MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Spilamberto - 


Il 30 settembre alle 20.30 presso la sala del Torrione è convocato il consiglio comunale.

In questo link potete trovare convocazione e ordine del giorno.




Spilamberto - 


Sabato dalle 10 alle 12 vi aspettiamo in piazza caduti tra l'edicola e la gelateria a Spilamberto per poter proporre, trovare soluzioni o semplicemente scambiarci opinioni!

Qui potete trovare la convocazione della commissione "Affari Istituzionali, Organizzazione e Programmazione Finanziaria" per MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2014 - ORE 21:00 presso la Sala della piazza - Piazza Caduti Libertà



Spilamberto - 

Convocazione Commissione Consiliare "Scuola, Servizi Sociali e Cultura" per il giorno MARTEDI' 9 SETTEMBRE 2014 - ORE 20.45 presso la Sala del Torrione.
 
Si informa che l'Amministrazione ha invitato a partecipare alla seduta alcuni storici locali nonchè una rappresentanza della Fondazione di Vignola e del partner privato individuato per la gestione del Polo Archivistico.
 
Si è in attesa di ricevere conferma della presenza di un rappresentante della Soprintendenza Archivistica.

Spilamberto - 
Riassunto dei punti affrontati durante il consiglio comunale di Spilamberto del 29/07/14:

Punto 1 - Domande Urgenti
Abbiamo posto una domanda urgente chiedendo chi è, se c'è, il responsabile delle sale comunali perchè la settimana scorsa, la polizia municipale chiamata ad intervenire, ha avuto difficoltà ad accedere allo spazio eventi Famigli per spegnere l'allarme anticendio scattato probabilmente a causa del maltempo.

Punto 2 - Votazioni verbale seduta precedente
Ci siamo astenuti perchè, ad usilio dei verbali, si porta la registrazione. Purtroppo, la sola registrazione audio si sente bene, ma non permette di capire chi vota cosa, mentre la registrazione video ha un audio incomprensibile.

Punto 3 - Istituzioni delle Commissioni Consiliari
Per il MoVimento 5 Stelle, Fiorella Anderlini sarà commissario nella prima e seconda commissione, mentre Manuela Pagnotta sarà il commissario per la terza

Punto 4 - Nomina aggiornamento giudici popolari
Manuela Pagnotta è stata eletta

Punto 5 - Tariffe Tari 2014
Abbiamo votato contro perchè la comunità spilambertese pagherà di più. Premesso che l'importo totale che deve entrare nelle casse del Comune è di Euro 1.875.000 (60.000 Euro in più rispetto l'anno scorso), le singole famiglie non si accorgeranno che in generale pagheremo di più solo perchè è aumentato il numero di utenze che dovranno contribuire ad arrivare al totale di Euro 1.875.000. Questo, per noi, è marketing politico.
Abbiamo inoltre chiesto di intraprendere un percorso per risolvere questa situazione, visto che il contratto con Hera scade a fine anno e questa tassa rappresenta il 20% del bilancio comunale di Spilamberto. Nei prossimi giorni formalizzeremo questa richiesta.

Punto 6 - Variazioni di bilancio
Abbiamo votato contro perchè, anche qui, è stato applicato il marketing politico per quanto riguarda la riduzione degli stipendi degli amministratori. E' vero che rispetto a Lamandini, il sindaco Costantini percepisce il 10% in meno, ma non è tutta la storia. Prima della riduzione (per legge e non per volontà dell'amministrazione comunale) c'è un aumento prima del 3% e poi del 2%. Quindi, rispetto lo stipendio base, la riduzione effettiva è del 5.5%.
In più, abbiamo cercato di destinare 20.600 Euro all'assunzione di un insegnante/educatore per non lasciare a casa quei bambini che sono rimasti esclusi dal tempo pieno scolastico. La maggioranza del Consiglio Comunale ha preferito dare in gestione questo importo direttamente alla scuola per "progetti di qualificazione scolastica" non meglio specificati per non intaccare l'autonomia scolastica. Quindi, il Comune dona 20.600 Euro degli spilambertesi e le famiglie spilambertesi (che ricordiamo sono settimane che chiedono una soluzione per questi bimbi rimasti fuori dal tempo pieno) non possono decidere come impiegarli. Genitori, fatevi sentire anche al Consiglio Scolastico.

Punto 7 - Convenzione per la gestione di servizio di tesoreria
Ci siamo astenuti perchè la domanda che abbiamo posto potrà essere discussa in sede di preparazione del bando.
La domanda è stata: perchè dobbiamo pagare un canone alla banca e poi la banca fa una donazione al Comune?
Non è meglio pagare semplicemente un canone più basso in partenza? Perchè questo giro di soldi?

