Il Blog delle Stelle
Domenica 19 novembre: 21.408 alberi per il nostro futuro

Domenica 19 novembre: 21.408 alberi per il nostro futuro

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 40

di MoVimento 5 Stelle

21.408 alberi in più per le nostre città. Li metteranno a dimora domenica 19 novembre (e successive in caso di maltempo) migliaia di cittadini, associazioni e portavoce nelle istituzioni di 41 Comuni, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. Un numero che potrebbe crescere ancora, con nuove adesioni (i Comuni che non hanno ancora comunicato gli alberi che metteranno a dimora possono inviare una mail a: alberiperlavita@gmail.com).

Un progetto di forestazione urbana partecipata aperto a tutti promosso dal 2015 dal Movimento 5 Stelle insieme a Gianroberto.

Un’ idea che si trasforma in realtà e cresce ogni anno. Tra i 41 Comuni partecipanti quest’anno, diversi non sono governati dal Movimento 5 Stelle, ma hanno capito l’importanza di questa azione partecipata. Lo hanno fatto aderendo e/o autorizzando la messa a dimora di nuovi alberi da parte di volontari. Gli alberi come l’aria e la salute sono di tutti.

Dal 2015 ad oggi, coinvolgendo direttamente i cittadini, sono già stati messi a dimora circa 4.000 alberi tra Reggio Emilia (), Milano, Torino, Cavriago (Reggio Emilia), Mira (Venezia).

Ogni albero piantato da un cittadino è un passo in più verso un cambiamento che non si può più rimandare. Sarà una iniziativa senza alcuna bandiera politica, distinzione religiosa o sociale. Una azione ispirata anche alle parole dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, ai programmi delle Nazioni Unite e della FAO.
Come una grande comunità, metteremo a dimora migliaia di piante per tutti.
La forestazione urbana è una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza sanitaria dovuta all’inquinamento.

Ogni albero assorbe circa 15 kg di CO2. Produce ossigeno per 2,5 esseri umani, assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima . Creare boschi urbani e barriere vegetative nelle città ed a fianco di zone di grande scorrimento (autostrade, tangenziali etc) ci aiuta a contenere l’inquinamento anche acustico, favorendo la biodiversità ed il ripopolamento faunistico. Nelle vicinanze delle zone interessate da una intensa forestazione urbana le temperature si abbassano naturalmente di 1-2 gradi.

Partecipare è semplice: basta amare la propria comunità e portarsi da casa una pala/una paletta da giardino, guanti e seguire sul posto le istruzioni che vi verranno fornite.

DOVE PIANTEREMO ALBERI:

ROMA 12.000 alberi – Creazione di nuovi boschi urbani in città– Per aderire e ricevere istruzioni invia una mail a: eventi.assessoratoambiente@comune.roma.it
TORINO 1.000 alberi - Per creare un bosco di fronte all’inceneritore del Gerbido. Gli alberi sono il futuro bruciare rifiuti è il passato Per partecipare: segreteria.assessoreunia@comune.torino.it
REGGIO EMILIA 1.000 alberi - progetto boscoparco ‘Dario Fo’
POMEZIA (Roma) 1.000 alberi
VOLLA (Napoli ) 1.000 alberi- millealberivolla@gmail.com
SAREGO (Vi) 730 alberi: donati agli studenti delle scuole su iniziativa del sindaco
FABRIANO (AN) 500 alberi - fabriano5stelle@gmail.com
CARRARA 450 alberi/arbusti – boschiurbanicarrara@gmail.com
ASSISI (PG) 350 alberi
FAENZA (Ra) 300 alberi
CARBONIA (Ca) 250 alberi
ARDEA (Roma) 200 alberi sonia.modica@ardea.gov.it
CATTOLICA (RN) 200 alberi francescomarcolini75@gmail.com
CHIOGGIA (VE) 200 alberi - sindaco@chioggia.org
RHO 200 alberi/arbusti -
DORGALI (NU) 200 alberi assessore.corrias@comune.dorgali.nu.it
MERCATO SAN SEVERINO (SA) 200 alberi mssmov5@gmail.com
MILANO 200 alberi comitatoalberipermilano@gmail.com
PAVIA 200 alberi
RUBIERA (RE) 111 alberi alberiperrubiera@gmail.com
BENEVENTO 100 alberi
TARQUINIA (Vt) 100 alberi alberiperlavitatarquinia@gmail.com
GINOSA (Ta) 100 alberi
NOVATE MILANESE (Mi) 100 alberi
SEDRIANO (Mi) 100 alberi
MELZO (Mi) 90 alberi

GARDA (Vr) 60 alberi
LACHIARELLA (Mi) 50 alberi
CASALPUSTERLENGO (Lo) 50 alberi
PESCANTINA (Vr) 50 alberi
ROCCA IMPERIALE (Cs) 50 alberi
SANTERAMO IN COLLE (Ba) 50 alberi
TREVISO 30 alberi
VIGONOVO (Ve) 30 alberi
SALZANO (Ve) 30 alberi
GALATINA (Le) 30 alberi
MIRA (Ve) 40 alberi
CROTONE 25 alberi
BASTIA UMBRA (Pg) 21 alberi
AREZZO 8 alberi
NAPOLI 3 alberi



scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

9 Nov 2017, 10:22 | Scrivi | Commenti (40) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 40


Tags: alberi, boschi urbani, città, forestazione, m5s

Commenti

 

Bellissima iniziativa,però spero sia stata vagliata da qualche professionista del settore, che non è per forza il classico contadino o laureato in agraria.
Per professionista del settore ,intendo colui che non si avvale necessariamente di un eventuale qualifica appropriata per svolgere il suo mestiere; il PRO, è colui che abbina esperienza e buon senso, proprio come si cerca nella politica. Oggigiorno, nel settore della sostenibilità ambientale e alimentare, esiste una moltitudine di personale, quasi mai ETICAMENTE corretto, ma sempre teoricamente preparato. Io pratico agricoltura sostenibile, quale sinergica e naturale secondo metodo e filosofia Fukuoka/Hazelip, seguendo i principi e valori della Permacultura, l' unico tipo di agricoltura davvero ecosostenibile. Informatevi e decidete da che parte volete vedere il mondo; se accetterete queste filosofie come SANE, allora noterete che a livello ambientale, iniziative come quella di piantare alberi, potrebbero risultare più improduttive che utili

Permacultura 11.11.17 13:28| 
 |
Rispondi al commento

So che è un po' tardi, ma lo faccio lo stesso: rispondo al sottocommento di ieri fatto da Francesco S., di San Martino Siccomario e relativo a un mio post sulla manutenzione degli alberi: il comune è Roma, ma ha ben poca importanza in quanto la cura e la manutenzione da me sottolineate valgono per tutti.

antonio valentini 10.11.17 12:04| 
 |
Rispondi al commento

guardatevi questo video , era il 1973 e non c'era la benzina e non si poteva girare con l'auto (ed il mio motomorini corsarino) sulle strade .. erano tutte bici pattini e qualche cavallo...che goduria..
http://creativemedia4.rai.it/archive_e/Archive/raiuno/Portaaporta_2011_2012/Portaaporta_2011_2012_PUNTATE/873727_1500.mp4?#t=2,148
https://vimeo.com/115473426
https://youtu.be/bA1olGvqxB8?t=35
http://ascolinoi.weebly.com/uploads/7/5/2/7/7527587/1973-74-austerity_3.jpg
http://ascolinow.weebly.com/

io 09.11.17 15:39| 
 |
Rispondi al commento

OT "scatenato";

FIUMEDINISI (..) Cateno De Luca di porta ha aperto quella del suo balcone e ha trovato un centinaio di “fan”, tra cui il delfino Danilo Lo Giudice, amministratori nisani e del comprensorio e diversi “fenapini”, che si sono radunati sotto la sua abitazione. Sono le 9 di sera. Nel tardo pomeriggio il tam tam si fa serrato su Whatsapp: tutti a Fiumedinisi per dire “ci siamo”.
(...)Uno striscione appeso di fronte la sua abitazione recita “Cateno siamo con te senza se e senza ma”. “Grazie di cuore per la splendida manifestazione di solidarietà, mi avete veramente commosso. Si va avanti senza se e senza ma”.

Va bbene, senza se, però 'n "ma", però, io ce 'o metterei: ma va' affanculo, 'a Cate'....

harry haller Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 09.11.17 14:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Napoli 3 alberi..... che saranno utilissimi per purificare l'aria tossica della terra dei fuochi....

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 09.11.17 14:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

C'è un argomento che non tocchiamo mai : lo spoglio delle schede elettorali . Come avviene , ci sono abbastanza nostri scrutatori , rappresentanti di lista e presidenti ? Si può controllare tutto l'iter , anche telematico , del materiale cartaceo e non ? Insomma farsi fregare dai brogli sarebbe grave , molto grave ! I brogli ci sono sempre stati ma ultimamente sono aumentati notevolmente e con metodi altamente sofisticati .

vincenzodigiorgio 09.11.17 14:06| 
 |
Rispondi al commento

Lodevole iniziativa.

VINCENZO ANTONA, Vercelli Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 09.11.17 14:00| 
 |
Rispondi al commento

Grande notizia ! Era ora ! La ex locomotiva Italia , distrutta dai vandali nostrani comandati da quelli esteri , si avvia alla demolizione sferragliando sbilenca perdendo pezzi . I tribunali sono pieni di italiani rapinati sottoposti a processi da inquisizione con la concreta possibilità di essere condannati a anni di carcere e risarcimenti pesanti ai loro rapinatori ! Le strade rigurgitano di accampamenti di clandestini e migranti che si toelettano alle fontane bidè mentre spacciano e stuprano a rotta di culo ! Molte nostre donne hanno dovuto cambiare stile di vita per non rischiare e non sono più libere di uscire da sole . Nonostante i proclami di Padoan e complici il Paese è in recessione e i poveri aumentano sempre più ! In Sicilia abbiamo assistito alle prove generali delle elezioni nazionali prossime che ci ha visti volutamente perdenti per la pervicace ostinazione a restare single , e sul blog di che si parla ? Degli alberelli da piantare qua e la ! Non siamo normali . Nonostante tutto avanti 5 stelle !

vincenzodigiorgio 09.11.17 13:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Allego il testo di una mail inviata all'assessorato indicato nell'elenco.

"Lodevolissima iniziativa, ma a patto che poi ne venga fatta una manutenzione regolare e accurata, quindi non emergenziale, altrimenti diventano altre fonti di disagio per i pedoni, di danno per asfalto e marciapiedi, di impedimento per la visibilità segnaletica e ostacolo alla illuminazione serale.

In poche parole, non venga fatto come negli ultimi 30 anni. Chiaro?

Antonio Valentini"

antonio valentini 09.11.17 13:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

come mai siamo arrivati in italia a una situazione in cui un partito (o coalizione) e' quasi dichiaratamente malavitoso e comuqnue vince le elezioni?

prima di manipulite gli italiani votavano dc e craxi. casomai da giovani erano stati utopisti, artistoidi, addirittura extraparlamentari, ma cresciuti, si mettono a votare dc e in seguito craxi. erano definiti benpensanti. erano stati convinti che siccome "arrivati", per essere diventati adulti e maturi, dovevano votare dc. affanculo le utopie da giovani, roba da ragazzini. ora si e' grandi e si vota andreotti. oggi li chiamano "gli esperti", allora erano "i maturi", i "grandi". basta giocare, votiamo andreotti &c.,che sanno come si vive.
e di questo, siccome a quei tempi c'ero e avevo gia' gli occhi aperti (naturalmente entro i miei limiti) ne porto testimonianza.

poi arriva manipulite. e i totem degli italiani, dopo che si erano affidati a loro ciecamente e acriticamente per 40 anni, cadono uno alla volta. andreotti, forlani, la vecchia dc di de mita e fanfani, gava, etcetc. il partito socialista (meglio chiamarlo "craxismo") che si dissolve.

succede quindi che la grande maggioranza degli italiani subisce uno choc pesantissimo. i piu' "svegli" capiscono che sono stati presi per i fondelli per 40 e piu' anni. tutti comunque si ritrovano come un bimbo che ha smarrito il papa' al luna park. confusi, imbarazzati e impauriti.
questa situazione viene captata dal furbissimo berlusconi, che si infila nel vuoto che si e' creato e usando senza remore il suo potere mediatico si fotte le menti delle persone.
tanti italiani lo seguono perche' stupidi e instupiditi dal vuoto creato, altri perche' orgogliosi non vogliono ammettere di essersi sbagliati per 40 anni, altri perche' abbindolati dalle chiacchiere del venditore di pentole, oltretutto continuatore della vecchia politica da padre padrone.

finale: gli italiani hanno smarrito il buon senso, il senso dell'equilibrio e della critica.

carlo 09.11.17 12:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non è una cosa da niente, come qualcuno penserà. Gli alberi sono importanti anche dal punto di vista della pura "vivibilita'" delle nostre cittadine. Anche i palazzi ed i quartieri piu' squallidi vengono rivitalizzati da una distribuzione appropriata di verde, e non lo dico solo io, lo dice Fucksas, il grande architetto. Virginia mi ha un po' deluso per non aver tentato almeno di raccogliere il suo invito gratuito. Ma non ho tutti gli elementi. Aggiungo che vedere tanti giovani oggi, in citta', che fumano attentando cosi' stupidamente ed ulteriormente, alla loro salute in condizioni ambientali di inquinamento diffuso, rende indispensabile riprendere questi temi, sicuramente sempre piu' attuali

umberto maggetti 09.11.17 12:52| 
 |
Rispondi al commento

Ottima iniziativa il piantare alberi nelle città e non solo; ma vista la mancata richiesta dei comuni siciliani, sorge il sospetto che forse la Sicilia non ha bisogno di spazi verdi e le sue citta' di alberi che possano migliorare la qualità dell'aria e della vita dando anche una immagine meno degradata e piu' vivibile? A Palermo dove centinaia di alberi sono stati sacrificati per far posto al tram e i marciapiedi e le vie sono dissestate, sicuramente la presenza di nuovi alberi offrirebbe un panorama piu' decoroso; forse il sindaco Orlando non si occupa piu' di decoro urbano, di vivibilità, (viste le erbacce, e i rifiuti sparsi per l'intera città), occupato com'è a tessere nuove strategie politiche per le prossime consulatazioni elettorali? Paolo (PALERMO)

PAOLO CARUSO 09.11.17 12:49| 
 |
Rispondi al commento

Situazione pd
L'altra sera Ren zi ha sostenuto che il pd ottiene senz'altro un 20% alle prosime politiche. In rete si legge che lui punta al 40%.
Oggi l'angelico Nar del la, nell'incontro con Di Stefano, lo rimproverava dicendo che loro non sono morti, che il pd è il maggior partito, ha il governo dell'Italia e di 14 regioni, ecc..
Alla luce di tutto questo possono emergere due conclusioni: o costoro sono al di fuori dalla realtà, oppure vogliono convincere gli italiani del loro sicuro 40%.
Sempre lo stesso 40%, ottenuto alle europee, nessuno se lo è spiegato.
Sappiamo tutti che questo non sarà possibile, a meno di brogli.
In rete si è appreso che in passate elezioni, pare ci siano stati smanettamenti dei voti, accedendo al data base dei dati delle elezioni. Questo sarebbe avvenuto mediante programmi, con l'aiuto degli americani.
Allora sorge una domanda, che cosa è andato a fare Renzi da Obama, la scorsa settimana?
A pensar male si fa peccato, ma molte volte ci si azzecca.
Il m5s deve chiedere gli interventi di tutte le autorità preposte per il monitoraggio delle prossime politiche, compresa la vigilanza dei dati sui data base del sistema elettorale.

Veronica2 09.11.17 12:37| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La sporca politica camorra, mafiosi di ogni genere
distruggono i territori e con loro le Popolazioni.
L'albero invece produce aria Pulita assicurando la vita dei Popoli.
Un grazie alla Sindaca Raggi, compresi i collaboratori per questa grande iniziativa.
Sempre W M5S.

Conversano Antonio 09.11.17 12:33| 
 |
Rispondi al commento

Ostia,

La gente è terrorizzata, la criminalità impera , la magistratura cazzeggia.

Vincenzo A., Verona Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 09.11.17 12:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Che magnifica iniziativa. Speriamo che almeno in città non li brucino. Per i tantissimi boschi incendiati sollecitiamo un ampio programma di riforestazione da parte delle autorità competenti.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 09.11.17 11:45| 
 |
Rispondi al commento

Iniziativa bellissima. Tanti anni fa coinvolgeva tutte le scuole, si insegnava l'educazione civica e la gente era migliore.
Leggete cosa succede adesso, non nell'indifferenza generale, ma nell'impunità totale per azzeramento forze preposte ai controlli e "garantismo" assurdo:

http://m.ilsecoloxix.it/p/imperia/2017/11/09/AScYe6eK-bordighera_caccia_alberi.shtml

antonella g. Commentatore certificato 09.11.17 11:31| 
 |
Rispondi al commento

Mentre il treno di Renzi va da nord a sud,i soldi della camorra vanno da Napoli ad Arezzo,dal clan Mallardo agli conti correnti di Pier Luigi Boschi.
L'Italia è una enorme stazione di letame.

bruno p., napoli Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 09.11.17 11:04| 
 |
Rispondi al commento

Gli altri gli alberi li bruciano,il m5s li pianta!
Grandissimi figli di puttana...vi si bruciassero i coglioni mentre mettete le esche!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.11.17 11:03| 
 |
Rispondi al commento

Napoli 3 alberi ? Hahaha ! Ma come è possibile?

Francesco Stefano 09.11.17 11:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ogni essere umano, per respirare, ha bisogno di circa 22 grandi alberi. Avanti tutta. Grazie ad Anna Ferrari.

Daniele Cultrera, Milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.11.17 10:57| 
 |
Rispondi al commento

il M5S è bellissimo,
SIAMO BELLISSIMI !!!
Iniziative come queste fanno sbocciare un sorriso sul viso. Grazie.
Un'abbraccio a tutti, e uno particolare a Gianroberto. GRAZIEEE :)

Monica C. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.11.17 10:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori