MoVimento 5 Stelle Roma
M5SRoma

Eleonora Guadagno 6 Aprile

Nel 2008 furono spesi ben 400 mila Euro per la progettazione del centro ed oggi il M5S chiede con un atto che finalmente siano individuati i fondi per la realizzazione del centro.

base nuovaaaaaaaaaaacentro alessandrino.jpg

Nel 2001 sono state raccolte circa 6000 firme per presentare una delibera di iniziativa popolare
promossa dall'Associazione "Città Alessandrina" per la realizzazione del centro culturale integrato; l'obbiettivo era quello di riqualificare un'area degradata individuata dal Piano Regolatore di Roma nell'ambito progetto per le "Centralità Locali".

Il Centro Culturale, è un progetto la cui articolazione funzionale si esplica in lungo percorso pedonale che prende lentamente avvio dall'esistente piazza dell'Acquedotto Alessandrino per poi prendere consistenza in una struttura polivalente che mira a conciliare le esigenze di formazione, svago e salute creando uno spazio al servizio dei cittadini del quartiere.
Un centro per le attività culturali ed associative; per l'orientamento nelle professioni; un centro di aggregazione dove poter svolgere attività sportive e cure fisio terapeutiche.

Nonostante nel 2008 si sia svolto un concorso d'idee per la progettazione preliminare dell'opera, per il quale furono spesi ben 400 mila Euro , ad otto anni anni di distanza, i cittadini denunciano che al progetto non è più stato dato nessun seguito.

Sino ad oggi, chi ha amministrato la Capitale non ha compreso la necessità di investire nella cultura, potenziale motore economico in grado di generare anche ricchezza economica per la città.
Noi crediamo che ogni Municipio di Roma sia un potenziale centro storico; che sia fondamentale valorizzare ogni zona di Roma per le sue risorse intrinseche; che la cultura, affinché possa generare civiltà e coesione sociale, debba mantenersi con fondi pubblici e donazioni libere.

La zona sud est di Roma risente di una forte carenza di centri Culturali, per questo riteniamo sia prioritario crearne di nuovi, per questo motivo non possiamo che sostenere iniziative identitarie come quelle del Centro Culturale Alessandrino.

Per questo, con una mozione chiediamo di dare risposta alla delibera di iniziativa popolare, tramite un reperimento di fondi al fine di realizzare il "Centro Culturale Integrato Città Alessandrina".


comments powered by Disqus
MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

RDL 2016
Ti tolo

Movimento 5 Stelle di Roma