MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Trasparenza: il Comune dei Cittadini

Sono sempre più i cittadini scoraggiati dal vedere sempre le stesse facce sulle stesse poltrone.

La nostra lista si contraddistingue per la selezione che effettua sulle candidature, esse sono esclusivamente "a tempo determinato", i candidati rigorosamente incensurati, e senza tessere di partito, sono vincolati al rispetto del programma, simbolo del patto stretto con i cittadini.

Il Comune è dei cittadini:

1 - Consigli comunali on-line. In diretta su internet i Consigli comunali, con la possibilità di seguire, registrare, diffondere, commentare. Si inviteranno anche i network televisivi e radiofonici locali a fare lo stesso. I giochi dei partiti e degli amici degli amici verranno allo scoperto, e i politici di professione che pensano ai loro interessi andranno tutti a casa.

2 - Delibere di giunta pubbliche e aperte. Nel passaggio tra Commissione consiliare e Consiglio le delibere di giunta saranno pubbliche, così che i cittadini potranno commentarle, con apposita chiave di accesso disponibile di diritto per ogni cittadino.

3 - Patti chiari. Gli amministratori della nostra Giunta saranno resi noti prima delle elezioni. Una misura minima ma importante di trasparenza.

4 - Nomine pubbliche partecipate. Gli amministratori delle società partecipate dal Comune saranno scelti attraverso un bando, che detti le regole sulle figure professionali necessarie, con pubblicazione sul sito web del Comune dei curricula. I cittadini potranno commentare, sia come singoli, sia come Associazioni, le candidature, sostenendole o muovendo ogni tipo di rilievo. Il Sindaco e la Giunta, preso atto dei rilievi dei cittadini, procedono alla nomina.

5 - Circoscrizioni attive con i consigli di quartiere. Le scelte e le priorità delle Circoscrizioni saranno guidate da consigli di quartiere, nominati tramite sorteggio su una rosa di libere candidature. I cittadini potranno partecipare alle riunioni, il voto spetterà ai sorteggiati. I consiglieri di circoscrizione, il cui numero dovrà scendere progressivamente, così come i gettoni di presenza, dovranno solo ratificare le scelte dei consigli di quartiere ed essere adibiti alla verifica della realizzazione degli interventi, della regolarità dei lavori pubblici svolti, della coerenza dell'azione comunale, della segnalazione dei disagi sociali agli appositi uffici comunali.


I candidati a Reggio Nell'Emilia

  • user-pic
    Alessandra Guatteri
  • user-pic
    Gianni Bertucci
  • user-pic
    Ivan Cantamessi
  • user-pic
    Norberto Vaccari
  • user-pic
    Paola Soragni
  • user-pic
    SILVIA INCERTI