#Bruxelles, il dolore e la reazione

attacco-bruxelles-3.jpg

L'Europa è sotto attacco. Gli attentati di Bruxelles, con un bilancio provvisorio di 34 morti e oltre 230 feriti, sono figli di una violenza barbara e ingiustificabile che va fermamente condannata. Il Movimento 5 Stelle esprime cordoglio per le vittime ed è vicino alle famiglie coinvolte e a tutti i feriti.

Questo dolore così immenso merita una risposta nuova alla minaccia terroristica. C'è un legame fra gli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre e quelli di Bruxelles. Se la reazione era sbagliata allora, non può esserlo nuovamente oggi.

Va garantita la sicurezza degli italiani. È fondamentale aumentare le risorse logistiche e il personale delle forze di polizia. Gli Stati europei non possono più essere gelosi custodi delle loro informazioni e delle loro intelligence. Gli strumenti ci sono (Europol, Eurojust, il sistema di scambio dati Siena), ma non funzionano perché la volontà di molti Stati è proprio quella di non condividere le informazioni. C'è chi auspica la nascita di una sorta di FBI europea, ma fin quando mancherà la volontà politica di collaborare, questa Europa non sarà mai migliore.

Bisogna guardarsi allo specchio. Le scelte politiche di questi anni e la sistematica destabilizzazione della Siria e della Libia per interessi energetici e geopolitici, che nulla hanno a che vedere con il rafforzamento della democrazia in quei territori, hanno creato terreno fertile per la retorica di queste organizzazioni terroristiche. La fallimentare politica estera di alcuni Paesi europei non può ricadere sui cittadini. Loro non hanno colpe. Adesso bisogna far prevalere il dialogo e aiutare veramente alcuni Paesi ad affrontare con intelligenza e serietà la sfida della partecipazione democratica e del Governo. I terroristi avranno vinto se scadiamo nella retorica delle soluzioni repressive facili e degli slogan.

BRUXELLES, IL DOLORE E LA REAZIONEIl messaggio dei nostri portavoce dal Parlamento europeo a poche ore dagli attacchi terroristici: http://goo.gl/Xe2USp

Pubblicato da MoVimento 5 Stelle Europa su Martedì 22 marzo 2016

__________

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo