M5S, LA MAFIA SI DEVE CONTRASTARE A LIVELLO EUROPEO

comunicato stampa-thumb-660xauto-57101-thumb-660xauto-57623.jpg

comunicato stampa

"Ci stiamo impegnando a fondo per fare maturare, anche a Bruxelles, la consapevolezza che la criminalità organizzata, e in particolare la Mafia, vada contrastata a livello europeo", così ha dichiarato Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 Stelle, nel corso dell'incontro con la Commissione Antimafia del Parlamento italiano, che si è svolto ieri pomeriggio presso la Commissione LIBE del Parlamento europeo.

Il Movimento 5 Stelle ha ben chiaro che è compito delle Istituzioni europee, a partire dal Parlamento, capire che la Mafia non è un fenomeno locale che riguarda solo l'Italia, ma è un problema che travalica i confini nazionali per investire tutti gli Stati membri dell'Unione, nessuno escluso.

"Gli Stati membri dell'Unione devono rendersi conto che è più che mai necessario prendere atto della pericolosità del vincolo associativo e del metodo mafioso, contrastandolo con strumenti normativi adeguati a tale scopo. L'avere sottovalutato le specificità di questo tipo di crimine, ha dato un grande vantaggio alla Mafia che, approfittando delle libertà di circolazione sancite dai trattati ha invaso l'Europa infiltrandosi nell'economia e negli affari dei suoi Stati membri. Per questo è urgente che l'Unione europea introduca subito delle norme minime in materia di lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, che prevedano innanzitutto una definizione comune del reato in questione, il contrasto agli eco-reati, una adeguata protezione dei testimoni di giustizia e dei whistleblowers", ha continuato Laura Ferrara.

"Per altro verso, sul piano amministrativo-procedurale, occorre introdurre degli strumenti di monitoraggio, a livello europeo, degli appalti pubblici, per evitare che chi ha commesso reati in uno Stato possa partecipare a gare d'appalto in un altro Stato; un sistema di mutuo riconoscimento delle prove raccolte nei procedimenti penali e l'utilizzo del medesimo sistema per la trasmissione delle informazioni necessarie ad effettuare le indagini di polizia", ha concluso l'eurodeputata.

Grande apprezzamento è stato espresso da tutti i componenti della Commissione parlamentare antimafia italiana che hanno definito eccellente il lavoro che sta svolgendo Laura Ferrara per il contrasto alla Mafia a livello europeo.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo