MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

APPROVATO REGOLAMENTO SULLA PARTECIPAZIONE


San Stino di Livenza - 


democrazia.jpg

San Stino - Dopo 14 mesi di lavoro, è stato approvato durante il Consiglio Comunale di martedì 24 Giugno il Regolamento sulla Partecipazione.
Il lavoro svolto è iniziato da una mozione presentata nel 2015 dal M5S ed ha permesso di sanare un vuoto normativo esistente da circa venti anni. Tale regolamento veniva infatti referenziato dallo Statuto Comunale, ma di fatto non era mai stato redatto.
Sono stati mesi di discussione, di incontro e mai di scontro in cui, insieme, si è voluti giungere ad un risultato corale. Con il Regolamento sulla partecipazione finalmente i cittadini potranno proporre Referendum Consultivi, Modificativi e Abrogativi. Sono state disciplinate inoltre le Istanze e le Petizioni.
Il M5S, tramite il proprio portavoce Luca Vian, ha ricordato che il MoVimento promuove il QUORUM ZERO su tutti i tipi di referendum. L'amministrazione non ha però avuto l'ardore di introdurre tale potente strumento e si è limitata ad annullare il quorum solo per il referendum Consultivo, imponendo un quorum di un terzo degli aventi diritto al voto per i referendum Modificativi ed Abrogativi. Miglioramenti saranno comunque possibili dalla prima amministrazione cinque stelle che si insidierà, in un auspicabile futuro, a San Stino.