MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

San Severino Marche - 

Mozione 30-03-17 RICHIESTA DI OPPOSIZIONE ALLA PRODUZIONE DI CSS PRESSO IL COSMARI E RICHIESTA DELLA V.A.S. (VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA) E DEL REGISTRO TUMORI INERENTE LA PRECEDENTE ATTIVITA' DEL CEMENTIFICIO SACCI DI CASTELRAIMONDO


San Severino Marche - 

Mozione in discussione al prossimo consiglio comunale per la realizzazione di una nuova scuola


San Severino Marche - 
morte.jpeg
IL M5S di San Severino Marche CHIEDE CONTO al governo regionale (PD-UDC), nelle persone del presidente Ceriscioli, dell'assessore Bravi, dell'assessore Sciapichetti, ai tecnici Mariani e Piccinini sull'eventualità che il 26 Gennaio venga concessa l'autorizzazione alla Cementir-Sacci SRL della famiglia Caltagirone per riaprire la Cementeria di Castelraimondo.

A tale proposito CONTESTIAMO CON FORZA la legittimità di qualsiasi decisione che vada in questo senso per le seguenti motivazioni:
-La mancata presenza del comune di San Severino alla Conferenza dei Servizi che decide su questa materia.
-Il mancato adeguamento alle attuali normative sulle emissioni B.A.T. (Best Available Technology), e alle nuove normative che prossimamente verranno emanate.
-La discussione per l'autorizzazione ad un'attività inquinante in assenza di un piano industriale da parte dell'azienda
-Il mancato recepimento delle sentenze che il Tar ha emesso su questo procedimento.

Ribadiamo dunque LA NOSTRA NETTA OPPOSIZIONE all'apertura dell'impianto poiché già la nostra città ha subito sulla propria pelle, per decenni, emissioni fortemente inquinanti di questa obsoleta struttura (una delle più inquinanti d'Europa!) e i dati rilevati dall'Istituto Superiore della Sanità,confermati poi dall'ARPAM., dimostrano che a San Severino, come anche a Castelraimondo a Gagliole ed a Matelica, le percentuali di mortalità e di ospedalizzazioni per malattie legate all'incenerimento sono altissime e di molto superiori alla media regionale!
Ci attiveremo di conseguenza in tutte le sedi, comprese quelle legali, per difendere il nostro diritto alla salute.
Mauro Bompadre
p.voce MoVimento 5 Stelle
San Severino Marche


San Severino Marche - 

MOZIONE_cementificio_definitiva.pdf

TUTTI UNITI CONTRO L'INCENERITORE !!
In un clima di grande concordia ed unità d'intenti da parte di tutto il Consiglio Comunale, in qualità di portavoce Consigliere Comunale del M5S di San Severino M. ho presentato una mozione che chiama tutto il Consiglio e l'amministrazione ad esprimersi con nettezza contro ogni ipotesi di apertura di un inceneritore nel sito dove attualmente è presente il vecchio stabilimento del cementificio SACCI. Nella mozione ( pubblicata qui) vengono riportati numerosi dati che denotano quanto già l'attività del preesistente Cementificio fosse estremamente dannosa per la salute dei cittadini con livelli di emissioni inquinanti ben superiori alla norma. La mozione è stata approvata all'unanimità! Ringrazio per la sensibilità dimostrata da tutti i Consiglieri Comunali e dall'amministrazione che ha consentito di compiere questo primo ma fondamentale passo per avviare una battaglia epocale per la salvezza del nostro territorio e della nostra salute.

Mauro Bompadre

Grazie


San Severino Marche - 

IMG_6820.jpg
Grazie di cuore agli 884 cittadini che ci hanno dato la loro fiducia con il voto. Ci attendono 5 lunghi anni di opposizione nei quali non faremo mai sconti a nessuno. Saremo oppositori durissimi ma corretti e sempre pronti a fare fronte unico quando si tratterà di difendere a spada tratta gli interessi di San Severino Marche. Facciamo gli auguri di buon lavoro al neo Sindaco di San Severino Rosa Piermattei auspicando che non tradisca i tanti elettori che in lei hanno visto una proposta di cambiamento.
Mauro Bompadre