MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Tecnologie e Internet: le ali di Reggio

Il Comune garantisce l'accesso alla rete e la cittadinanza digitale. L'accesso alla rete deve essere garantito a tutti, superando ogni ostacolo tecnico ed economico, favorendo la diffusione di tecnologie come il WIMAX, estendendo le reti senza fili comunali WI-FI, stringendo accordi con gli operatori telefonici per coprire con la banda larga le zone non raggiunte. Le tecnologie semplificano il rapporto tra cittadino e Comune: meno burocrazia, meno costi per i cittadini, meno tempo perso, più efficienza.

Internet per tutti:

1 - Internet per tutti e telelavoro. La campagna "Un bacio in Stazione" è costata 25.000 euro, pochi Reggiani l'hanno notata. Ipotizzando risparmi di scala e piccole quote pagate dai cittadini (costo del collegamento 10 euro mensili con WIMAX, 5 euro al mese per famiglia e 5 pagati dal Comune) si potrebbe consentire l'accesso a più di 8300 famiglie a basso reddito (circa 15.000 persone) con 500.000 euro all'anno, che renderebbero quasi inutili i volantini e le locandine informative stampati copiosamente ogni volta che l'attuale amministrazione fa qualcosa. I benefici alla comunità in termini economici e sociali sono facilmente prevedibili. L'investimento verrebbe esteso facilmente alle imprese che "scommettono" sul telelavoro, con benefici sul traffico e sulla qualità della vita dei lavoratori.

2 - WIMAX e WIFI, accesso senza fili. Favorire il WIMAX, la tecnologia del futuro senza fili, capace di coprire subito tutto il territorio comunale a bassi costi di connessione e a larga banda. Estendere la positiva sperimentazione del wi-fi presso le strutture comunali, stringere accordi con i privati che gestiscono locali pubblici.

3 - Internet per gli anziani.
Rendere stabili i corsi gratuiti organizzati dal Comune per l'insegnamento di programmi facilitati per gli anziani, favorire le chiamate Skype nelle case di riposo per permettere agli anziani di telefonare gratis a parenti ed amici.

4 - Call center Skype. Adottata a Treviso su proposta del consigliere comunale David Borrelli (Grilli Treviso). Il Software permetterà ai cittadini di chiedere informazioni e documenti al Comune via Skype, senza bisogno di cercare parcheggio e di attendere lunghe file per l'accesso.

5 - Posta elettronica certificata. Un'amministrazione super rapida che comunica con i cittadini e con le altre amministrazioni tramite posta elettronica certificata.

6 - Cittadinanza digitale. Una chiave di accesso personale che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi digitali del Comune e di seguire le pratiche direttamente su internet. Garanzia del diritto per ogni cittadino ad essere istruito per tutta la vita all'uso delle nuove tecnologie, ricorrendo anche a contratti o accordi con privati, associazioni, scuole. Digitalizzazione di tutti i documenti comunali, al fine anche di ridurre lo spreco di carta.

4 commenti

| Commenta
  • Al passo coi tempi, grandi!

  • user-pic

    in riferimento allaparte ecologica esistono rifiuti con impatto zero,costosi ma senza incenerire ,controllare il sito tecnologia ati .se volete saperne dipiù scrivete

  • Garantire a tutti la possibilità di godere della rete è il primo passo per una seria democrazia.
    Grazie

  • I want to drop some word of thanks here because I know the hardship it takes to write good articles. And you have wrote a very good post which I learned from exactly what I was looking for.

Invia un commento

I candidati a Reggio Nell'Emilia

  • user-pic
    Alessandra Guatteri
  • user-pic
    Gianni Bertucci
  • user-pic
    Ivan Cantamessi
  • user-pic
    Norberto Vaccari
  • user-pic
    Paola Soragni
  • user-pic
    SILVIA INCERTI