MoVimento 5 Stelle Roma
M5SRoma

Eleonora Guadagno 11 Marzo

Il 14 Marzo 2014 il M5S presentava l'atto con il quale si richiedeva la realizzazione della linea Saxa Rubra-Laurentina, ma la Maggioranza preferì respingere l'atto giudicando il progetto sorpassato.


tttraaaaaaaaaaamm2.jpg


Da Subagusta a Ponte Mammolo, domani il M5S manifesterà insieme ai cittadini per chiedere che venga finalmente realizzato un corridoio di mobilità del trasporto pubblico a Roma Nord-Est con un metro tram Ecologico a trazione Elettrica che collegherebbe la Palmiro Togliatti a Saxa Rubra-Laurentina.

Questo progetto giace ormai da dieci anni nei cassetti di Roma capitale, dal lontano 2006 quando accadde un evento straordinario, l'assemblea Capitolina voto' all'unanimità la delibera n.37/06 condividendo una proposta di iniziativa popolare sottoscritta nel 2005 con oltre 11.000 firme a cui aderirono una quarantina di comitati.

Quest'opera sarebbe stata sicuramente in grado di interconnettere efficacemente territori distanti del nostro quadrante con un beneficio per centinaia di migliaia di cittadini e con tempi e costi di realizzazione sicuramente di molto inferiori alle ultime linee metro.

Quest'opera, secondo quanto previsto dal progetto, che rientra nelle linee guida del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) consentirebbe di liberare dal traffico interi quartieri della periferia. Diciotto stazioni per 17 chilometri complessivi, un percorso semicircolare di raccordo con le Metro A, B e C. La nuova metro leggera potrebbe trasportare fino a 3.000 persone, ogni ora, con un intervallo di passaggio di un convoglio ogni quattro minuti.

Dopo anni di letargo della politica, il M5S ha deciso nel Marzo 2014 di presentare un atto condiviso con i cittadini e con i comitati, facendosi promotore del progetto sia nei Municipi interessati che nell'Assemblea Capitolina. Avendo sottolineato a tutte le parti politiche l'importanza di questo progetto e il M5S chiedeva di sostenere l'atto presentato affinché venisse finalmente applicata la delibera n.37/2006 avviando l'iter partecipativo da essa previsto, con il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati interessati, per assicurare un suo esito positivo nei tempi più rapidi.

Il Consiglio del V Municipio ha respinto l'atto giudicando la delibera del 2006 ormai superata, (Verbale del Consiglio del V Municipio del 13 Marzo 2014) ma il M5S ed i cittadini non demordono ed oggi sono ancora una volta in piazza per chiedere a gran voce che finalmente venga realizzato un progetto utile per tutta la comunità.

con i seguenti voti;

2 voti favorevoli (Consiglieri del M5S Eleonora Guadagno e Giovanni Boccuzzi promotori dell'atto)
9 voti contrari (PD, Lista Civica Marino, Marchini)
5 astenuti .


Manifestazione per il Tram Saxa Rubra - Togliatti - Laurentina

comments powered by Disqus
MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

RDL 2016
Ti tolo

Movimento 5 Stelle di Roma