma c'è anche un proposito relativo alla questione rifiuti, ovvero la volontà di puntare sul porta a porta o su un sistema misto che vada oltre i cassonetti a calotta.
Poi il pacchetto elettorale parla di consigli comunali filmati, comitati di quartiere, della già citata casa delle associazioni, di una nuova biblioteca, di una raccolta museale del lavoro e del riutilizzo dei capannoni industriali vuoti per attività innovative.
E se il capitolo dell'arredo e della qualità urbana prevede più verde pubblico, con la Brignasca e l'Aventino da destinare a parchi, l'estetica cittadina pentastellata vuole anche un «comitato per la bellezza» che unisca artisti e tecnici. Infine l'economia e i trasporti; ovvero l'idea di allestire con la Valtrompia una fiera delle eccellenze territoriali e la volontà di portare in tempi brevi a Sarezzo la fermata del metrò.
E il Pd? «Di fronte a un centrodestra anche qui confuso e disgregato - dice Marco Venosta - penso che i nostri unici avversari saranno loro».

marco venosta foto.jpg

I candidati a Lumezzane

  • user-pic
    Marco Venosta
  • user-pic
    alessandro volpagni
  • user-pic
    bruno siciliano
  • user-pic
    Cristian Berardi
  • user-pic
    Luciana Gnutti
  • user-pic
    Luigi Angelo Cocca
  • user-pic
    Mariavittoria Mor
  • user-pic
    mirko zanetti
  • user-pic
    Stefano Demasi
  • user-pic
    Tiziano Angeli
  • user-pic
    Valentina Badini

Partecipa ai nostri eventi


   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons