MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Lo sport: salute e benessere dei cittadini


Treviso - 

Il nostro programma

Attività sportive


Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere dei Cittadini; per questo organizzeremo manifestazioni e campagne informative in questa direzione, affinché la Cittadinanza possa capire fino in fondo quanto sia importante il movimento e il tenersi costantemente in forma. Gli impianti sportivi comunali saranno a disposizione di tutti con priorità per chi non ha scopo di lucro e chi s'impegna nella pratica sportiva per disabili; inoltre le tariffe degli impianti saranno pianificate a medio termine, in modo da consentire alle associazioni sportive di conoscere con certezza i costi di affitto prima dell'inizio di ogni stagione sportiva. Di fondamentale importanza mettere mano immediatamente alle piccole riparazioni delle strutture esistenti che non hanno ricevuto manutenzione in questi anni. Impegno ad allestire impianti fotovoltaici sui tetti di tutte le strutture esistenti e da realizzare.

√ Assegnazione strutture sportive pubbliche alle associazioni
Dare priorità nell'assegnazione degli impianti alle associazioni sportive senza scopo di lucro, che abbiamo come scopo primario la divulgazione dello sport a un più ampio numero di Cittadini possibile; privilegiando le attività non agonistiche.
Eguale dignità per tutti gli sport, anche per quelle pratiche sportive non affiliate al Coni o che non prevedano competizioni.
L'organizzazione e la distribuzione degli impianti alle varie società sportive è lavoro molto difficile: ci proponiamo di organizzare una giornata pubblica nella quale saranno invitate tutte le società sportive che richiedono la fruizione di impianti sportivi per rendere trasparente e verificabile l'assegnazione.

√ Progetto per i disabili
Realizzazione di un progetto a 360° che punti alla pratica sportiva dei disabili, coinvolgendo prima di tutte le realtà esistenti, molte delle quali già di alto livello organizzativo e agonistico. In questo contesto organizzazione di una giornata dedicata allo sport per i disabili e creazione di un ufficio che dovrà occuparsi di mettere in contatto i disabili con le realtà sportive esistenti nel Comune.

√ Favorire la pratica sportiva nelle scuole
Avvio di una collaborazione con i dirigenti scolastici affinché tutti i ragazzi delle scuole, di ogni ordine e grado, possano praticare uno o più sport, mettendo a disposizione tutti gli impianti sportivi comunali. Per favorire anche la pratica agonistica ci proponiamo di aumentare l'impegno economico e organizzativo nei campionati studenteschi, dalle elementari alle superiori.

√ Avvio delle "Giornate dello Sport"
In queste occasioni professionisti di ogni sport possono liberamente divulgare alla popolazione in quale modo avvicinarsi al loro sport. Nello stesso contesto organizzazione di eventi informativi dove medici, nutrizionisti e sportivi di professione possano mostrare ai Cittadini i benefici di una giusta attività sportiva, soprattutto se praticata negli anni con dedizione e regolarità; focus sui danni recati alla salute da parte del doping. Queste giornate possono essere organizzate in strutture grandi, come lo stadio Tenni, il Palaverde o la Ghirada, coinvolgendo i proprietari affinché offrano gli spazi gratuitamente.

√ Costruzione di skate park, pattino dromo e pista BMX.
Favorire l'attività sportiva di giovani e meno giovani in impianti di nuova costruzione, in particolare un centro sportivo comprendente una pista per bici bmx, uno skate-park, un pattinodromo all'aperto. Abbiamo già individuato alcune aree pubbliche utilizzabili allo scopo e intendiamo coinvolgere la cittadinanza nella scelta.

√ Sostegno del comune alle manifestazioni sportive
L'Amministrazione si renderà disponibile al supporto organizzativo attraverso la chiusura di strade o del centro storico. Attraverso il proprio ufficio stampa divulgherà gli eventi, rendendosi disponibile ad organizzare gli aspetti legati alla sicurezza, cercando anche di tutelare le abitudini e gli interessi dei Cittadini non interessati alle manifestazioni sportive.

√ Rete cittadina di piste ciclabili
Avvio del progetto di creazione di una vera rete di strade ciclabili, con partenza dalla Città di Treviso, che comprenda tutto il territorio circostante, in collaborazione con le altre amministrazioni comunali. Tale rete baserà la propria struttura in particolare sulla percorribilità degli argini dei fiumi, sui percorsi attigui alle reti ferroviarie e sulla costruzione di piccoli ponti di legno che possano scavalcare pericolosi incroci soprattutto in ambiente urbano.

763_sport_schade_05.gif

I candidati a Treviso


   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons