MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

I 12 primi passi per Treviso


12 PRIMI PASSI PER LA CITTÀ

USO DEL TERRITORIO, EDILIZIA, URBANISTICA
FAVORIRE SPAZI COMUNI E STOP ALLA CEMENTIFICAZIONE

Al fine di offrire ai cittadini una migliore qualità della vita, favoriamo la tutela e la conservazione delle aree agricole e degli spazi liberi all'interno dei quartieri.
Fermiamo le nuove aree di espansione edilizia nei piani regolatori, salvaguardando così il suolo, i corsi d'acqua e l'ambiente in generale.

AMBIENTE, RIFIUTI
TRASPARENZA ED EFFICIENZA NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Al fine di verificare la congruità della tariffa pagata dai cittadini di Treviso, verrà richiesto un resoconto periodico aIla società di gestione (Contarina?) per controllare l'efficienza nella raccolta e trattamento dei rifiuti e degli impianti di destinazione: in relazione ai trattamenti a cui sono stati sottoposti i rifiuti e dei risultati conseguiti (es. produzione compost, bio-combustibile, ecc.) con pubblicazione dei dati sul sito internet del Comune.

ATTIVITA' SPORTIVE
COMPLETAMENTO DI UNA VERA RETE CITTADINA DI STRADE CICLABILI

Avvio del progetto di creazione di una vera rete di strade ciclabili, con partenza dalla Città di Treviso, che comprenda tutto il territorio circostante, attraverso il coinvolgimento di altre amministrazioni comunali. Tale rete baserà la propria struttura in particolare sulla percorribilità degli argini dei fiumi, sui percorsi attigui alle reti ferroviarie e sulla costruzione di piccoli ponti di legno che possano scavalcare pericolosi incroci soprattutto in ambiente urbano.

ENERGIA
RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E RIDUZIONE DEGLI SPRECHI

Ricerca ed utilizzo di fondi Comunitari per la razionalizzazione dei consumi energetici,
nonché attivare politiche di sensibilizzazione e di educazione, fin dalle scuole materne, che aiutino i cittadini a migliorare le loro abitudini energetiche in termini di eliminazione degli sprechi.

POLITICHE SOCIALI
AZIONI DI SOSTEGNO ALLE PERSONE A RISCHIO DI MARGINALITA'

Promozione di azioni di prevenzione della povertà e di sostegno alle persone in difficoltà
economiche attraverso la collaborazione tra istituzioni pubbliche (Comune, Ulss, Tribunale,...), mondo dell'associazionismo (Caritas, associazioni di tutela legale, ecc.) e terzo settore (privato sociale).

COMUNICAZIONE
NUOVO STATUTO PER LA PARTECIPAZIONE E LA TRASPARENZA

Scriviamo il nuovo Statuto comunale e i regolamenti per garantire la trasparenza delle attività e la partecipazione dei cittadini a partire dalla redazione realmente partecipata del bilancio comunale.

SICUREZZA URBANA
SICUREZZA PARTECIPATA

Realizzazione di un laboratorio di progettazione di sicurezza partecipata, da attuare almeno una volta ogni bimestre, costituito da amministrazione comunale e da cittadini, senza limiti di età, ed esercenti che vivono, frequentano e lavorano nell'area del centro storico e/o quartieri periferici. Allo scopo di raccogliere osservazioni, ascoltare i loro bisogni, avere indicazioni e valorizzare esperienze così da a creare reti di vigilanza informale e una serie di azioni integrate/ coordinate tra loro, mirate ad affrontare il problema del conflitto nell'uso dello spazio pubblico che genera insicurezza e degrado urbano.

COMMERCIO E TURISMO
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI EVENTI E INIZIATIVE

Il Comune deve proporsi di coordinare il calendario delle iniziative promosse dalle varie
associazioni di categorie e dalle varie entità attive sul territorio (Pro-loco, APT, associazioni varie) al fine di massimizzare il flusso dei visitatori. Ricerca di un coordinamento anche con le amministrazioni dei comuni circostanti.

CULTURA
LA CULTURA COME FATTORE DI SVILUPPO ECONOMICO

Vogliamo far sì che anche a Treviso, come accade in molte città europee, la cultura diventi un elemento propulsore dell'economia. Sfruttando le grandi risorse storico-ambientali con il supporto di enti ed associazioni, Treviso deve diventare un polo di attrazione nazionale ed internazionale.

SCUOLA
EFFICIENZA ENERGETICA E SICUREZZA NEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Promuovere una campagna per l'efficienza energetica e la sicurezza nelle scuole facendo partecipare gli studenti attivamente alle verifiche degli edifici nei quali studiano. Effettuare un censimento delle strutture scolastiche che non rispondono alle norme antisismiche, effettuando interventi di ristrutturazione che li mettano in sicurezza e che li rendano più efficienti dal punto di vista energetico.

MOBILITA'
UTILIZZO DI MEZZI NON INQUINANTI

Introduzione di Bus Piccoli Veloci ed Ecostenibili (BPVE), per accedere al centro e collegare i principali parcheggi esterni della città, prevedendo punti di interscambio delle linee nelle principali piazze cittadine.

ANIMALI
DIVIETO AI TEST SUGLI ANIMALI E INCENTIVI PER L'ADOZIONE

Divieto dell'uso di prodotti testati su animali come clausola nei contratti di fornitura al comune. Valuteremo la possibilità di introdurre incentivi per chi adotta un animale custodito nel canile con età superiore ai 5 anni, o animali soggetti a costanti cure e controlli sanitari. Intendiamo verificare a possibilità di istituire un "cimitero per animali" comunale.

I candidati a Treviso


   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons