MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Rubrica "rifiuti virtuosi": Ricicliamo con gli Eco-Compattatori


Polignano a Mare - 
Questa rubrica nasce per segnalare, periodicamente, le buone pratiche messe in atto in altri comuni italiani per migliorare la qualità della vita dei cittadini. 
Per il quarto numero della rubrica "Rifiuti Virtuosi" abbiamo deciso di presentare un'iniziativa del Comune di Corigliano Calabro che mira alla maggiore consapevolezza del riciclo da parte dei più giovani.
Nelle scuole è stato installato un eco-compattatore della società Eco-Sud-Ambiente per la raccolta di rifiuti di plastica bianca, colorata e di lattine di alluminio. Ogni volta che lo studente inserisce un rifiuto da riciclare riceve uno scontrino con dei punti. Lo studente può cumulare questi punti con i compagni della sua classe, e quella classe che a fine anno ha accumulato più punti riceverà il premio "Classe più riciclona".
Si può pensare che il premio per la classe più riciclona sia solo fittizio, ma con un'adeguata informazione, con la contestuale proiezione di documentari che mostrano che fine fanno tutti quei rifiuti se non vengono riciclati, cioè o nelle mega-discariche o negli inceneritori, si può rendere l'iniziativa altamente educativa. Gli strumenti di sensibilizzazione sono tutti gratuiti e fruibili, perciò per questa iniziativa servirebbe solo la volontà da parte dell'Amministrazione di adottare un eco-compattatore e dei dirigenti scolastici di fare formazione su questi importanti temi ambientali.
Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."

I candidati a Polignano a Mare


   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons