MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Carta di Pisa a Policoro?


Matera - 

policoro1.jpg

Il Movimento 5 Stelle Matera propone ai candidati delle prossime elezioni comunali di adottare la Carta di Pisa, un codice etico e di trasparenza dell'attività amministrativa.


Chiediamo ai 6 candidati alla carica di Sindaco di Policoro di intervenire in un pubblico confronto sulla condivisione del codice etico e per rispondere alle libere domande dei cittadini.

Il confronto si terrà venerdì 27 aprile a partire dalle ore 18:00 nella sala parrocchiale in piazza Eraclea


Il prossimo 6 e 7 Maggio si voterà in 26 comuni della Regione Basilicata: 5 in provincia di Matera i restanti 21 in quella di Potenza.
Il Movimento 5 Stelle non sarà presente con una propria lista in nessuno dei comuni né tiferà per un candidato sindaco. Ciò non ci impedirà di osservare con attenzione i volti nuovi e i tanti volti vecchi che in continuità o in discontinuità tenteranno di occupare il massimo scranno comunale. Questo lo diciamo come cittadini della Basilicata.
Sappiamo che le competenze di un Sindaco vanno aldilà della decisione sulla scelta di dove mettere un vaso di rose. Il silenzio di un'amministrazione comunale sui progetti delle multinazionali che hanno interessi in Regione potrebbe valere per qualcuno un posto in un consiglio di amministrazione; osservazioni pesate a favore di una azienda potrebbero favorire interessi per l'ampliamento di una discarica o di una variante urbanistica.
Le scelte in un Comune nel caso di temi sensibili come il petrolio, i rifiuti, l'ITREC o la gestione dell'acqua possono avere ricadute su tutta la regione. Questo è il motivo per cui crediamo di poter esprimere legittimamente una proposta come cittadini del territorio.

Questo il motivo per cui chiediamo a ciascun candidato di promuovere e adottare, non appena sarà eletto, la Carta di Pisa promossa dall'associazione Avviso Pubblico.

Questo codice etico sottoscritto volontariamente impone agli eletti locali un codice di comportamento improntato alla diligenza, lealtà, onestà, trasparenza, correttezza e imparzialità.
Chi sottoscriverà questo codice dovrà promuoverlo insieme a tutti gli strumenti di partecipazione che rendono l'operato dell'amministrazione trasparente e aperto al giudizio della cittadinanza.
policoro2.jpgIl Sindaco non potrà ricevere regali oltre un certo valore, non potrà cumulare più cariche pubbliche, non potrà favorire parenti o comunque interessi privati, non potrà per almeno 5 anni dopo la fine del mandato avere incarichi in società con interessi contrattuali con il Comune pena la decadenza del contratto.
Il Sindaco si impegnerà a dare ampia disponibilità alla magistratura e, nel caso di suo rinvio a giudizio, a rimettere il mandato in quanto trattasi di un primo giudizio e non di un giudizio rinviato.

Se sarà il Sindaco a sottoscrivere la Carta di Pisa ne conseguirà la promozione e sottoscrizione da parte di ciascun suo nominato.

Crediamo che l'adozione da parte degli amministratori di un codice etico possa sanzionare politicamente, fino al decadimento del mandato, tutti quei comportamenti spregevoli, immorali se non illegali, che insozzano le nostre istituzioni e aumentano la percezione di illegalità nelle nostre comunità. Una sanzione che dia nuovamente respiro e responsabilità alla politica e non carichi di troppe aspettative il ruolo della magistratura.

Questo il motivo per cui, nello specifico, chiediamo ai 6 candidati alla carica di Sindaco di Policoro di intervenire in un pubblico confronto sulla condivisione del codice etico e per rispondere alle libere domande dei cittadini.

1 commento

| Commenta
  • condivido in toto il contenuto della Carta di Pisa e ritengo che debba essere adottato da ogni amministratore onesto ed accorto degli interessi della collettività

Invia un commento

Sobre esta entrada

Esta página contiene una sola entrada realizada por Vito Petrocelli y publicada el 22.04.12 08:00.

Cristina Kirchner governatore della Regione Basilicata es la entrada anterior en este blog.

Di nuovo in piazza! es la entrada siguiente en este blog.

Encontrará los contenidos recientes en la página principal. Consulte los archivos para ver todos los contenidos.


   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons