MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

RIFIUTI ZERO 2020

La strategia del futuro, che dà posti di lavoro, una nuova economia, meno inquinamento. Verso un 2020 senza rifiuti, solo con materiali a ciclo continuo. Produrre meno rifiuti, ridurre. Riutilizzare ciò che ha ancora valore, con i mercatini dell'usato. Riciclare materiali e dare solidità alle nostre industrie, esposte alla competizione dei giganti asiatici. Recuperare, laddove il rifiuto diventa ottima base per altri usi. Rifiuti Zero è realtà, la California sarà pronta nel 2020. Solo votando 5 Stelle avrai una Reggio a Rifiuti Zero.

Il futuro è nelle tue mani:

1 - Riduciamo i nostri rifiuti. Accordi con supermarket e centri commerciali per favorire la vendita di prodotti sfusi, il ritiro del vuoto a rendere, i pannolini ecologici per tutti, con più soldi a disposizione. Meno rifiuti, si comincia così.

2 - Paghi per quanto produci. Raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale. Paghi per quanto produci. Più differenzi, meno paghi.

3 - Negozi del Riciclo. La libertà di poter vendere i propri rifiuti, che tali non sono. Lattine, barattoli, bottiglie, hanno un valore di mercato. Posti di lavoro ed una nuova economia.

4 - Centri del Riciclo. Li pagano i privati, servono a rendere efficiente il riciclo di tutti materiali ch i cittadini destinano a raccolta differenziata. Posti di lavoro ed una nuova economia. I moderni centri riciclo modello "Vedelago" (Treviso) trasformano anche gli scarti non riciclabili (che prima finivano in discarica o inceneritore) in sabbie sintetiche per edilizia e stampati plastici. Ogni 15 posti di lavoro per il riciclo solo 1 per discariche e inceneritori.Riciclo 100%.

5 - TMB. Trattamento meccanico biologico, capace di ridurre sensibilmente il rifiuto indifferenziato ed evitare l'inceneritore, che costerebbe 200 milioni di euro.

6 - Compostaggio.- Digestione Anaerobica

6 commenti

| Commenta
  • user-pic

    La riduzione o meglio l'ANNULLAMENTO di rifiuti è la strada maestra da percorrere. Bisognerebbe vietare o fortemente disincentivare l'acqua in bottiglia, come anche la vendita dei detersivi in bottiglia, ma proporre il riempimento del contenitore

  • Credo che si dovrebbe portare avanti una politica dove tutti gli imballaggi per legge debbano avere un colore specifico preponderante a seconda della loro natura, in modo tale che per tutti i consumatori sarebbe facile ed immediato fare la differenziata senza problemi. Da vietare inoltre tutti quegli imballaggi che non si prestano per natura alla differenziata

  • user-pic

    Buongiorno
    ho ricevuto una proposta per diventare concessionario Garby e mi sembra molto interessante ma volevo sapere se conviene oppure no anche perchè l'esborso non è a buon mercato per acquistare gli ecocompattatori.
    Voi sapete se qualche altro imprenditore fa già questo e se si guadagna veramente oppure è una delle tante bufale italiane?
    grazie

  • sarebbe bellissimo applicare questo a tutta l'Italia!

  • Buongiorno,

    A tal proprosito volevo dire che anche in Italia qualcosa si
    è mosso,Ecogeenpoint in collaborazione con Garby s.r.l sta installado punti ecologici in tutta Italia,valorizzando così
    i materiali riciclabili dei cittadini.
    Prossima apertura di un punto ecologico anche nel Reggiano....
    Per maggiori informazioni visitare ecogreenpoint.it

  • Come si fa a partecipare ai vostri eventi?

Invia un commento

I candidati a Reggio Nell'Emilia

  • user-pic
    Alessandra Guatteri
  • user-pic
    Gianni Bertucci
  • user-pic
    Ivan Cantamessi
  • user-pic
    Norberto Vaccari
  • user-pic
    Paola Soragni
  • user-pic
    SILVIA INCERTI