I nuovi orizzonti della mobilità sostenibile

ALTERNATIVE-energiealternative-macchinaidrogeno-idrogeno-m5s-5wstelleeuropa.jpg


Sentiamo molto parlare di energie alternative specialmente in ambito della mobilità sostenibile. Sono due temi che, oggi più che mai, sono imprescindibili; viviamo in un mondo sempre più inquinato anche a causa di un concetto perverso di moderna mobilità, che non solo si ripercuote sull'ambiente ma anche sulla salute psicofisica delle persone.

È quindi più che mai oggi necessario un sistema di mobilità in grado di conciliare il diritto a muoversi con l'esigenza di ridurre al minimo l'inquinamento e tutto ciò che ne consegue, come le emissioni di gas serra, lo smog, l'inquinamento acustico, la congestione del traffico urbano con relativo stress delle persone e l'incidentalità. Queste esternalità hanno un costo sociale elevato che grava su tutti e possono essere rimosse soltanto adottando tecnologie alternative e obbligatoriamente pulite, oltre che con una adeguata regolamentazione. Di quest'ultima le principali responsabili sono le amministrazioni pubbliche.

Le nuove tecnologie come l'idrogeno, in modo particolare, possono dare un contributo importantissimo alla mobilità sostenibile, rendendo quest'ultima vera, autentica. Le scadenze non sono più procrastinabili e in quest'ottica la bozza del "piano nazionale per lo sviluppo della mobilità sostenibile basata sull'idrogeno" deve fornire una risposte esaurienti.

I progetti e gli obiettivi realizzabili con le nuove tecnologie e fonti di energia pulite sono ambiziosi ma non impossibili. Pensate un po' ai principali vantaggi che se ne possono trarre: riduzione della dipendenza dal petrolio del sistema di trasporto europeo, riduzione delle emissioni di gas serra con conseguente miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane rispettando i limiti imposti dall'Europa e aumentando la competitività dell'industria europea, per non parlare poi della spinta che nel contempo si può dare verso l'innovazione e generare quindi una crescita economica.

Ne parliamo all'evento "Alternative Energy: new horizons for sustainable mobility", organizzato dalla portavoce Daniela Aiuto:
image002.png

Diretta streaming:

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo