Movimento 5 Stelle Piemonte Rimborsi elettorali: i fatti contro le parole - Movimento 5 Stelle Piemonte
pollice-su_2.png

Dissociazione totale del Partito Democratico da sè stesso sul bilancio di previsione finanziario 2016 - 2018. Ormai la macchina democratica segue un copione ben rodato e collaudato sotto l'abile regia del vicepresidente Reschigna. 

lineeatal.png

Continua il nostro video-viaggio alla scoperta delle ferrovie piemontesi sospese, questa volta trattiamo le linee della valle Belbo (Asti-Alba e Alba-Alessandria). Passeremo tra le colline dell'Unesco per dimostrare come anche queste linee abbiano i numeri per ripartire. Un rilancio chiesto dal Movimento 5 Stelle, fortemente voluto dai cittadini e dal territorio, sindaci per primi. Gli interventi necessari per ripristino sono molto circoscritti e sostenibili rispetto al beneficio di riavere il treno.

bollo_auto_eco.png

La Giunta Regionale del Piemonte il 22 ottobre 2015 ha presentato il Progetto di Legge regionale n. 166 "Misure di armonizzazione e razionalizzazione di norme in materia di tributi regionali" che di armonizzazione e razionalizzazione conteneva ben poco. Infatti introduce, senza alcuna logica e con il solo scopo di recuperare soldi dalle tasche dei cittadini, la tassa automobilistica sulle auto alimentate sin dall'immatricolazione a metano, gas da petrolio liquefatto (GPL) ed elettriche, fino a questo momento esenti dal pagamento di tale tributo vista la natura ecologica di tali motori, che contribuisce alla riduzione dell'inquinamento atmosferico. 

oft.png

Da ormai molti anni la politica regionale pensa a come “uccidere” l’ospedale Oftalmico, un ospedale monospecialistico (dedicato alle patologie dell’occhio) sito in via Juvarra, nel centro di Torino.

rifiuti_chiampa.png

Voto contrario del Movimento 5 Stelle al pessimo Piano rifiuti approvato in Consiglio regionale. Obiettivi ridicoli su riduzione rifiuti e raccolta differenziata, mantenimento del ricorso agli inceneritori, assenza di impegni precisi contro il co-incenerimento e la qualità della raccolta dell'organico. Queste le principali criticità di un piano che non mette al centro l'ambiente, ma gli interessi di chi si occupa del ciclo rifiuti.

tentacoli_post.png

di Francesca Frediani

Con la definizione Sistema Torino, coniata dalla nostra consigliera e attuale candidata sindaco di Torino Chiara Appendino e dallo scrittore Maurizio Pagliassotti, si indica una serie di personaggi e lobbies che hanno dominato e gestito in maniera consociativa i centri nevralgici di Torino. Ed al momento continuano a farlo.

Rimborsi elettorali: i fatti contro le parole

| 42 commenti

RimborsiGU.JPG

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è uno strumento di pubblicità di leggi e decreti sicuramente importante, ma poco attraente per i "non addetti ai lavori". Il numero pubblicato ieri, il 175, contiene invece un provvedimento che attendevamo con impazienza di vedere pubblicato, vale a dire la deliberazione dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati sulla ripartizione dei rimborsi elettorali per le elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010.

Come è noto, il MoVimento 5 Stelle ha rinunciato ai rimborsi elettorali. Lo ha fatto perché i rimborsi elettorali sono il modo con cui la Casta ha reintrodotto il finanziamento pubblico ai partiti politici, dopo che gli italiani avevano chiesto con larghissima maggioranza di abrogarlo.

Noi eravamo tranquilli, avevamo comunicato la nostra rinuncia a tempo debito, ma la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è importante per zittire coloro che avevano fatto insinuazioni sulla coerenza del MoVimento 5 Stelle rispetto agli impegni presi in campagna elettorale, e attendiamo che Beppe Grillo, essendo stato diffamato sulla prima pagina de "Il Giornale", possa "incontrare fisicamente" Vittorio Feltri, magari in un'aula di tribunale.

I rimborsi ai quali il MoVimento ha rinunciato ammontavano, per il Piemonte, a 132.879,57 euro all'anno, fino alla fine della legislatura regionale. Sono stati quindi risparmiati più di 660.000 euro, che - come indicato nell'art. 5 del decreto, torneranno nella disponibilità del Ministero dell'Economia.

Certo, si tratta di una goccia nel mare degli sprechi, e la nostra battaglia per l'abbattimento dei costi della politica è ancora lunga e attendiamo che la nostra proposta di legge per la riduzione delle indennità dei Consiglieri Regionali venga calendarizzata. Vedremo, quindi, se le altre forze politiche avranno la volontà di adottare almeno in Piemonte misure in tal senso che vadano al di là delle operazioni di facciata come quella adottata all'interno della Finanziaria nazionale.
Loro non molleranno mai, noi nemmeno!

Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle

42 commenti

Siete grandissimi!!!! Forza e avanti così!!!! Dobbiamo mandarli TUTTI a casa, possibilmente a calci in culo. Questo processo sento che sta iniziando.

Siete grandissimi!!!! Forza e avanti così!!!! Dobbiamo mandarli TUTTI a casa, possibilmente a calci in culo. Questo processo sento che sta iniziando.

Grandissimi!!!!!!Forza e avanti così!!!!!!! Dobbiamo mandarli tutti a casa possibilmente a calci in culo!

L'art. 5 di quale decreto dice che le somme non vengono incassati dagli altri partiti ma rimangono nella disponibilità del ministero?
Grazie dell'informazione

Concordo pienamente!E per un motivo determinante che è questo. Rinunciare ai rimborsi elettorali non fa rumore; usarli per per riscattare le zone degradate e abbandonate dallo Stato o per altre opere pubbliche sarebbe la forma più alta e granitica di esempio!

salve a tutti vorrei chiedere se è possibile dove posso trovare le tabelle di ripartizione dei rimborsi per le elezioni regionali del 2009 in sardegna. vorrei capire quanti sodi si son fregati!!! grazie mille!

io credo che questi rimborsi elettorali debbano essere incassati e spesi per finanziare delle attività alternative. Sarebbe certamente un modo migliore per dimostrare quante cose di pubblica utilità si potrebbero fare se questi soldi fossero appunto investiti a favore dei cittadini e non regalati ai partiti. Per attività alternative intendo piccole opere pubbliche realizzate grazie al contributo del movimento 5 stelle, di certo tutto ciòavrebbe un impatto mediatico più forte!

io credo che questi rimborsi elettorali debbano essere incassati e spesi per finanziare delle attività alternative. Sarebbe certamente un modo migliore per dimostrare quante cose di pubblica utilità si potrebbero fare se questi soldi fossero appunto investiti a favore dei cittadini e non regalati ai partiti. Per attività alternative intendo piccole opere pubbliche realizzate grazie al contributo del movimento 5 stelle, di certo tutto ciòavrebbe un impatto mediatico più forte!

grazie di esistere

Ma che se ne vadano a f...ulo!
E che cacchio: sono degli opportunisti.
W M5S!

Non sono un trentenne, purtroppo per me, ma ne ho quasi il doppio. Sono di Torino ma come ci è stata data la possibilità di votarvi l'ho fatto e l'abbiamo fatto, credetemi non sono un caso isolato. Sono ARCICONTENTO di aver votato il Movimento; il gesto e il fatto di riufiutare il rimborso è GRANDIOSO, coerente, intelligente e dirompente! GRAZIE!!

Grandi ragazzi!...Ieri in televisione (Rai 3) hanno cominciato a parlare del Movimento 5 stelle e dell'importanza che può avere sull'esito delle prox. probabili elezioni!!!...Rai 2 non ha potuto fare a meno di dire due cosette...Rai 1 non so..(non riesco a guardarlo!)..ma penso abbia ignorato..come è solito fare sulle notizie scomode!!...Il Movimento comincia a fare paura!!!...Tremate ..tremate..le streghe son tornate!

Fatelo mettere nella Home page di Grillo e mandatelo a tutte le testate giornalistiche !!!

bravi ragazzi,quello che state facendo è bellissimo continuate cosi.grazie

Io penso solo a cosa si potrebbe fare per la sanità, le scuole e la giustizia con tutti quei soldi.
Chi vuole candidarsi deve poter sostenere le spese da solo e non ricevere soldi da noi.
Che schifo, e poi a scuola non hanno nemmeno la carta igienica e questi merdosi viaggiano con le auto blu!

Anche per questo continuo ad apprezzarvi, grazie!

Mi chiedevo se non fosse il caso... (ma proprio il caso!) di procedere ad un'intensa campagna di pubblicità (dopo le ferie!) mediante l'affissione di manifesti (non esclusi quelli sei metri per tre!) in modo che tutti possano conoscere l'entità di questo scandalo. Sarebbe un modo per avvicinare quella fascia di popolazione che non usa internet. E un buon viatico in vista delle ripetute elezioni...

Da brividi! Questi numeri sono da brividi. Dovrebbero essere pubblicati ovunque. Se penso che questo denaro è solo per la REGIONE PIEMONTE mi vengono i brividi.

Promessa fatta e ...mantenuta!!! (voi sì che le mantenete sul serio!)
Bravi!
Adesso ho qualcosa di veramente concreto da opporre agli amici scettici, a coloro che mi guardano con compatimento perchè credo in un nuovo modo di fare politica. Perchè i cinici, gli sfiduciati, coloro che storcono il naso sdegnosi davanti all'inverecondo spettacolo della politica attuale sono tanti, troppi.
Eppure ancora non basta: il commento cinico che mi sento fare é: "Tanto dureranno poco, quanto pensi che resisteranno prima di farsi comprare dal miglior offerente? Sei proprio un'ingenua!"
Non posso negare che il loro crudo realismo talvolta mi sopraffà, ma so anche che la forza di questo movimento (e di conseguenza la vostra) sta proprio nella serietà e nell'onestà con cui si pone la questione morale: doveste fallare in quella sareste finiti! che differenza ci sarebbe tra voi e gli "altri"? gli elettori che vi hanno dato fiducia(e che per questo si aspettano tanto, forse troppo da voi) non ve la perdonerebbero mai!
Continutate a informarci con fatti concreti, che noi gireremo e faremo circolare ciò che abbiamo appreso.
La soddisfazione più grande è quella di zittire e vedere le facce stupite di chi si chiede come faccio a sapere tante cose! Con tanta modestia rispondo che è opera di due alieni, sicuramente due "allocchi" o due "furboni" (a seconda degli interlocutori con cui ho a che fare)che fanno parte del "movimento a 5 stelle"! ma, intanto, io sono informata e loro no!!!
In bocca al lupo, ragazzi! (Che bello poter rivolgermi a voi chiamandovi "ragazzi": non è già una novità incredibile?!) Avanti tutta!
Marina.

Adesso si capisce finalmente il proliferare di ringraziamenti per il voto da parte di buqicchio, Porchietto, Dell'Utri (non parente ma simile..)tanto i cartelli gli spazi li paghiamo noi ...

Bravi ragazzi, su quello che avevate fatto e intenzione di fare noi non avevamo dubbi. Sappino i lor servetti (Feltri littorio,Ferrara panzone, Bel Pietro ahahahahah, e tutti i venduti a favore del nano), che a loro non conviene arrendersi altrimenti saranno spazzati via, ma a noi non ci fermeranno più.

continuate cosi' e avrete il mio voto sicuramente ciao

Ulteriore conferma che anche nella presunta sinistra o in chi dice di avere a cuore le ns stesse posizioni(PD, IDV, etc), alla spartizione di poltrone e onorari sono sempre presenti e si azzuffano pure per la scodella più grande. Loro mi fanno schifo, B lo conosco e chi mangia al suo tavolo..., ma loro sono solo degli IPOCRITI!
Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.

per me era un punto cruciale in campagna elettorale e mi ero speso in post a favore della rinuncia ai rimborsi ed ad una compensazione con donazioni libere da parte dei sostenitori.
5euro x 90000 elettori farebbero 450keuro.
L'indicatore blu delle donazioni nella home page credo e spero che in questi giorni salira'.

Grazie mille per la coerenza.
Avete 132keuro in meno ma guadagnate molto in integrita' e potenziale d'azione in quanto non ricattabili.
Bravi veramente.

Bravi speriamo il vostro gesto smuova qualche cosa nella putrida palude della politica italiana.

Vi seguo con attenzione dalla Sardegna, complimenti sinceri per quello che state facendo....auguri

Tolti i 130K euro, restano pur sempre 3.230k euro di costo della collettività per mantenere non già la struttura, le auto blu, i gettoni di presenza, le sedi all'estero, i pranzi, le cene, ecc., poi gli affitti e gli stipendi (almeno quelli ... se dovuti ... ) che sono spese di gestione, come e in cosa se li mangiano? Non di sicuro per i quattro santini personalizzati (ma chi cavolo si è permesso di dare loro i miei dati personali! e poi, portano loro la carta nei bidoni giusti?). E non mi scandalizzo solo per la (esigua?) cifra dei rimborsi elettorali, ma è, che quando sono lì, non si accontentano nemmeno, ma si preoccupano di fare i loro grandi affari vendendo il NOSTRO territorio (Ivrea e le tante e continue lottizzazioni), la NOSTRA acqua, la NOSTRA aria e la NOSTRA salute (vedi inceneritore e centrali atomiche). Sono stufo! Per me. E sono molto preoccupato per i miei figli e di cosa potranno pensare di chi gli ha lascito in eredità uno scempio simile. Facciamo succedere qualcosa! Invertiamo la rotta? Non vi dico: continuate così! Preferirei dire: Continuiamo così!

Grazie siete il miglior investimento oltre che la miglior classe politica.
Finalmente possiamo capire cosa succede nelle stanze del potere e risparmiare un pò di quattrini.

Sono onorato di avervi votato,BRAVI AVANTI COSI.

e allora!..noi come possiamo fare per difenderci e replicare a quella merda di feltri ,possibile che lui possa scrivere anche le menzogne e noi non si possa avere la possibilità di sputtanarlo??

Onorato di essere un vs sostenitore...dovete fare in modo di diffondere la vs iniziativa...!! Alla faccia di LITTORIO FELTRI!!

Sono fiero di aver votato per voi,continuate così.

grandissimi ragazzi....siete la speranza per 1 politica pulita coerente e soprattutto volta al bene del paese e non al mercimonio e alla spartizione di denari e privilegi vari.....è arrivato il momento di una perestrojika italiana e voi la incarnate......non mollate mai e noi con voi.

L'unico modo sensato di fare politica è il vostro.
Informare informare e ancora informare.
Comportamenti coerenti, capacità di comprensione e analisi delle cose......insomma siete degli ufo sbarcati sul pianeta politica......un grazie da Genova.

P.S. Purtroppo in Liguria non si è avuto il coraggio di presentare una lista a 5 stelle....ne avremmo viste delle belle.....

Proseguite così, non fermatevi, io non smettero di sostenervi e di promuovere il movimento.
Grazie Grazie Grazie.

Comunque cercano sempre come al solito di confondere le idee a quelli che le hanno chiare.
L'importante è solo chi li ha presi.
messaggio a Beppe di non sporcasi tanto a noi grillini non ci fanno un baffo lasciali stare lo scontro lo faranno tra di loro.

...è bello sentire queste cose ed è ancora più bello sapere che ciò viene fatto anche con il mio voto! Grazie e avanti

Complimenti! Si deve partire da questi piccoli ma importantissimi gesti concreti. Deve arrivare nella testa delle persone l'idea che non tutto è marcio. C'è del buono che si deve salvare e soprattutto ATTIVARE! Vi continuerò a sostenere anche se da Napoli!

Braviiiiii!
Il buon esempio, come il cattivo esempio, è contagioso!
Sono con voi e come me molti altri giorno dopo giorno cominciano ad aprire gli occhi.
Continuate così!

sinceri complimenti!!! ma non fermiamoci qui...
una cosa soltanto: i soldi di questi rimborsi rinunciati dove vanno a finire?
grazie in anticipo per la risposta

Lascia un commento


Cerca

Comunicati Stampa Piemonte

Forum Movimento 5 Stelle Piemonte

Seguici!



Cerca il gruppo locale più vicino a te

Seguici in tempo reale!

Rss Segui gli aggiornamenti del Movimento Cinque Stelle Piemonte minuto per minuto! Sottoscrivi i nostri feed RSS per ricevere sul tuo computer in tempo reale le segnalazioni dei nuovi articoli, servizi, speciali del sito. Basta un click!