Condividi

Il passaggio di un parlamentare al Pd causa mutazioni genetiche profonde, forse irreversibili. Gli effetti devastanti sono evidenti in Gennaro Migliore, ex capogruppo di SEL passato al Pd. La sua mutazione fa impressione. Peggio del dottor Jeckyll e mister Hyde.
Il Migliore di SEL pronunciò un discorso durissimo, a tratti urlato, contro l’Italicum, sul quale il governo ha appena messo la fiducia :
Mi è venuto in mente in questi giorni di votazione un altro testo fondamentale, quello di Romeo e Giulietta, quando dice: “quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un altro nome, avrebbe sempre lo stesso dolce profumo”. Quello che voi chiamate Italicum, anche con un altro nome, ha sempre il, non dolce, ma il pesante olezzo di quello che chiamammo Porcellum. Le leggi si giudicano dall’odore.”
Dopo il passaggio al Pd e viene nominato RELATORE dell’Italicum. Belin. Cambiano non solo le sue idee, ma il suo aspetto, il suo tono di voce, è un’altra persona:
Siamo di fronte a un occasione storica, quella di approvare una buona legge elettorale. Per questo ogni modifica ci porterebbe a un allungamento dei tempi che non porterebbe a questo risultato. Una buona legge elettorale significa poter far scegliere ai cittadini quale sarà la maggioranza parlamentare il giorno stesso del voto. Ed è quello che vogliamo fare.
Cosa è successo a Migliore? Gli hanno somministrato qualche sostanza? O è bastata la promessa di essere nominato dal segretario del Pd alle prossime elezioni senza bisogno di preferenze come prevede l’Italicum? Gennaro Migliore non è più la persona che si è presentata alle elezioni del 2013, è lampante. I suoi elettori approvano? Bisogna introdurre il vincolo di mandato per debellare il fenomeno delle mutazioni genetiche e di portafoglio dei parlamentari.