#Bruxelles L'Europa fa mea culpa, ma è troppo tardi

bruxelles-bruxellesattacchi-terorismobruxelles-parlamentoeuropeo-m5s.jpg


"Serve una maggiore condivisione delle informazioni nella lotta al terrorismo. Gli eventi di Bruxelles mostrano ancora una volta che abbiamo bisogno di più coordinamento. I nostri sistemi hanno bisogno di parlare gli uni agli altri, questo è il punto in cui dobbiamo migliorare il più presto possibile". Il giorno dopo degli attentati di Bruxelles il Commissario europeo gli Affari interni Dimitris Avramopoulos fa mea culpa ammettendo le falle del sistema di intelligence europea. I portavoce del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo lo avevano denunciato già da diversi mesi, ma nulla finora è stato fatto.

"L'Europa è sotto attacco. Oggi siamo qui al Parlamento europeo, a pochi centinaia di metri dalla stazione di Maelbeck, uno dei teatri del sanguinoso attacco contro Bruxelles e contro l'Europa. Oggi è anche il giorno del cordoglio e noi come Movimento 5 Stelle siamo vicini ai familiari delle vittime che stanno vivendo un momento di angoscia e di disperazione, ma oggi è anche il giorno di pretendere delle risposte da chi governa che non ha portato a una piena collaborazione per lo scambio di informazioni che sono imprescindibili per combattere il terrorismo (come dimostra il mea culpa del Commissione europeo Avramopoulos).

Continueremo a prenderci in giro finché saremo morbidi nei confronti della Turchia e dell'Arabia Saudita, Paesi che da un lato permettono traffico di petrolio e passaggio dei jihadisti verso la Siria, dall'altro il finanziamento ai gruppi legati all'Isis. Non è possibile giocare con la vita delle persone. Non è possibile permettere ai nostri governi, con la loro politica incoerente, di essere indirettamente complici del terrorismo. Noi questo non possiamo più accettarlo. Coerenza e dignità, sicurezza e libertà non sono antitesi. Basta solo volerlo".


VIDEO. Fabio Massimo Castaldo dal Parlamento europeo chiede una risposta forte dell'Europa contro il terrorismo.





Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo