MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Attività produttive, commerciali e turismo.


Treviso - 

Il nostro programma

Attività produttive, commerciali e turismo

Il rilancio della cultura, del turismo enogastronomico, la valorizzazione dei prodotti a km 0 e dei Consorzi di Tutela dei prodotti tipici del territorio, la mobilità sostenibile, un piano di risparmio energetico e di recupero degli spazi pubblici; tutto questo e molto altro per favorire la rinascita economica e sociale di Treviso dopo anni di immobilismo.
In tale scenario la parola-chiave è condivisione, ovvero consultazione costante con le categorie produttive per la programmazione e la verifica di tutte le azioni messe in atto.
Per lanciare il valore del MADE IN TREVISO nel mondo è necessario creare sinergie con Enti pubblici, Associazioni di volontariato e Amministrazioni di Comuni limitrofi per pianificare eventi e manifestazioni di rilevanza locale, nazionale e internazionale. È essenziale che tali manifestazioni coinvolgano l'intero tessuto cittadino anche attraverso l'utilizzo e l'apertura di spazi pubblici e privati del centro storico e dei quartieri, in collaborazione con i proprietari.

√ Valorizzazione delle eccellenze
Adozione di misure e interventi volti a favorire e promuovere le eccellenze della nostra città, a supporto di Enti, Consorzi e Imprese che le rappresentano, per valorizzare il Made-in-Treviso. Favorire la vocazione al design in collaborazione con i corsi universitari dello IUAV e le realtà imprenditoriali della zona. Promozione di un punto vendita dedicato ai prodotti enogastronomici e artigianali tipici del territorio. Sostegno alle iniziative culturali e ai festival che già caratterizzano in modo peculiare la città (es. Treviso Comic Book Festival, Fiera Quattro Passi, ecc.).

√ Portale vetrina della città
Sviluppo di un portale web che funga da vetrina della città e delle attività produttive che vi si svolgono, serva da piattaforma per l'accesso virtuale agli esercizi commerciali e alle vetrine di Treviso e rappresenti il punto di accesso anche per forme di e-commerce.

√ Riunioni periodiche con le categorie e i singoli operatori
Organizzazione di riunioni periodiche (bimestrali o trimestrali) che coinvolgano tutti i singoli commercianti, le singole attività produttive, gli agricoltori, gli ambulanti e le rispettive associazioni di categoria, per raccogliere esigenze e suggerimenti e per impostare azioni di sostegno e promozione da parte dell'Amministrazione comunale.
Istituzione di una consulta permanente delle attività produttive che coinvolga le associazioni di categoria e che prevede incontri pubblici aperti a tutta la cittadinanza.

√ Programmazione annuale degli eventi e delle manifestazioni
Attività di concertazione e coordinamento delle iniziative promosse dalle varie Associazioni e Organizzazioni (es. Pro.loco, APT) in sinergia con i Comuni limitrofi, per la realizzazione di un calendario annuale. Con questo strumento singole iniziative (anche piccole) possono essere inserite in modo coerente con gli altri eventi così da ottimizzare l'esposizione a ciascun evento e massimizzare il flusso di turisti nella nostra città.

√ Promozione dei servizi di sostegno agli imprenditori
Realizzazione di un nodo di raccolta, coordinamento e informazione di tutte le iniziative, promosse dai vari Enti e Organizzazioni di categoria, già in atto per il sostegno agli imprenditori in difficoltà (es. numeri verdi, sportelli-aiuto).

√ Promozione e incentivazione delle azioni virtuose
Creazione e diffusione di un "bollino verde", tramite convenzione, per individuare e incentivare, anche economicamente, le azioni virtuose ed ecosotenibili di Aziende, Commercianti, Istituzioni, Associazioni, volte al conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale (es. riduzione alla fonte dei rifiuti, utilizzo di prodotti locali e a km 0, commercio equo e solidale). Il sistema sarà supportato da una sezione dedicata del sito internet del Comune con la localizzazione degli aderenti e la possibilità per i cittadini di fornire commenti e segnalazioni.

√ Qualificazione dell'arredo urbano e illuminazione
Realizzazione di interventi, anche a basso costo, che rendano più piacevole passeggiare e trascorrere il proprio tempo all'interno della nostra città, nel centro storico come nei quartieri. Interventi per incentivare sistemi di mobilità dolce, privilegiando l'utilizzo di materiali e fonti di energia ecosostenibili.

nev1.jpg

I candidati a Treviso


   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons