MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Museo Pecci: preoccupazioni sulla sostenibilità futura


Prato - 

Fino a ieri ci dicevano che sarebbe andato tutto bene ma purtroppo avevamo ragione noi.

M5S, Comune, Prato, PD, Museo, Pecci, futuro

Il PD ha deciso di ampliare il museo Pecci, con i lavori che ci sono costati circa 15 milioni di euro, senza un piano di fattibilità e di sostenibilità futuro serio. Nessuno investirebbe milioni di euro senza avere la sicurezza di poter poi mantenere quanto investito, perché dunque tanta superficialità con le tasse dei cittadini?

Oggi durante la Commissione 5, presenti Presidente, Direttore ed Assessore, sono stati snocciolati numeri e un po' meno ottimismo per il futuro. La mostra d'inaugurazione "La fine del mondo" è andata bene sia per la curiosità data dalla riapertura sia per il milione di euro di contributo straordinario che la Regione ha concesso per coprirne i costi.

Ma ora che di soldi non ce ne sono più, con mostre "economiche", il rischio è di avere un nuovo edificio architettonicamente bello ma vuoto. Inoltre il museo, come da indicazioni del CDA, ha necessità di circa 2 milioni di euro annui di contributi pubblici per coprire i costi gestionali: il Comune garantisce 1 milione e 150 mila euro ma ad oggi, metà luglio 2017, ancora non si sa con che cifra contribuirà la Regione Toscana.

Che programmazione può essere fatta in queste condizioni? E se a fine anno mancheranno a bilancio dei soldi, chi li metterà, ancora il Comune con tutti i problemi che presenta il nostro bilancio? Senza considerare i problemi delle infrastrutture, che rende il museo di difficile collegamento con Firenze e i suoi turisti. La situazione è molto preoccupante e tutto questo grazie ai nostri "capaci" della politica, che, per riprendere le parole del Direttore, visti i danni che continuano a fare sarebbe bene smettessero con certe ingerenze politiche.

I cittadini portavoce Gabriele Capasso, Silvia La Vita e Mariangela Verdolini del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Prato.

Seguici sui canali ufficiali del Movimento 5 Stelle:
Website - Facebook - Twitter - Google+ - Youtube - M5S Prato

 

« Torna alla Homepage




Visitate anche il blog del Movimento 5 stelle Prato

Partecipa ai nostri eventi


About this Entry

This page contains a single entry by Gabriele Capasso published on 19.07.17 15:30.

La storia infinita della mala gestione dei rifiuti a Prato was the previous entry in this blog.

Problemi e carenze nella nuova area sgambature cani is the next entry in this blog.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.