MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Parere sulla TAV/TAC: meglio che Cosolini si limiti a fare clanfe


Trieste - 

"La delibera approvata in giunta relativa al parere che il Comune di Trieste deve rendere alle nuove integrazioni al progetto di Italferr è inutile, illegittima e pilatesca."

Lo sostengono i consiglieri comunali del M5S Trieste, Paolo Menis e Stefano Patuanelli, esprimendo una forte critica al documento predisposto dalla giunta. La delibera, che dovrà essere votata dal consiglio comunale, prevede di non esprimere alcun parere sul progetto preliminare "Nuova linea AV/AC Venezia - Trieste".

"Inutile perché non dice nulla e se anche fosse bocciata produrrebbe il medesimo effetto, illegittima poiché non tiene in alcun conto la previsione della delibera del luglio 2012 relativa al medesimo progetto, pilatesca perché, non ritenendo di poter esprimere un parere, il Sindaco punta esclusivamente a salvare la faccia al PD, che, come spesso accade, slalomeggia senza dire se è favorevole o contrario a questo progetto."

Va ricordato che lo scorso anno il PD e una parte dell'opposizione di centrodestra avevano espresso una posizione favorevole all'opera, subordinandola ad una serie di prescrizioni che, nelle odierne integrazioni, non sono state recepite. Il parere di oggi doveva quindi essere, di conseguenza, negativo.

"Ancora una volta - continuano Patuanelli e Menis - il PD antepone la tattica politica e la sua temporanea sopravvivenza agli interessi dei cittadini. Il partito che esprime il capo del Governo, il presidente della Regione FVG e il Sindaco della nostra città si vergogna di dire che crede in quella infrastruttura. Secondo noi, peraltro, è un sentimento di vergogna più che giustificato, visto l'impatto ambientale e l'insostenibilità economica, finalmente comprovata da una analisi costi benefici fatta dallo stesso proponente."

"E' ormai evidente - concludono i consiglieri pentastellati di Trieste - che Cosolini sarà ricordato per l'unico bel gesto che ha compiuto: la clanfa all'Ausonia."


Paolo Menis
Stefano Patuanelli
consiglieri comunali
M5S Trieste

I candidati a Trieste

  • user-pic
    alessandro imbriani
  • user-pic
    Cristina Bertoni
  • user-pic
    Domenico Basso
  • user-pic
    elena danielis
  • user-pic
    Gianrossano Giannini
  • user-pic
    Paolo Menis