La commissione tecnica regionale V.I.A.(valutazione di impatto ambientale) a Venezia ha definitivamente bocciato il nuovo progetto presentato dalla Cementizillo (oggi Buzzi Unicem) per la "coltivazione" del cantiere Bertozzo.

Una buona notizia che arriva dopo quasi due anni dalla presentazione del progetto, grazie anche all'interessamento costante da parte dell'Amministrazione di Sarego.
Fin dall'inizio abbiamo infatti presentato puntuali osservazioni a proposito di criticità ambientali, paesaggistiche, viabilistiche... chiedendo il rigetto di un progetto devastante ed insostenibile.
Insieme a noi hanno presentato altre osservazioni associazioni e cittadini sensibili al problema.

Nonostante il progetto avesse ottenuto il via libera dal punto di vista paesaggistico, la commissione V.INC.A. (valutazione incidenza ambientale) ha successivamente imposto alcune prescrizioni, la più importante delle quali ha stabilito che si deve escludere dall'area di scavo la parte interessata da un habitat prioritario tutelato a livello europeo.
Questo ha comportato la bocciatura da parte della successiva commissione V.I.A. Stamattina, in quanto l'esclusione di questa Porzione di cantiere comporterebbe il dimezzamento della superficie lavorata rendendo così impraticabile ed insostenibile la coltivazione.

In sede di V.INC.A. e di V.I.A. quindi sono state confermate le perplessità da noi sottolineate dall'inizio e ribadite anche nelle controdeduzioni alla modifica del progetto successivamente presentata dalla ditta.
Nel corso della commissione l'assessore Zambon ha sottolineato a questo punto la necessità di provvedere con rapidità al ripristino del cantiere tuttora aperto secondo il precedente progetto per ottenere una ricomposizione ambientale di una zona deturpata da ormai troppo tempo.

Il 21 novembre 2017 l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo F. Muttoni di Sarego consegneranno alle famiglie 750 piantine, in occasione della "Festa degli alberi".

La pianura padana è una delle zone più inquinate al mondo. Secondo i dati diffusi dall'OMS "siamo proprio noi ad avere l'aria peggiore di tutta l'Europa occidentale, nessun angolo del nostro Paese può vantare zone "verdi", cioè pulite, come invece possono vantare Francia, Spagna e soprattutto Gran Bretagna e Paesi scandinavi, che non a caso portano avanti da molti anni politiche coraggiose. Tutto il nostro Paese è avvolto da una nebbia killer, mentre la Pianura Padana raggiunge i livelli record come ad esempio in Cina e India".

Siamo partiti da questi dati e abbiamo deciso di aderire alla campagna "Festa degli Alberi", grazie alla quale in tutta Italia, il 19 Novembre e nei giorni successivi, saranno messe a dimora decine di migliaia di piantine. Un'operazione di piantumazione partecipata che vuole essere un primo passo utile a mitigare gli effetti dell'inquinamento ambientale.

La forte cementificazione ha privato anche il comune di Sarego di spazi verdi. Grazie alla collaborazione con l'Istituto Comprensivo, le famiglie che hanno dato la loro disponibilità riceveranno alberi autoctoni da piantare nel proprio giardino.

Perché tanto interesse per gli alberi?
Perché assorbono anidride carbonica, purificano l'atmosfera e producono ossigeno. Perché servono da bacino idrologico e depurano le riserve idriche, evitano erosione e desertificazione, perché agiscono da frangivento e intercettano l'aria umida. Perché, come recita lo slogan dell'iniziativa: "per fare il futuro... ci vuole un albero".

Ci auguriamo che questo passo sia soltanto il primo verso un futuro più verde e sostenibile e che presto anche le aziende, oltre alle famiglie, s'interessino a progetti di compensazione delle emissioni di CO2 come questo, che diventano un tesoro di ossigeno per le nostre città.



voljpg1-1.jpg


Il prossimo incontro degli attivisti del M5S di Sarego si terrà presso la pizzeria Golden Gate di Meledo mercoledì 22 marzo dalle ore 20:45 alle 22:30. All'odg la presentazione della lista alle prossime comunali e la stesura del programma.

Volete saperne di più ?
Volete condividere le vostre idee per il futuro di Sarego?
Vi aspettiamo, sarete i benvenuti !!!




Oltre a partecipare alle serate del nostro gruppo che trovate nella colonna qui a lato sinistra (il prossimo incontro è il 9 marzo ore 20.45 pizzeria Golden Gate di Meledo)

Vi invitiamo venerdì 10 marzo ore 18.30 presso la Sala civica in Via Valle a Sarego ad uno degli ultimi Consigli Comunali di questo mandato ove si approverà, tra le altre cose, il Bilancio previsionale 2017-2019.

Mai a Sarego, dal 2005 ad oggi, un Bilancio previsionale sarà approvato cosi velocemente.

Per completezza riportiamo l'ODG completo:
  1. SERVIZI GENERALI: Approvazione verbali seduta precedente del 25/10/2016 e del 29/11/2016;
  2. Finanze: Comunicazione deliberazioni di Giunta Comunale contenenti prelevamenti dal fondo di riserva;
  3. Finanze: Comunicazione deliberazioni di Giunta Comunale contenenti variazioni di bilancio adottate con i poteri propri della Giunta;
  4. Servizi Sociali: Convenzione tra il Comune di Sarego e l' I.p.a.b. "G. Bisognin" centro servizi assistenziali di Sarego" per la gestione del servizio di assistenza domiciliare;
  5. Società partecipate: Fusione per incorporazione di Polesine Acque Spa in Centro Veneto Servizi Spa;
  6. Patrimonio: determinazione in merito al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari anni 2017 - 2018 - 2019 (art. 58, D.L. 112/08 convertito dalla L. 133/08);
  7. L.R. N. 44/87: Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - programma per le opere di confessioni religiose anno 2017;
  8. FINANZE: Modifiche al Regolamento per la disciplina dell'imposta unica comunale - Regolamento Tari;
  9. Finanze: Addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche: conferma aliquote e esenzione per l'anno 2017;
  10. Finanze: Approvazione regolamento per la determinazione delle aliquote e delle detrazioni dell'imposta municipale propria - anno 2017;
  11. Finanze: Approvazione aliquote tributo per i servizi indivisibili (Tasi) anno 2017;
  12. Approvazione Piano Economico Finanziario per la determinazione delle tariffe della tassa sui rifiuti (Tari) per l'anno 2017;
  13. Finanze: Approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti (Tari) per l'anno 2017;
  14. Finanze: Approvazione del documento unico di programmazione Dup 2017/2019;
  15. Finanze: Esame ed approvazione del bilancio di previsione 2017/2019.



voljpg1-1.jpg


Il prossimo incontro degli attivisti del M5S di Sarego si terrà presso la pizzeria Golden Gate di Meledo giovedì 9 marzo dalle ore 20:45 alle 22:30. All'odg la presentazione della lista alle prossime comunali e la stesura del programma.

Volete saperne di più ?
Volete condividere le vostre idee per il futuro di Sarego?
Vi aspettiamo, sarete i benvenuti !!!




voljpg1-1.jpg


Ci troveremo presso la pizzeria Golden Gate di Meledo giovedì 2 marzo dalle ore 20:45 alle 22:30.

All'odg la presentazione della nostra lista alle prossime elezioni comunali.

Volete saperne di più ?

Volete condividere con noi il programma o le vostre idee per il futuro di Sarego?

Vi aspettiamo, sarete i benvenuti !!!



voljpg1-1.jpg

Per favorire chi ha i giovedì sera liberi da impegni il nostro prossimo incontro settimanale sarà GIOVEDÌ 23 febbraio ore 20.30 sempre al Bocciodromo in via Valle a Sarego!

Venite! Vi aspettiamo!



prossimo-incontro.png

Sicuramente condivideremo altre iniziative del nostro Comune di Sarego e il tema delle elezioni 2017 non sarà l'unico che toccheremo, ma per ora vi ricordo che domani MARTEDI' 14 febbraio con la compagnia di San Valentino faremo la nostra consueta riunione settimanale al BOCCIODROMO di Sarego, in via VALLE, dalle 20.30-20.45.

Dopo la bella e piacevole serata di giovedì penso possiamo ripetere la positiva esperienza.

A domani sera.

Vi aspettiamo!

Buongiorno a tutti

Questa sera alle 20:45 presso il bocciodromo riunione in preparazione dell'evento di giovedì.

Si continuerà a parlare di programma e della futura lista civica.


Giovedì 9 febbraio 2017 il gruppo Movimento 5 Stelle di Sarego invita tutti i cittadini alle ore 20:30 presso la Sala civica Sabbadini in via Valle 41 a Sarego per parlare delle idee per il prossimo mandato costruire la nuova lista per le elezioni comunali 2017 ed ampliare la partecipazione nell'amministrazione di Sarego per i prossimi 5 anni.
Partecipa anche tu!

Comentarios recientes

  • salvatore: oggi ho ultimato l iscrizione al movimento con la scansione más
  • luigi broggio: Sono felicissimo di essermi iscritto al Movimento 5 Stelle, perche' más
  • augustore: Roberto tieni duro, perchè sei nel covo dei volponi ex más
  • DomSerafini: Congratulazione vivissime, buon lavoro al Sindaco con i Consiglieri e más
  • Marisa B: caro Roberto, ho scoperto solo adesso che sei tu il más
  • Marisa B: caro Roberto, ho scoperto solo adesso che sei tu il más
  • Vincenzo Salamina: faccio i miei migliori auguri al primo sindaco del M5S, más
  • ferrero domenico: forza ragazzi adesso e ora di dimostrare che le más
  • ferrero domenico: forza ragazzi adesso e ora di dimostrare che le más
  • Fernando: Spero che sia l'inizio di un cambiamento nel senso che más

Multimedia reciente

  • voljpg1-1.jpg
  • pizzeria.jpg
  • scuola.jpg
  • pizza.jpg
  • volantinoM5s-web.png
  • jpg-vol.jpg
  • 20151007005442.jpg
  • IMG-20150711-WA0001.jpg
  • 11221892_715471905225491_5306828468121784163_n.jpg
  • cinque-stelle-venete-450x300.jpg

Encontrará los contenidos recientes en la página principal. Consulte los archivos para ver todos los contenidos.