MoVimento 5 Stelle Roma
M5SRoma

valentina vivarelli 17 Aprile

Questa settimana con la commissione scuola municipale abbiamo fatto due sopralluoghi in due scuole del nostro Municipio. La scuola primaria Cesare Battisti ci si è presentata così:

battisti bagni lavandini.jpg

battisti lavandini 2.jpg

I bagni di un'intera ala di tre piani sono inutilizzabili: l'acqua fuoriesce dai tombini e per questo il loro uso è stato interdetto ai ragazzi. Al terzo piano, persino il bagno disabili è chiuso da tempo:

battisti nagno disabili.jpg

Così come anche i bagni dei locali laboratori, che, non più utilizzabili da oltre un anno, limitano l'utilizzo dei laboratori stessi, trovandosi molto lontano dalle classi in cui i ragazzi fanno lezione: nessuno può pretendere di percorrere tanta distanza, né il bambino che ha necessità di andarvi, né l'insegnante che non può assentarsi così a lungo.

Come se ciò non bastasse, ci sono anche gravi infiltrazioni nei soffitti dell'ultimo piano; dopo il secondo giorno di pioggia il corridoio si allaga e gli alunni devono cercare di non bagnarsi percorrendolo per entrare in classe.

battisti soffitto.jpg

La scuola materna il Gelsomino invece ha l'aula sonno inagibile a causa di tubature rotte che hanno perso acqua compromettendo persino il pavimento. Al momento, essendo arrivata la primavera, hanno chiuso e svuotato la caldaia, ma il problema serio riguarda l'impianto di riscaldamento, troppo vetusto e malandato per continuare a funzionare. Donatella Rossi, il funzionario educativo, si dice molto preoccupata per il prossimo anno scolastico.

Gli interventi messi in pratica fino ad ora non sono stati definitivi né tantomeno risolutivi.

In molte scuole le condizioni igienico sanitarie lasciano a desiderare.
Al nido "L'Aquilone colorato", ad esempio, le insegnanti sono obbligate ad utilizzare i bagni della cuoca perché quelli del personale scolastico non funzionano.

Le problematiche delle scuole derivano da anni di incurie e mancati interventi, anni preziosi in cui Catarci avrebbe potuto rivolgere un'attenzione maggiore alla scuola e alla sua messa in sicurezza. Alla luce di queste fotografie, ci vuole un bel coraggio a ricandidarsi alla Presidenza del Municipio per la quarta volta!

comments powered by Disqus
MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

RDL 2016
Ti tolo

Movimento 5 Stelle di Roma