Punto 8 - Rinuncia al gettone di presenza (proposta del MoVimento 5 Stelle)
Ci hanno bocciato la nostra proposta (a noi che siamo capaci di andare solo "contro") perchè il Consiglio Comunale non ha voluto capire la proposta. Noi proponevamo di impiegare il gettone di presenza dei consiglieri (circa 300 Euro all'anno a consigliere e quindi un totale annuo di circa 5.000 Euro) in un progetto proposto dagli spilambertesi per gli spilambertesi. Il Consiglio non ha fatto altro che parlare di beneficenza o di messaggi sbagliati. Spilambertesi sappiate quindi che anche questa volta non sarete voi a decidere come impiegare i vostri soldi, ma un singolo consigliere che, forse, si è dimenticato che siede in consiglio perchè è stato eletto e quindi deve rendere conto a voi.

Punto 9 - Interrogazione sugli abbonamenti dei giornali (Domanda del MoVimento 5 Stelle)
Pubblicheremo la risposta integralmente

Punto 10 - 8 per mille per l'edilizia scolastica (proposta del MoVimento 5 Stelle)
Con un paio di modifiche, ma i soliti "grillini che sanno andare solo contro" sono riusciti a far approvare la loro proposta

Punto 11 - Accordi con le ditte di escavazione (domanda Spilamberto Libera e Responsabile)
Potete ascoltare la registrazione sul sito istituzionale di Spilamberto

Punto 12 - Allagamento Polo 8  (domanda del gruppo Spilamberto Libera e Responsabile)
Ritirata perchè formalmente scorretta: doveva essere fatto un accesso agli atti visto che chiedevano documenti

Punto 13 - Adesione Forum Salviamo il Paesaggio (proposta del gruppo Spilamberto Libera e Responsabile)
Ritirata per essere rimandata ad ottobre (Ricordiamo che la campagna "Salviamo il Paesaggio" è partita il 14 febbraio 2012. Il MoVimento 5 Stelle ha aiutato i vari comitati a raccogliere le firme perchè i Comuni aderissero. Per Spilamberto, il gruppo del M5S si è attivato in marzo e aprile 2012, sia raccogliendo le firme sia inviando una lettera al sindaco in modo da far aderire Spilamberto alla campagna. Dopo essere stati ignorati un po' da tutti, la lista Solidarietà e Ambiente ha presentato in Consiglio Comunale, il 18 giugno 2012, la proposta di aderire alla campagna di "Salviamo il Paesaggio". Il Consiglio Comunale approva. Breve inciso: a maggio 2012 vi ricordate cosa è successo? Il M5S ha vinto le elezioni a Parma e quindi un po' ovunque le battaglie iniziate dal M5S sono diventate interessanti e degne di essere discusse nei Consigli Comunali. Comunque, far approvare a giugno 2012 l'adesione a questa campagna ha permesso questa risposta da parte del Sindaco Lamandini: Dall'amministrazione per poi fornire dati parziali. 
Sul sito Campagna censimento trovate tutta la documentazione.


Punto 14 - Interrogazione su "La parola al cittadino" e sistema Ril.fe.de.ur  (Domanda del MoVimento 5 Stelle)
Pubblicheremo la risposta integralmente

Punto 15 - ODG Cessazione bombardamenti a Gaza  (del gruppo Spilamberto con il centro sinistra)
Votato all'unanimità dei votanti. I consiglieri della lista Spilamberto Libera e Responsabile non hanno partecipato alla votazione perchè si sono ricordati (accennavamo prima ad un'amnesia per il gettone di presenza.. Poi noi "grillini" siamo quelli che strumentalizzano) di essere stati votati a Spilamberto e quindi, dopo aver fatto perdere tempo con un paio di interventi, hanno deciso, appunto, di non partecipare ad una votazione che non riguardasse direttamente Spilamberto

Punto 16 - Scuole Belle a Spilamberto (del gruppo Spilamberto con il centro sinistra)
Potete ascoltare la registrazione sul sito istituzionale di Spilamberto


Manuela Pagnotta

Spilamberto - 


Qui la convocazione e l'ordine del giorno :

Ordine del giorno in PDF


Spilamberto - Thumbnail image for Thumbnail image for IMG_20140623_135613518.jpg

Venerdì 20 giugno 2014, mi sono recata presso l'ufficio tecnico del comune di Spilamberto per segnalare lo stato del verde ai lati della nuova via Papa Giovanni XXIII nel quartiere La Vanga.

La pericolosità di questa situazione e' evidente, con erba alta e secca che ricopre, in parte, la sede della pista ciclo-perdonabile e potrebbe mettere a rischio le abitazioni limitrofe in caso di incendio.
Il responsabile mi ha comunicato che la zona è ancora di pertinenza del lottizzatore , il geometra Lorenzoni, e pertanto, per la seconda volta, solleciterà la risoluzione di questa problematica prima di intervenire direttamente con altri provvedimenti.
In attesa della mail che confermi l'avvenuto contatto, ci auguriamo di vedere al più presto lo
sfalcio dell'area.

Fiorella Anderlini

PROSSIMI APPUNTAMENTI


Spilamberto - 

Ogni Sabato due ore con i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle di Spilamberto per poter proporre, trovare soluzioni o semplicemente scambiarci opinioni!

Sabato 7 Giugno dalle 10 alle 12
Piazza Roma (incrocio Via Sant'Adriano)

Sabato 14 Giugno dalle 10 alle 12
Piazza Caduti per la Libertà (Tra l'edicola e la gelateria)

SAN VITO - Sabato 21 Giugno dalle 10 alle 12
Via Curie (nei pressi del campo sportivo)

Sabato 28 Giugno dalle 10 alle 12
Piazza Roma (incrocio Via Sant'Adriano)

Sabato 5 Luglio dalle 10 alle 12
Piazza Caduti per la Libertà (Tra l'edicola e la gelateria)

SAN VITO - Sabato 12 Luglio dalle 10 alle 12
Via Curie (nei pressi del campo sportivo)

Sabato 19 Luglio dalle 10 alle 12
Piazza Roma (incrocio Via Sant'Adriano)

Sabato 26 Luglio dalle 10 alle 12
Piazza Caduti per la Libertà (Tra l'edicola e la gelateria)


Spilamberto - 

Il MoVimento 5 Stelle è formato da persone che hanno deciso di rimettersi a fare i Cittadini e non solo gli elettori.
Nessuno ha tessera di partito e nessun conto (nè aperto nè chiuso) con la giustizia. Ogni candidato ha speso 40 Euro di tasca propria per il rilascio del certificato penale dal Tribunale di Modena.
Da due anni e mezzo siamo sul territorio. Molto poco rispetto ad altre forze politiche. Ma in questo poco tempo, senza esperienza e senza essere in Consiglio Comunale cosa abbiamo ottenuto?
L'introduzione del porta a porta nel villaggio artigianale di Spilamberto, il censimento (anche se parziale) degli immobili sfitti, le videoriprese del Consiglio Comunale, abbiamo fatto informazione e chiesto anche a Regione e Ministero di fornirci risposte sul pozzo di reiniezione presente a Spilamberto, fianco a fianco con il gruppo di Castelvetro abbiamo contribuito a bloccare a suon di rispetto della legge l'impianto della ditta Inalca (il contributo si è concretizzato anche nel far nascere e sostenere il Comitato).
Queste le cose più importanti e ciò che vogliamo portare avanti: rispetto per l'ambiente, tutela della salute, trasparenza per evitare che pochi si avvantaggino a scapito della comunità, partecipazione perchè le decisioni su Spilamberto non possono essere prese senza interpellare gli spilambertesi.
In più, sarà prioritario ricontrollare tutte le voci di bilancio in modo da eliminare gli sprechi e avere più risorse per diventare finalmente un Comune in cui nessun cittadino, negozio, ditta è lasciato indietro.
La campagna elettorale è ormai finita. Qualcuno ha pensato bene di impostarla sulla illegalità, sugli attacchi a livello personale, intasandovi la buchetta per la posta, riempiendo i negozi di volatini con scritto "vota me, vota me!", cercando anche di scrollarsi di dosso un passato che tanto passato non è, salvo poi capire che senza quel passato non avrebbe preso mezzo voto.
Spilambertesi, prendetevi mezz'ora di tempo e andate oltre gli slogan, le promesse, i numeri: cosa vi rimane? Anni di malapolitica che in un mese di campagna elettorale è stata evidenziata solo per poter dire: "Io sarò più bravo, vota me".
Il MoVimento 5 Stelle non fa promesse nè pretende di essere più bravo di qualcun altro.
Siamo "solo" cittadini onesti che chiedono agli altri cittadini onesti di riappropriarsi della vita politica del paese.
Il nostro unico appello è: informatevi e il 25 maggio andate a votare.

Programma


Spilamberto - 

A questo link trovate il nostro programma completo
http://www.spilamberto5stelle.blogspot.it/2014/04/il-programma.html

I candidati a Spilamberto

  • user-pic
    Fiorella Anderlini
  • user-pic
    claudia muracchini
  • user-pic
    claudia muracchini
  • user-pic
    claudio meschieri
  • user-pic
    claudio ori
  • user-pic
    FRANCESCA PORTIOLI
  • user-pic
    Lucia Allegretti
  • user-pic
    Manuela Pagnotta
  • user-pic
    Marco Tondelli
  • user-pic
    Marina Boni
  • user-pic
    Maurizio Solignani
  • user-pic
    roberto ivaldi
  • user-pic
    stefano serri

Pagine

Partecipa ai nostri eventi


   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons