MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

TRASPORTI EFFICIENTI

Pochi minuti, a tutte le ore, per andare da una parte all'altra della città. Le code saranno un lontano ricordo. E' possibile: trasporto pubblico efficiente e di massa, auto e bici condivisi, sistemi di pagamento unico, accordi coi datori di lavoro. Una mobilità adatta alla popolazione anziana e ai bambini, in cui l'auto sia sempre più marginale. E in cui sia facile pagare allo stesso modo l'autobus, la bici comunale in noleggio (bike sharing), il parcheggio ed ogni altro sistema per muoversi bene.

Reggio vola con le 5 Stelle:

1 -Trasporto pubblico ad alta frequenza. Investire progressivamente sul potenziamento di alcune linee di autobus per rendere conveniente il trasporto pubblico, accompagnandolo con misure di restrizione al traffico privato graduali e concertate con i cittadini. Una volta accertato il ritorno economico in termini di biglietti venduti (2 anni di prova) ulteriore potenziamento e ulteriori limitazioni al traffico privato e alla disponibilità di parcheggi pubblici. Il biglietto dell'autobus (o l'abbonamento o la tessera dei nuovi sistemi della Regione) dà accesso alle bici comunali per un minimo di ore.

2 - Incentivi per le bici elettriche e bici normali. Il Comune dà incentivi consistenti per l'acquisto di bici elettriche. Maggiore pubblicità all'assicurazione contro il furto già attiva.

3 - Più parcheggi per i motorini. Parcheggi comodi per i ciclomotori, molto comodi per i motorini elettrici. Le auto occupano uno spazio eccessivo per spostare una sola persona. Combattere il traffico significa favorire mezzi più piccoli come i ciclomotori.

4 - Car sharing, car pooling e taxi collettivi. Auto in "affitto", il car sharing, con lo stesso sistema degli autobus (biglietti, tessere, ecc.). Sistema di incentivo economico all'uso del car pooling per motivi di studio e lavoro. Realizzazione di vere e proprie fermate per taxi collettivi. A Reggio si possono evitare così, ogni giorno, 100.000 spostamenti in auto.

5 - Accordi con i privati. Orari di entrata ed uscita nei luoghi di lavoro differenziati, da concertare coi datori di lavoro (aziende, enti pubblici). Spalmiamo il traffico nel tempo!

6 - Sistema unico di pagamento. Un sistema unico per pagare bus, bici comunali, parcheggi, aderendo ai programmi già impostati dalla Regione.

1 commento

| Commenta
  • user-pic

    sono belle proposte e vi faccio un gran in bocca al lupo xke' con gli interessi che ha il comune con i parcheggi non sara' facile fargli cambiare idea.sono a reggio da tre anni e ho visto un progressivo e massiccio aumento delle auto in giro e un progressivo elimzione dal centro del servizio pubblico trasporto.non hanno mai avuto intenzione di potenziare il trasporto pubblico ma viceversa potenziare i parcheggi a pagamento .ciao grandi

Invia un commento

I candidati a Reggio Nell'Emilia

  • user-pic
    Alessandra Guatteri
  • user-pic
    Gianni Bertucci
  • user-pic
    Ivan Cantamessi
  • user-pic
    Norberto Vaccari
  • user-pic
    Paola Soragni
  • user-pic
    SILVIA INCERTI