MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Ambiente

Eternit pericolo


Sarzana - 


Al signor sindaco di sarzana
Alla giunta comunale
Ai consiglieri del cc sarzana

CONSIGLIERE COMUNALE MOVIMENTO CINQUE STELLE
GIOVANNI GIANNINI

Si fa presente che ;
Nonostante la denuncia dei vicini cittadini in via canaletto 36 loc nave, nonostante il sopralluogo ed accertamento effettuato da parte degli uff sanitari asl. ( in presenza della mia persona)
NONOSTANTE che l'amministrazione locale è a conoscenza dello stato di degrado dello stabile in questione ed il pericolo di esposizione all'ETERNIT per gli abitanti del luogo, non solo ma al stato di abbandono ed rischio di contaminazione nell'ambiente.

Si chiede al sindaco di sarzana ;
intervento urgente per la bonifica e messa in sicurezza dello stabile anche in economia ma di modo che sia scongiurato rischio di esposizione e contaminazione di eternit per persone animali ed l'ambiente!


CON COM
MOV CINQUE STELLE
GIANNINI GIOVANNI


Sarzana - 

Report commissione affari istituzionali

Giovedì 26 settembre 2013 alle ore 17.30


per la trattazione del seguente Odg:
1 Modifica del piano della alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare nonché del programma delle opere pubbliche 2013/2015 e ratifica della conseguente variazione di bilancio n. 2 con utilizzo fondo di riserva, di cui alla deliberazione di G.C. N. 137 del 19.09.2013;
2 Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e del mantenimento degli equilibri del Bilancio 2013 (Art. 193 del T.U. degli EE.LL.);
3 Approvazione regolamento per la trasparenza della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici.


Farò una sintesi di quello che è stato detto o comunque di quello che ho potuto intuire ascoltando, in rete ci sarà il comunicato ufficiale del comune sul proprio sito.

Per quanto riguarda la valorizzazione del patrimonio immobiliare nonché del programma delle opere pubbliche 2013/2015 e variazione di bilancio ( data ultima equilibrio di bilancio 30 settembre) giustamente un aiuto con utilizzo del fondo di riserva della cassa di depositi e prestiti, praticamente la nostra amministrazione si ha deciso di indebitare le nostre casse di ulteriori 1,407 209,52 euro. Grazie al Dec. Leg 35. In barba al patto di stabilità, naturalmente ad un tasso di interessi agevolato, per una comoda rateizzazione di 30 anni.
Tutto questo sottraendo fondi al capitolo scuola, edifici ed altro.( come al solito)
Per assurdo dando priorità ad investimenti del tipo ; ripristino manutenzione cimitero, inoltre serviranno per alcuni contenziosi come la causa via Bellegoni, CAUSA PENALE PER RITARDO DI PAGAMENTO 200,00 x giorno di ritardo. TOTALE 100,000,00 euro. OPPURE Causa ditta Tirreno Edilizia RITARDO DEL COLLAUDO entro termini di 6 mesi, TOTALE circa euro 50,000,00 insomma.
Una consistente somma per la voce" interventi strade comunali 336,850,00 euro, difficile comprenderne la logica.
Ma quello più sconcertante che oltre al indebitamento l'amministrazione intende alienare un bel po d'immobili esempio è utilizzo dei proventi alienazione scuola cpi nave, S, Caterina, e molti molti altri elenchi con dicitura da alienazione beni comunali che si ripete al infinito.
I beni Comuni, Il bene comune non è una cosa di proprietà delle amministrazioni,ma non solo secondo me, sarebbe un bene appartenente ai cittadini. Come se qualcuno per pagarsi il mutuo si venda casa tua.
Cosa che mi fa sorridere e quanto riguardo al equilibrio di bilancio cioè Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e del mantenimento degli equilibri del Bilancio 2013 (Art. 193 del T.U. degli EE.LL.);
risultato
SINTESI DELLE SPESE D'ESERCIZIO TOTALE GENERALE=62.723.126,02
SINTESI DELLE ENTRATE D'ESERCIZIO TOTALE GENERALE=62.723.126,02
BINGO !
ALTRO CHE PAREGGIO DI BILANCIO

Per quanto riguarda il terzo punto siamo a scadenza della presentazione delle denuncia dei redditi per politici della baracca, si è discusso molto sul quale grado di parentela e con il consenso o meno di quest'ultimo per dimostrare totale trasparenza se è consenziente !!! ?
Saluti m5s cc. Commissione affari istituzionali.


Sarzana - 

GRUPPO CONSIGLIARE
MOVIMENTO CINQUE STELLE SARZANA
GIOVANNI GIANNINI

interpellanza al sindaco

Alcuni cittadini residenti in zona del calcandola che attraversa la via cisa vecchia direzione santa caterina, si sono lamentati di odori sgradevoli che derivano dal calcandola stesso. Si sono fatti carico di segnalare al sindaco in passato degli scarichi di acque a cielo aperto direttamente nel fiume calcandola. La zona in questione è sul lato centrale enel fra la centrale enel e il laboratorio di marmo.
Essendo stato chiamato in causa da parte di alcuni cittadini mi faccio carico di questo intervento per approffondire ed eventualmente risolvere la questione.

Si chiede;
se il sindaco è a conoscenza del presente problema e se comporta rischio igienico sanitario.
Se il sindaco in passato ha dato direttive, ordinanza o ha predisposto azioni di indagine e prevenzione al fine di tutelare la salute dei cittadini ed evitare danni ambientali.
Naturalmente di chi sia la competenza eventuale di rimedio alla questione non sia un pretesto per non intervenire.
Porta voce del m5s
Giovanni Giannini


Sarzana - 





Stampa P1300026.TIF (3 pagine)







Sarzana - 

 Gruppo consigliare 
MOVIMENTO CINQUE STELLE
SARZANA


Oggetto : BARRIERE ARCHITETTONICHE MARCIAPIEDI E PISTE CICLABILI

PREMESSO CHE 

Nel nostro Paese, l'accessibilità si fonda direttamente sulla Costituzione Italiana. 
Fin dall'articolo 3 infatti la nostra carta costituzionale sancisce che "è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando, di fatto, le libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il primo sviluppo della persona umana".

Il D.M. 236/89, attuativo della Legge in questione, è però molto più preciso nell'identificazione di termini e concetti. 


Accessibilità: possibilità per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere l'edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruire" di spazi "ed attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia. 

La garanzia della sicurezza delle strade é un dovere imprescindibile di ogni amministrazione.


Visto che, 

Le strade in questione sono sempre o molto spesso frequentate essendo ad alta intensità.

Le condizioni di viabilità dei marcia piedi e percorsi pedonali dalle periferia al centro storico sulla via Aurelia in particolare il tratto da villa Olandini agl'incroci quartiere Nave e Sarzanello, sono impossibili da percorre con sedie a ruote ed in alcuni punti pericolosissimi da percorrere a piedi, ancor meno in bicicletta senza correre rischio incidente, perché privi di protezioni e non consone alle misure di accessibilità di portatore di handicap ( sopratutto coloro che necessitano l'utilizzo di sedie a ruote).

Numerosi cittadini segnalano un crescente e pericoloso grado di incuria ed abbandono dei tratti in questione ed in tutte le periferie chiedendo un intervento di adeguamento.

Detta incuria rappresenta un danno all'immagine della città che si prefigge un aumento del turismo, ed una minaccia alla sicurezza dei cittadini.

Molti individui utilizzano i marciapiedi perché non completati,  difficilmente individuabili o perché non delimitati,  come parcheggio personale per la notte. Mettendo in serio pericolo gli automobilisti nonché i pedoni che si trovano costretti a scendere sulla corsia stradale di notte per aggirare gli ostacoli.

Considerando che 

Negli ultimi anni vi é stato un aumento significativo di unità abitative nelle zone periferiche.

Un adeguato sistema di collegamento dalle periferie al centro città per mezzi alternativi alle vetture a motore, con piste ciclabili marciapiedi e corsie pedonali nei paesi dignitosi sono realizzate prima ancora delle costruzioni abitative, al fine di migliorare la qualità della vita e del decoro urbano.

Una rete di comunicazione per mezzi ecologici non che fruibili a portatori di handicap ( con sedie a ruote) pedoni ed escursionisti, vedi tratti della via Francigena lungo la via Aurelia,  sarebbe oltre che un incentivo ai turisti un incentivo all'utilizzo minore dei mezzi inquinanti da parte dei cittadini,  ed utile al diminuire gli  ingorghi di traffico quotidiano nelle ore di punta, (incoraggiando l'utilizzo di mezzi alternative come biciclette o a piedi).

Sarebbe un segnale di civiltà  e rispetto nei confronti dei cittadini turisti ed i diversamente abili, ed inoltre un tangibile segno di un volere politico di investire nei servizi ad uso quotidiano di tutti cittadini stessi, senza discriminazione di alcun tipo.
Ribadendo che nelle linee programmatiche della giunta si cita: il bene pubblico essenziale, un bene che va a vantaggio di tutti.


IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA:

Ad un censimento e studio di  : 

Piano urbano traffico,
aree e percorsi pedonali e ciclabili, adeguati e protetti.
Sistema di collegamento dalla periferia al centro città, con mezzi ecologici.
Percorsi alternativi come via francigena e canale lunense. Liberi da barriere architettoniche ed utilizzabili da tutti senza discriminazioni.

Ad un loro studio e realizzazione nel tempo  più breve possibile.

Ad obbligare l'amministrazione nonché uffici preposti, alla pianificazione e realizzazione di edifici eventuali, esclusivamente con il vincolo della creazione di percorsi pedonali ciclabili e marcia piedi nonché di spazi verdi adibiti a punti di aggregazione in modo proporzionale..

Consiliere comunale 

Giannini Giovanni porta voce del
MOVIMENTO CINQUE STELLE.

I candidati a Sarzana

  • user-pic
    diana salmi
  • user-pic
    Federica Giorgi
  • user-pic
    Francesco Tusini
  • user-pic
    Giovanni Giannini
  • user-pic
    Lorenzo Bassano
  • user-pic
    Marco Bianchi
  • user-pic
    Paola Corica
  • user-pic
    ROBERTO STORTI
  • user-pic
    stefania chiappini
  • user-pic
    stefano polloni
  • user-pic
    Valter Chiappini

Pagine

Archivio

Questa pagina è l'archivio dei post nella categoria Ambiente.

Servizi ai cittadini è la categoria seguente.

Partecipa ai nostri eventi


   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons