MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Servizi ai cittadini


Sestri Levante - 

Il meetup M5S di Sestri Levante ha presentato una mozione per introdurre l'obbligatorietà di presentazione del bilancio sociale per tutte quelle associazioni del terzo settore che usufruiscono di contributi comunali, spazi e strutture comunali o concessioni demaniali.

Nella mozione si chiede che venga presentato ogni anno il cosidetto bilancio sociale, un documento non obbligatorio per legge, ma comunque regolamentato dal ministero per le politiche sociali, dove vengono giustificati i metodi e i mezzi per il raggiungimento dell'oggetto sociale.

Questo ci permetterebbe di rendere meritorie con una rappresentazione trasparente dell'attività svolta quelle associazioni che tengono fede al loro scopo sociale e senza lucro e far emergere quei soggetti che nascondono mere attività commerciali dietro al paravento dell'associazione.

Nella mozione si chiede solo l'obbligatorietà di questi bilanci sociali e la pubblicazione sul sito del comune, non ho voluto inserire commissioni o organi di controllo comunali su questi temi per non rendere troppo burocratica la questione e partendo dal principio che i primi controllori devono essere i cittadini, e nel caso emergessero situazioni anomale si faranno specifiche mozioni.

mozione bilancio sociale1.jpg
mozione bilancio sociale2.jpg
Linee_Guida_Bilancio_organizzazioni_nonprofit.pdf


Sestri Levante - 

Il Movimento 5 Stelle tramite i suoi Rappresentati in Senato e al Parlamento si è già espresso contrario al disegno di legge 1577 avente come oggetto: "Riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche", con il quale di fatto lo storico Corpo Forestale dello Stato verrà inglobato nell'attuale Polizia di Stato. A livello locale tutti noi Consiglieri Comunali possiamo impegnarci presentando la mozione di seguito allegata, mozione che noi Consiglieri M5S di Sestri Levante abbiamo depositato oggi. Salviamo il Corpo Forestale dello Stato!

10944851_532928086847788_231877407657555416_n.jpg
11102782_532928043514459_1461292956186533025_n.jpg


Sestri Levante - 

Partirà ormai a breve, il 15 Febbraio, il nuovo sistema di raccolta rifiuti "Porta a Porta" al fine di incrementare la raccolta differenziata, infatti nel nostro comune secondo i dati rilevati nel 2012 la percentuale di raccolta si attesta al 32% quando le percentuali minime imposte dalla comunità comunità europea sono del 63%.
Intendiano con questa interpellanza fare un po' di chiarezza su alcuni aspetti, quali una corretta informazione sul ciclo dei rifiuti, i guadagni provenienti dalla vendita del materiale riciclabile e l'applicazione della legge che prevede agevolazioni per i cittadini che effettuano con scrupolo la raccolta differenziata.
Chiediamo inoltre l'applicazione della cosiddetta "Tariffa Puntuale" dove il cittadino paga nella bolletta della TARI esclusivamente il rifiuto indifferenziato che produce, cosi' come accade in altri comuni italiani.

Siamo consci che cambiare le abitudini di un'intera città in una regione che per anni ha basato il ciclo dei rifiuti sulle discariche non è cosa facile, ma ora è giunto il momento di procedere verso l'obbiettivo "Rifiuti zero", per questo crediamo che una maggiore consapevolezza nei cittadini sia dal punto di vista ambientale che economico possa aiutare a perseguire tale obbiettivo.
Dal canto nostro ci mettiamo a disposizione della cittadinanza per segnalare eventuali problematiche che sorgeranno e proporre soluzioni..

interpellanza-1.jpg
interpellanza-2.jpg
interpellanza-3.jpg


Sestri Levante - 

OPERE PUBBLICHE- Del Parking di S'Anna ce ne siamo occupati già a ottobre 2012, quando a seguito della nostra ispezione e di un nostro esposto ai Vigili del Fuoco tale struttura rimase chiusa un paio di mesi. Siamo tornati sul sito nella notte del 29 gennaio ma, a quanto pare nulla è cambiato e i problemi persistono nonostante siano stati investiti ulteriori capitali per la sistemazione dei difetti di progettazione. A questo punto ce ne occuperemo di persona nello stesso modo con il quale ci siamo interessati della passerella fronte Pescador.


Sestri Levante - 


Sestri Levante - 

Il giorno 19 gennaio ore 18.00 è stata indetta dall'Amministrazione Comunale l'assemblea pubblica informativa sul nuovo servizio di raccolta rifiuti "porta a porta" presso la saletta della Parrocchia di S.Paolo in Pila. Come previsto al nostro arrivo sul luogo la sala era stracolma di cittadini così come fuori dalla stessa Chiesa. Visto che tale saletta Parrocchiale risulta essere INAGIBILE perché priva di uscite di sicurezza a NORMA e altri impianti tali da garantire la sicurezza e l'incolumità delle persone, visto che tale spazio era sovraffollato di persone e che quindi sono venute a mancare meno il rispetto di tutte le leggi e normative italiane che specificano 1) Il numero massimo di persone che possono accedere a uno spazio pubblico 2) La quantità delle uscite di sicurezza obbligatorie 3) La presenza di impianti antincendio e similari; visto che l'Amministrazione Comunale mai e poi mai avrebbe dovuto indire tale assemblea in un locale privo dell'AGIBILITA', dopo aver segnalato il presente al Corpo dei Vigili del Fuoco e ai Carabinieri, verrà preparato un esposto e inviato agli stessi, così come verrà preparata un'interrogazione specifica da protocollare in Comune e da discutere durante la prossima Seduta Consiliare

Acque nere via della chiusa


Sestri Levante - 

Con questa interpellanza trattiamo l'argomento del funzionamento delle reti acque nere del nostro comprensorio. A seguito di quanto accaduto in data 3-4 gennaio in via Della Chiusa Alta, come promesso ai cittadini di tale area del nostro comprensorio, abbiamo preparato un documento volto a risolvere una volta per tutte il problema. Non è pensabile che il malfunzionamento delle reti acque nere principali sia causato solo ed esclusivamente dalle utenze private e che quindi i costi d'intervento delle ditte specializzate vengano sempre addebitati a quest'ultimi, quindi, urge un intervento serio da parte dell'amministrazione comunale e da parte del gestore della rete affinchè non si verifichino piu' criticità quali queste.


Articolo tratto da Il Corriere Mercantile del 19 gennaio 2014 - Reti acque nere Via Della Chiusa - Via Val Di Canepa



Depuratore comprensoriale


Sestri Levante - 

Ho sempre pensato che il modo piu' efficiente per studiare un progetto come quello di un nuovo depuratore per la nostra città comprendesse anche la visita ai depuratori del nostro comprensorio, per capirne il funzionamento di persona, per visionare le tecnologie, il loro impatto ambientale, le potenzialità e le criticità. Abbiamo visitato il vetusto depuratore situato nella penisola di Sestri, il moderno depuratore a membrane MBR di S.Margherita Ligure e presto visiteremo anche un impianto basato sulla tecnologia di fitodepurazione . Abbiamo partecipato a tutti gli eventi pubblici organizzati sul nostro territorio, a Lavagna dall'ex amministrazione comunale guidata dall'ex Sindaco Giuliano Vaccarezza e a Sestri dall'associazione guidata da Vincenzo Gueglio. Nella foto da sinistra: l'ingegnere chimico Mirko Giacomo, l'A.D. di Mediaterraneo Acque Enzo Mangini, il Consigliere Comunale M5S di Lavagna Alessandro Lavarello e per ultimo Io. Quando M5S parla di depurazione delle acque lo fa' con la totale conoscenza dell'argomento trattato, quindi fidatevi di noi!
10404867_10204876509339932_4515223173885350164_n.jpg


A seguito dell'articolo comparso sul quotidiano "IL SECOLO XIX" in data 21 dicembre avente tema "il depuratore comprensoriale", era dovuto da parte nostra un comunicato stampa inviato in data odierna alla giornalista; ovviamente ci auguriamo che tale comunicato venga pubblicato integralmente su tale quotidiano libero e indipendente.

Comunicazione inviata al Presidente del Consiglio Massimo Bixio.


Sestri Levante - 

La seduta consiliare inizia alle ore 17.00 affrontando l'approvazione del testo della seduta consiliare precedente e i debiti fuori bilancio di fine anno. Successivamente si discute la pratica inerente l'acquisizione da parte del Comune di Sestri delle quote della Mediaterraneo Servizi srl per un ammontare di diecimila euro. Interviene il consigliere Tassano: il movimento 5 stelle non approva questa acquisizione e propone invece la gestione degli immobili in oggetto (ex colonia Tagliaferro ed ex scuola di Portobello) direttamente dal Comune di Sestri, attraverso la creazione di un "Ufficio Eventi". Si spera che su 200 addetti del Comune di Sestri Levante ci siano almeno 2 persone con capacita' adeguate a ricoprire questo ruolo. Questo Ufficio dovrebbe occuparsi della ricerca e realizzazione di eventi da proporre in tali strutture, senza l'intermediazione di ulteriori individui economici. Successivamente il Consigliere rimarca che nonostante tale pratica debba ancora essere votata in Consiglio Comunale, il Comune di Sestri Levante ha gia' di fatto mandato un comunicato agli organi di stampa dell'acquisizione di tali quote . Addirittura la stessa notizia viene pubblicata sul sito del comune e su siti di testate giornalistiche web online. Cosa significa questo secondo noi? Noi crediamo che la maggioranza e la giunta comunale siano gia' in accordo per fare passare questa pratica e che quindi l'esito della votazione della stessa a fine della sua discussione nel consiglio comunale sia considerata ininfluente e data per scontata . In poche parole esserci o non esserci in consiglio comunale come gruppi di minoranza non ha valore. Successivamente il Sindaco interviene, dice che c'e' stato un errore di comunicazione agli organi di stampa. Concludendo, siamo felici che il Sindaco abbia ammesso di aver sbagliato, del resto sbagliare e' umano e di perfetti al mondo non c'e' nessuno, neanche noi, a parte il Signore che ha creato il cielo e la terra. Successivamente siamo intervenuti sulla mozione presentata dal Consigliere Albino Armanino avente oggetto la realizzazione di una pista ciclabile che colleghera' i Comuni di Sestri Levante e di Casarza Ligure. Siamo a favore dello sviluppo di questo progetto ma, è stato necessario e dovuto ricordare ai nostri Amministratori che prima sarebbe un bene terminare le piste ciclabili già presenti sul nostro territorio, piste ciclabili realizzate a tratti, su marciapiedi e talvolta piste ciclabili pericolose agli stessi utilizzatori e che quindi, ove necessario, qualora le stesse non risultassero operative di valutare anche ad una loro cancellazione, riproponendo se trattasi di marciapiedi l'utilizzo dell'area ai pedoni e se trattasi di parcheggi l'utilizzo delle aree alle autovetture. Si discute infine la nostra mozione avente oggetto la richiesta di una nuova sede per il nucleo della Protezione Civile. Viene letta la mozione e discussa, spiegando nel dettaglio ciò che sarebbe necessario per l'ottimale operatività del nucleo della Protezione Civile nella nostra città durante gli stati di allerta e calamità, ovvero una sede stabile in zona non esondabile provvista di ufficio pc, sala conferenze, toilette, dormitorio, magazzino materiali e dotata di tutte le apparecchiature elettroniche (radio vhf/pc/internet) elettriche e elettromeccaniche (generatore elettrico); interviene la Consigliera Maria Elisa Bixio che grazie alle sue parole ci dimostra la sua competenza e la sua sensibilità in merito al tema trattato. Successivamente viene votato all'unanimità da tutti i Consiglieri il nostro ordine del giorno.


Interventi mozione mediaterraneo servizi

Interventi mozione pista ciclabile

Interventi mozione sede protezione civile

Video integrale consiglio comunale


Sestri Levante - 

Documento inviato al presidente di LA7 Urbano Cairo, all'amministratore delegato Marco Ghigliani e per conoscenza al Sindaco Valentina Ghio e al Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, a dimostrazione del nostro impegno affinchè la Frazione di Riva Trigoso sia coperta per la ricezione dei MUX di TIMB con i canali di LA7, REALTIME, DMAX, eccetera eccetera.








I candidati a Sestri Levante

  • user-pic
    andrea sartelli
  • user-pic
    Daniele Csatagnino
  • user-pic
    Darko
  • user-pic
    Giovanni Pennisi
  • user-pic
    Giuseppe Mohamed
  • user-pic
    Lorenza Guatteri
  • user-pic
    MARTINO TASSANO
  • user-pic
    Massimo Lambruschini
  • user-pic
    paola benedetti
  • user-pic
    Paolo Lercari
  • user-pic
    roberta romanini
  • user-pic
    simone famà

Recent Assets

  • mozione bilancio sociale2.jpg
  • mozione bilancio sociale1.jpg
  • 11102782_532928043514459_1461292956186533025_n.jpg
  • 10944851_532928086847788_231877407657555416_n.jpg
  • 10418389_526489770824953_6297798590060709348_n.jpg
  • fincantieri zolezzi.JPG
  • esposto2.jpg
  • esposto1.jpg
  • io.jpg
  • interpellanza-3.jpg

Archivio

Questa pagina è l'archivio dei post nella categoria Servizi ai cittadini.

Energia è la categoria precedente.

Sviluppo è la categoria seguente.

345Sestri Levante

   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons