MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Sicurezza: tra furti e microcriminalità


Pesaro - 

Qualcuno di voi si ricorderà che una volta la chiave di casa si lasciava sulla porta, che le finestre si lasciavano aperte per far cambiare aria e i garage avevano la serranda alzata.
Oggi anche solo il dubbio di non aver chiuso una persiana ci costringe a tornare indietro o a stare in pensiero fino al ritorno a casa.
Pesaro da qualche anno non è più una turistica cittadina ridente dal punto di vista della sicurezza; la microcriminalità l'ha trasformata in un qualcosa di diverso e i cittadini iniziano a preoccuparsi.
Si fanno proclami, "si provvederà con delle telecamere" "si assumerà personale in aprile", si fanno summit nel quale si promettono soluzioni, ma l'unica realtà sono i furti che ogni giorno avvengono nella nostra città che viene letteralmente, ma soprattutto facilmente depredata con furti, saccheggi e a volte aggressioni!

furtinatalearticolo.jpg

Non importa se sia Zona Mare, Pantano, Muraglia, Villa San Martino o Villa Fastiggi, tutti i quartieri vengono indistintamente presi d'assalto anche nelle ore pomeridiane (non ultimo in Viale Trento alle ore 17)!!.
Nonostante alcune operazioni di contrasto ai venditori abusivi, ai parcheggiatori davanti Ospedale, supermercati o in Piazzale Carducci, alle "baraccopoli" dei Rom che in Via dell'acquedotto appaiono e scompaiono, sul problema sicurezza dobbiamo rimarcare che tutto è esattamente come prima.
Adesso siamo sotto l'atmosfera delle feste, con i vigili quasi tutti nel centro della città molto più visitata in questo periodo, ma non vorremmo che al posto di Babbo Natale arrivi qualcuno con altre intenzioni!
Non si risolve il problema sicurezza con promesse sempre rimandate e non ci si può consolare pensando che ci sono città dove rubano di più!!
Dobbiamo aspettare che accada qualcosa di grave per alzare il tiro?
La polizia Municipale e di quartiere potrebbe anche solo stabilire un contatto con i cittadini, dando loro indicazioni di comportamento e invece nulla!

Ci permettiamo quindi di segnalare degli accorgimenti che tutti sanno, ma a cui si pensa solo dopo essere stati "visitati".

SEGNALARE AL VICINO QUANDO SI ESCE DI CASA
LASCIARE UNA LUCE O LA TELEVISIONE ACCESA
OGNI RUMORE SOSPETTO AVVISARE IL VICINO
MONITORARE ANZIANI VICINI DI CASA
UTILIZZARE QUEI SENSORI (COSTANO POCHI EURO) CHE QUANDOSI APRONO PORTA O FINESTRA EMETTONO UN SUONO
(PERMETTONO AI VICINI DI SENTIRE)
CHIUDERE LE PORTE DELLE STANZE CON FINESTRE

Prevenire è meglio di curare, ma i nostri vigili sono troppo impegnati a multare, del resto una bella fetta di entrate a bilancio sono previste con le multe (5 milioni) e non sia mai vengano disattese le aspettative dei nostri amministratori!

Federico Alessandrini
Consigliere Comunale
MoVimento 5 Stelle Pesaro

home.jpg

I candidati a Pesaro

  • user-pic
    fabrizio pazzaglia
  • user-pic
    federico alessandrini
  • user-pic
    Francesca Frenquellucci
  • user-pic
    Francesca Remedi
  • user-pic
    SILVIA D'EMIDIO
chi%20siamo.jpgmozioni.jpgdelibere.jpgint%20e%20risp.jpgstrategia.jpgcontatti.jpegconsilgio.jpgiscriviti.jpgarchivi.jpgbottone_scarica_programma.jpg