Il Blog delle Stelle
L'intervista di Beppe Grillo al Corriere del Ticino

L'intervista di Beppe Grillo al Corriere del Ticino

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 57

fonte: Corriere del Ticino

Grillo VS Grillo, questo l'accattivante titolo dello spettacolo che il comico ed uomo politico italiano presenterà sabato prossimo, 25 marzo, al Palacongressi di Lugano con inizio alle ore 20.30. Un appuntamento che vedrà il leader del Movimento 5 Stelle sdoppiarsi sul palco in un dialogo tra sé e sé, tra la sua anima comica e quella politica, che promette scintille e nel corso del quale non mancheranno le sue consuete filippiche contro il malgoverno e le «brutture» del Belpaese. Per saperne di più su cosa dovrà attendersi il pubblico ticinese abbiamo interpellato lo stesso Beppe Grillo che non si è sottratto alle nostre domande.

Beppe Grillo, ma non aveva già abbastanza nemici per occuparsi di loro e basta? Adesso deve litigare anche con se stesso? Perché? Per chi?

Nemici? Dovrebbero essere persone riconoscibili... è difficile considerare “nemici" dei lacchè che hanno svenduto l’onore di rappresentare il popolo italiano allo status quo imposto dalla finanza, dalle banche. Cosa puoi aspettarti da gente a cui non resta che tirare a campare? Impegnata ad avvinghiarsi a quel “ruolo" nelle istituzioni oramai completamente svuotato di significato.
Un nemico è un tizio che ti si para davanti, ti sfida, si aspetta che tu reagisca. Non dei puffi che tengono le parti di altri, che si rivolgono alla gente ripetendo al loro meglio dei luoghi comuni, che bisogna "fare i compiti a casa”, ma che è? una lite nel cortile dell’asilo? Come fai a dar battaglia a dei fantasmi della rappresentanza democratica come Napolitano e Renzi? Non resta che cercare di rimandarli da dove sono venuti, il loro oblio perduto. Ed è proprio questa nullità, quell'inconsistenza morale come avversari che mi ha trascinato davanti ad uno specchio! Ho passato una vita in teatro a raccontare la piega paradossale che ha preso il mondo occidentale; è stato inevitabile, naturale, che mi sia capovolto... tracimando nella politica che, però, non c’era più! Così sono rimasto da solo davanti a quello specchio, ed è nato Grillo VS Grillo.
Proprio quando mi trovai di fronte al menomato morale per le consultazioni iniziai ad intravvedere questo spettacolo: ero di fronte ad un ragazzetto borioso e inconsistente, neppure capace a farmi da spalla, ed era patetico vederlo mentre ci provava. Almeno fosse diventato divertente, poco prima immaginavo che avrei dovuto impiegare tutte le mie forze per impedire che si trasformasse in una piece comica, ma quel pericolo non cera proprio: il nulla non fa ne ridere e ne piangere, è solo un pò triste.

Senta, seriamente: ha paura che la gente confonda il comico col politico e viceversa? È da questo timore che nasce lo spettacolo?

Ma io sono serio, serio come un comico, lei non ha idea di quanto sia serio il mio lavoro. Vai in giro per il mondo, del quale percepisci a malapena i confini, senza pregiudizi, vivendo nella speranza di provare un pò di incanto. Ma è raro che l’incanto regga a lungo nel pieno di una svendita globale che, non bastasse, viene incessantemente spacciata per un'unione politica continentale: come fai a prendere sul serio cose del genere? E lei sa qual è il segreto… se una cosa non è in qualche modo seria non può nascerne nulla di divertente. Non di comico, divertente… appassionante. Ci siamo lasciati portare via la passione in Italia, vorremmo rimediare e ce la mettiamo tutta.

Il comico per mestiere fa ridere. E il politico? Già, ma qual è il suo mestiere oggi? Non è che ci sta diventando un politico professionista?

Far ridere? Mi fa piacere che almeno il mio di lavoro sia rimasto lo stesso. Quasi tutti gli altri mestieri si sono trasformati, spacciatori di rimedi, creatori di fumo, industriali che stampano brochure, soltanto brochure. Buona parte della forza lavoro che sarà sostituita dai robot, gli economisti… Talk Show’s Zombies. I creativi si sono trasformati in opinionisti: presi a discutere di tutto tranne che dell’argomento in se. Un comico non può permetterselo, se vai fuori tema il pubblico non ti segue. Per ottenere la comicità è indispensabile tenere le persone concentrate su quello che stai dicendo e facendo. Non ti puoi nascondere dietro a dei luoghi comuni, per questo io non sono e non sarò mai un politico professionista: gente che farebbe perdere la concentrazione a dei campioni di scacchi! E’ la sostanza del loro mestiere quando manca di passione, propio la cosa che a me non manca, così come alle donne e agli uomini del movimento… semplicemente, la passione. Ed è questo un dei fili che tiene insieme i due grilli….

La sua comicità (e a dire il vero anche la sua politica) spesso si basa sulla rabbia, sull’indignazione per qualche cosa che non funziona. E questo fa ridere. Perché? Siamo autolesionisti?

Lei dice che la rabbia fa ridere? Si rende conto di come siamo finiti? La mia non è rabbia, è semplicemente disincanto e delusione. Non confondiamo uno stile comunicativo (che è anche una tecnica) con la rabbia (che è un’emozione). Quando mai brontolare può far ridere… può esserci un certo modo di brontolare che risulterà divertente, senza dubbio. Io non brontolo e non sono arrabbiato: lancio delle accuse ben precise, da quando faccio il comico e continuo a farlo come politico. Nel banalizzare tutto con la frasetta “non proteste ma proposte” ci perdono ancora più di vista, sino al punto da copiarle le nostre proposte… ma neppure qui c’è da ridere. Nei limiti del mio di scenario si, rido, sopratutto se ci penso mentre immagino il mio spettacolo.

Posso chiedere al comico Grillo che cosa l’indigna del politico Grillo?

A parte lo stravolgimento della mia vita? Io non mi indigno, semplicemente ricordo la mia vita e quella degli altri. Ed è doloroso constatare che i nostri padri, i nostri nonni, si siano battuti per questa farsa che chiamano seconda repubblica: se invece di metterli in galera fosse stato possibile metterli a lavorare non ci troveremmo dove siamo ora. Tangentopoli ha solo sdoganato l’idea che i nostri dipendenti, i nostri rappresentanti in parlamento e in tutte le altre istituzioni, possano tradire e delinquere pieni di fiducia nell’operato della magistratura… una delle frasi che mi fa incazzare più di tutte.
Mi chiede cosa mi fa indignare di me politico? E’ semplice, non avendo i superpoteri, mi sono trovato a metà fra il supereroe ed il suo alter ego… anche da questo viene Grillo VS Grillo: più mi trasformo e più sono me stesso.

Posso chiedere al politico Grillo se il problema a Roma è che anche i Cinquestelle non sono pronti per gestire la cosa pubblica o se è Roma ad essere ingestibile, chiunque tenti di governarla?

Roma è così complicata che ha un urgentissimo bisogno di soluzioni semplici. E Virginia Raggi si sta impegnando per trovarle. La rinascita della Capitale inizierà con una cosa semplice: i cantieri per riparare le buche assegnati tramite regolari appalti. E' una cosa semplice, ma finora nessuno lo aveva mai fatto. Roma deve ritrovare il suo posto nel mondo, che non è certo una proprietà dei palazzinari e dei mafiosi. Roma ha bisogno di entrare in questo secolo dalla porta principale.

I suoi detrattori l’accusano di essere il grande burattinaio del suo movimento. Non cade foglia che lei non voglia. I suoi sostenitori dicono che invece il suo è l’unico movimento che decide democraticamente, in rete, cosa va fatto o non fatto. Chi è più democratico: il politico o il comico Grillo?

Beh, una domanda davvero stimolante: la democrazia non se la canta e se la suona da solo nessuno, tantomeno io.

Mai avuto la tentazione di rinunciare al politico per fare solo il comico, o viceversa?

Tentazione? No, quello che non farò mai è soddisfare i sogni dei nostri affezionati calunniatori. Come faccio ad essere tentato di non essere me stesso? E’ una scissione teatrale, crederci veramente dopo aver pagato il biglietto… beh, voglio sperare che oltre ad esserci dimenticati i diritti dei lavoratori, l’orgoglio di essere italiani, il diritto ad una sanità che funzioni e ad una politica che non vesta solo l’oscuro manto di una beffa ingorda si sia perso pure il senso di cosa è teatro e cosa mondo reale.

Ultima domanda, al comico e al politico: cosa invidia alla Svizzera. E cosa non le piace per niente?

Certo non gli orologi a cucù, neppure il cioccolato o le banche zeppe di soldi sporchi. Mi sono lasciato a lungo cullare dall’esteriorità della Svizzera dimenticandomi che si tratta di un grande, comodo e pulitissimo materasso un pò invecchiato. Mi piace molto il "pragmatismo di popolo” degli svizzeri, la loro dolce mania di chiamare le cose con il loro nome. Sono anche molto grato alla Svizzera per avermi accolto come un uomo, come un comico che fa anche politica



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

22 Mar 2017, 14:14 | Scrivi | Commenti (57) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 57


Tags: beppe grillo, corriere del ticino, intervista

Commenti

 

I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 85.000€ senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per e-mail: e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

Visentin Paola 27.03.17 14:17| 
 |
Rispondi al commento

Cosa è questa storia del CdT? Quanto ti hanno pagato per avere l'intervista in esclusiva? Mi hanno detto che rifiuti le interviste forse a quelli che non ti pagano? Hai la puzzetta sotto il naso o sono il tuo management a fare i ganzi? Benvenuto a Lugano... un po' di franchetti non fanno mai schifo....fammi sapere se possiamo umilmente intervistarti. Conterreano du belin!

Alessandro Rampani 23.03.17 23:22| 
 |
Rispondi al commento

CARO BEPPE, IN UN MOMENTO CHE UNA MAGGIORANZA DI ITALIANI, SPONTANEAMENTE, SI E' ALLONTANATA DALLA POLITICA DEI PARTITI, CHE NON RICONOSCONO I DIRITTI DEI PROPRI ELETTORI, TU E ROBERTO CASALEGGIO, VI SIETE SBRACCIATO LE MANICHE DELLA CAMICIA E AVETE FONDATO QUESTO BELLISSIMO MOVIMENTO, BASATO SULL'ONESTA', UNA PAROLA ORMAI CANCELLATA DAL NOSTRO PARLAMENTO GIA' 40 ANNI PRIMA, A DISTANZA DI 9 ANNI DELLA VOSTRA COMPARSA IN PUBBLICO COME MOVIMENTO, E' ARRIVATO IL MOMENTO DI PRENDERSI LA SODDISFAZIONE, PER TUTTA LA VOSTRA VOLONTA' DI CAMBIARE L'ITALIA NELLA DIREZIONE CHE VI SIETE PREFISSI 9 ANNI PRIMA, VE LA MERITATE TUTTA, GRAZIE PER AVERMI DATO NUOVA ENERGIA, PER RICONCILIARMI CON LA POLITICA, QUELLA VERA, ONESTA, PER IL POPOLO. W IL MOVIMENTO 5 STELLE.

cosimo calabrese, chiaravalle Commentatore certificato 23.03.17 14:41| 
 |
Rispondi al commento


Costoso fratelli e sorelle! Del nuovo e del reale per voi. Questa volta se abbiamo una persona che può aiutarli a lasciare la povertà. Che non avevate più sostenete nelle banche e che volete creare la vostra impresa o società o fare commercio, dio metà sul vostro cammino signora ANISSA KHERALLAH, una donna a riempire di bontà e di saggezza che accorda finanziariamente al suo aiuto ha ogni persona onesta e saggia. Non fuorviate più un indirizzo, è quest'indirizzo solo che può voi salvate: developpement.aide@gmail.com.
PS: La soluzione ha i vostri problemi è questa signora che non cessa di aiutare la gente su tutti i continenti.

stefano mario durant Commentatore certificato 23.03.17 11:10| 
 |
Rispondi al commento


Grazie gentilmente entrare in contatto con questa donna, perché lei mi ha dato un prestito di 60.000 euro. Ecco il suo indirizzo e-mail personale: beatriceballey@hotmail.com

dorego joel, rome Commentatore certificato 23.03.17 09:42| 
 |
Rispondi al commento

Ciao ..

Sei in una brutta situazione finanziaria? Hai bisogno di un prestito? servizi offerti sono al di sotto:

Prestiti personali
Prestiti studenteschi
business prestiti
mutui per la casa
rimborso del debito
prestiti medici

I nostri servizi sono veloci e molto affidabili come si sono garantiti di ottenere il vostro prestito, una volta applicate, prestiti sono approvati entro 30 minuti dall'applicazione. Contattaci subito a (Freemanloanfinance@gmail.com) e ottenere i prestiti di oggi.

Grazie,
Jamie Freeman
www.freemanfinance.webs.com

Jamie Freeman Commentatore certificato 23.03.17 08:22| 
 |
Rispondi al commento

EMERGENZA DI LAVORO IN ITALIA NON HA L'ETA', LA GRECIA E' VICINA....

Per fronteggiare l'emergenza generazionale e ridurre la forbice tra giovani e anziani, ricchi e poveri, lavoratori e disoccupati...

E' necessario un "contributo solidaristico da parte della generazione che gode delle pensioni più generose", è "doveroso, non solo sotto il profilo etico, ma anche sotto quello sociale ed economico".

Il reddito di cittadinanza non è una propaganda elettorale ma è una necessità sociale, da la minima possibilità perché i giovani possano tentare ed entrare in quello che rimane del mercato di lavoro.

Nel paese dove anche i 40enni sono precari o disoccupati non ci sarà futuro, la Grecia è un esempio...

Shahab Shirakbari, TERNI Commentatore certificato 23.03.17 07:52| 
 |
Rispondi al commento

LATINA, 23/3/2017

CARO GRILLO, CONTINUA COSI' HO FIDUCIA E STIMA
IN TE. IL MOVIMENTO CHE HAI CREATO STA' FACENDO
DELLE BATTAGLIE SACROSANTE. LA CANCELLAZIONE DI TUTTI I PRIVILEGI ABNORMI DI CUI USUFRUISCONO MOLTISSIMI DIPENDENTI ED EX DIPENDENTI DELLO STATO SONO INTOLLERABILI A FRONTE DEL TRATTAMENTO CHE VIENE RISERVATO AL RESTO DELLA POPOLAZIONE. L'ONESTA' E' ORMAI IN ITALIA UN VALORE OBSOLETO, E INVECE E' IL VALORE PIU' IMPORTANTE ALLA BASE DI UNA SOCIETA' PIU' GIUSTA. I DISONESTI DEVONO ESSERE IMMEDIATAMENTE ESPULSI DA RUOLI POLITICI.
SEI RIUSCITO A RIDARMI UNA SPERANZA DI UN FUTURO MIGLIORE

CORDIALI SALUTI

FABIO NANIA


FABIO NANIA 23.03.17 07:50| 
 |
Rispondi al commento

HA LA VOSTRA ATTENZIONE
Questo messaggio si rivolge a coloro che sono nel bisogno di un prestito per affrontare difficoltà finanziarie per rompere la situazione di stallo che causano l'economia dei nostri giorni. Siamo in grado di fare prestiti in tutte le aree o che si può essere e con condizioni che rendono la vita più facile, così come un tasso annuo del 2%. se avete bisogno di prestito non esitate a contattarci per saperne di più sui nostri termini e condizioni.
e-mail: loanprivate.invest@gmail.com

Roberto 23.03.17 00:24| 
 |
Rispondi al commento

Questo post mi ricorda che ho iniziato a seguire Beppe perché finalmente qualcuno la pensava come me, ho ricominciato a votare e negli anni sono cresciuto con il movimento 5S e non c'è stato un solo momento che mi sia pentito delle scelte fatte.
Grazie Beppe Grillo, ho con te un immenso debito morale.

Tukko67 aka (acronik-nauta) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 22.03.17 23:49| 
 |
Rispondi al commento

Passione genuina e una fede incrollabile:
questo traspare da ogni parola di Beppe. Quella fede che nasce impetuosa da un cuore schietto e che riesce a rendere possibile tutto, anche ciò che sembrava impossibile.

La Fiducia, delle persone oneste con sé stesse e con gli altri, è il primo segreto del successo. Questa fiducia l'hai trasmetti a tutti noi Beppe!
Sono sicuro che con questa fiducia sposteremo le montagne!
Figuriamoci questo cumulo di macerie organiche flatulenti che affollano i partiti oggi al potere: sarà un gioco da ragazzi spostarli nel cesso.

massimo m., Roma Commentatore certificato 22.03.17 22:26| 
 |
Rispondi al commento

come mai oggi non si vedono denigratori disfattisti traditori di stampo pdiota paraculo?.il discorso di beppe li ha resi tutti belin molli ,ha ha ha ,vai beppone e non far caso agli invidiosi,sono tutti col mal di pancia con la diarrea e la bilirubina alle stelle ha ha ha ,hai 5stelle.

andrea a44, genova Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.03.17 22:23| 
 |
Rispondi al commento

Ho sempre pensato che i genovesi siano un po' speciali.
Speciale è stato Cristoforo Colombo, genovese di nascita, che un giorno è partito su una nave ( e a cui forse molti davano del matto) affrontando l' Oceano, intrepido, incurante di tutti i pericoli, spinto da chissà quale grande passione e desiderio di VERITÀ e infine ha scoperto l' AMERICA.
E così sei tu Beppe, un uomo che un giorno è partito su una nave e ha affrontato l'ignoto, scoprendo forse una NUOVA ITALIA.
E allora AVANTI TUTTA BEPPE, alza le tue vele e SEGUI LA TUA ROTTA, CHE È QUELLA GIUSTA.

Roma65 22.03.17 22:18| 
 |
Rispondi al commento

A sentire i piddini si andrà al voto con una nuova legge elettorale, fino a che punto sarà nuova non si sa, ma comunque idonea a garantire la governabilità del Paese ai vincenti. Vedremo se è vero. Il Grillo politico è odiato dal “Potere” perché dice la verità come sa fare un comico, il Grillo garante è odiato dal “Potere” perché ripristina la verità come dovrebbe fare qualsiasi uomo politico. Se le cose in Italia cambieranno dovremo ringraziare il Grillo comico e il Grillo politico. Beppe vai avanti così.

Franco Mas 22.03.17 21:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao mondo
Per chi cerca il sostegno finanziario, serio e veloce per acquistare la vostra auto, acquistare la vostra casa, avviare una piccola impresa o di esigenze personali, ma non possono beneficiare di un aiuto nelle sue preoccupazioni banque.Plus; non perdere tempo. Vi mettiamo a disposizione le offerte finanziarie a tassi di interesse a prezzi accessibili. Se siete interessati, vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo: developpement.aide@gmail.com

PS: Ti inganni più persone, me la signora Anissa Kherallah Sono qui per aiutarti in tutta sincerità

stefano mario durant Commentatore certificato 22.03.17 19:56| 
 |
Rispondi al commento

E' vero che i primi ad affermarlo sono stati proprio Grillo e molti dei suoi parlamentari, ma oggi in troppi (anche nelle altre forze politiche) vedono nel M5S una forza utile anche per alleanze, ma sopratutto utile a frenare l'avanzata delle vere e pericolose (per il potere) forze populiste.
Visto che oramai sembra essere questa la principale missione del M5S, anche la decisione di passare in Europa con -A L D E- non è stata certamente presa a caso.
In effetti, se prendiamo in esame le posizione politiche prese dal Movimento in questi 4 anni, a parte qualche sterile mozione di sfiducia, qualche invettiva in rete, o una improbabile proposta di Referendum per l'uscita dall'Euro, su tutte le altre principali posizioni (Unione Europea, immigrati, ius soli, votazione per eleggere i Giudici della Consulta, libertà alle droghe leggere e tanti altre posizioni ideologiche della sinistra, il M5S non sembra proprio essere una vera forza di opposizione.
Certo, come chiedono in tanti, sarebbe un'azione eclatante dimettersi in massa dal Parlamento prima del 15 settembre, ma se portassero avanti una tale azione, non sarebbero più considerati come una forza politica "affidabile".

gianfranco chiarello 22.03.17 18:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

grande Beppe continua cosi'!

sei il nostro garante e ci fidiamo di te perche' sei una persona onesta intellettualmente, cosa difficile da capire per gli altri partiti che pensano " ma questo e' scemo che non vuole unirsi anche lui alla mangiatoia di "destra " e "sinistra" ? SARA' MICA UN ONESTO?"

genovastellata 22.03.17 18:13| 
 |
Rispondi al commento

Intervista interessante...

Ridare dignità all'arte del governare con la passione e la creatività, attributi soppiantati da altri interessi nel processo di mestierizzazione di questa nobile attività.
Fare politica da semplici cittadini, per senso di responsabilità, come contributo sociale, ricomponendo quella "scissione" dell'ego forzata evocata nello spettacolo di Beppe Grillo: è questa la rivoluzione del sistema, delle sue finalità e dei suoi effetti, di cui il M5S è prodromo.

Antonio Maria Vinci Commentatore certificato 22.03.17 18:03| 
 |
Rispondi al commento


_______

qui parla del fallimento spettacolare di Renzi che ha disastrato la politica frazionistica Italiana...che in tutta la storia politica Italiana non c'è stato mai nessuno che abbia lasciato la politica in queste condizioni.....e che Grillo sia l'unico rimasto in piedi (termine inglese, che è sopravvissuto agl'altri)

se e dico se...fosse vero che il miglioramento al 36% del M5S fosse dovuto alla scissione del PD ... allora vuol dire che ci sono tante persone insoddisfatte del PD ....e perche queste persone non continuano a seguire il PD in versione scissione ?

Poi il sondaggio quando fu fatto? Prima durante o dopo la scissione?
E perche questi di sinistra andrebbero in un gruppo come il M5S che è fatto di molti colori politici ?
No il M5S vince xche la gente si è rotta del PD del governo della vita precaria senza lavoro e continue manovre su manovre, l'ultima non basta mai e quelli di Brussel incassano i soldi nostri senza fare un nulla !

fuori dalla UE...ognuno ritorni a mangiare i propri pomodori ecc senza ogm imposti da quei assassini di Brussel cialtroni autocratici.

http://www.theoccidentalobserver.net/2017/03/the-fate-of-populism-in-europe/


Italy

Italy is not due to have elections until next year but the current disarray is making earlier elections more likely than ever, perhaps as soon as June. The spectacular failure of Matteo Renzi has reduced Italy’s fractious politics to a shambles more complete even than all the previous political shambles in a turmoil-ridden country. Renzi has demolished whatever structure or continuity remained in Italy’s center-left just as effectively as Silvio Berlusconi dismantled the center-right.

This leaves Beppe Grillo as the last man standing. For all the scandals and infighting that beset his 5 star movement, it continues to rise in opinion polls, as strong anti-establishment feeling enables Grillo to levitate in much the same way Donald Trump does, despite the barrage of criticism heaped upon him by the eli


Sono e sarò sempre profondamente grato a chi oggi, restando fuori dal Parlamento, ha inteso far sentire il grido di protesta del popolo italiano, contro questa dannosa Unione Europea.
Quella di oggi, è una pessima giornata per i popoli europei del mediterraneo, perchè dopo questa "commemorazione", i Capi di Stato sabato si appresteranno a firmare l'ennesima vigliaccata:
dar vita ad una Unione Europea a due o più velocità.
Tra qualche anno, qualche ulteriore nuova forza politica, ci illustrerà le nefandezze di questo ennesimo trattato, firmato, o semplicemente accettato, da forze politiche che (criminalmente) credono ancora in questa Unione Europea.
Il popolo, appena ne avrà la possibilità, darà i suoi voti alla politica .

gianfranco chiarello 22.03.17 16:46| 
 |
Rispondi al commento

Un " migrante " Daesh ha tentato (idiota) di entrare nel parlamento inglese.è stato" fritto" con buona pace di frà hallacche...

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2017/03/22/attacco-a-parlamento-londra-diverse-persone-ferite_16777646-036d-4218-b87b-fc3c99aee4e9.html

Tony 22.03.17 16:44| 
 |
Rispondi al commento

ehh, Beppe, i bugiardi non possono credere nelle tue parole, il bugiardo non distinguerà mai la bugia dalla verità xkè si rispecchia sempre dentro le sue bugie. Il bugiardo tende a credere alle cazzate xkè un cazzaro è.

Giulio T. 22.03.17 16:32| 
 |
Rispondi al commento

Grande BEPPE !!!! Il M5***** al 32% , la vittoria è vicina ................FORZA BEPPE !!!!!!!

Carlo A., forli' Commentatore certificato 22.03.17 16:32| 
 |
Rispondi al commento

________

Euronews

Italy's 5-Star builds strong lead over Renzi's PD in polls

http://www.euronews.com/2017/03/21/italys-5-star-builds-strong-lead-over-renzis-pd-in-polls

John Buatti 22.03.17 16:00| 
 |
Rispondi al commento

_____

...lei giornalista della BBC teme che Grillo non le parli

dicendo che non è prevedibile cosa Grillo faccia prossimamente...

ed invece Grillo le parla e la bacia sulla guancia alla fine ...

____

riportato sul EXPESS.UK

il M5S avanza velocemente in testa ai sondaggi
---EU set for ANOTHER political earthquake? Eurosceptics in poll LEAD ahead of Renzi's party

ANTI-BRUSSELS politicians stormed into the lead in Italy’s polls today as the centre-left continues to fall apart without former prime minister Matteo Renzi in power.

http://www.express.co.uk/news/world/782052/Eurosceptic-5-Star-movement-Italy-poll-LEAD-Matteo-Renzi-Democrat

John Buatti 22.03.17 15:55| 
 |
Rispondi al commento

"... il comico ed uomo politico italiano presenterà sabato prossimo, 25 marzo, al Palacongressi di Lugano con inizio alle ore 20.30..."
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
https://www.bing.com/videos/search?q=addio+lugano+bella&view=detail&mid=3D853867B66EDF2D0F6C3D853867B66EDF2D0F6C&FORM=VIRE

Chip En Sai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.03.17 15:50| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Beppe,erano anni che non comperavo più il Corriere della Sera,oggi l'ho fatto SOLO perchè c'è un'intervista a Luigi Di Maio:mi sono gustata tutto l'articolo come se mangiassi una bella tavoletta di cioccolata;mmm, che bello, vuoi vedere che i giornalisti possono anche essere rispettosi delle altrui opinioni, o è, e sarà sempre un'utopia?

Adelaide C., Crema Commentatore certificato 22.03.17 15:48| 
 |
Rispondi al commento

contento di aver vissuto nello stesso tempo di :
Beppe Grillo
Paolo Rossi
Daniele Luttazzi
Sabina Guzzanti
Corrado Guzzanti
Falcone
Borsellino


scontento per aver vissuto nello stesso tempo di :

Berlusconi
Renzi
Matteo Messina Denaro
Andreotti
Craxi
e dei loro innumerevoli amici e lacchè

Nello R., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.03.17 15:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

____

Sanantonio Texas

riporta che siete avanti nei sondaggi
----
Italy's 5-Star Movement lawmaker Alessandro Di Battista answers questions during an interview with the Associated Press, in Rome, Tuesday, March 21, 2017. The anti-establishment 5-Star Movement is riding the wave of populist sentiment sweeping through Europe and the U.S., aiming for early elections now that polls for the first time have placed it well ahead of the ruling but fractured Democratic Party.

http://www.mysanantonio.com/news/world/article/Italy-s-anti-establishment-5-Stars-pull-ahead-of-11019396.php

John Buatti 22.03.17 15:39| 
 |
Rispondi al commento

Ci voleva proprio a Beppe un diversivo, un ritorno sulle scene per disintossicarsi dalla politica e riprendere forza e slancio per le prossime battaglie, politiche naturalmente.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 22.03.17 15:33| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno
Caro Beppe sei grande, sei in un ring dove nessuno vuole entrare ... vigila come hai fatto fino ad ora gli errori in quanto tali sono sempre possibili, la differenza sta che stiamo al centro di un enorme branco di sciacalli che non aspetta altro per infierire di brutto.
Forza M5S manca poco...

sebastiano b., catania Commentatore certificato 22.03.17 15:27| 
 |
Rispondi al commento

Beppe sei un grande grazie x ciò che fai x noi.con affetto
Vittoria


BEPPE, tu sei L unica speranza per rifar sentire gli italiani ONESTI orgogliosi di essere italiani. Le tue parole sono dolce musica per le nostre orecchie infangate.

BEPPE, gli italiani ONESTI sono incazzatissimi e ardono dal desiderio di cacciare i MAFIOSI ed INCAPACI fuori dalla stanza dei bottoni. Di danni ne hanno fatto tantissimi per molte generazioni, distrutte og costrette a scappare.

BEPPE, l Italia è un grande paese umiliato da PEZZENTI TRADITORI. Bisogna rimediare!


______

ABC.es INTERNACIONAL


El movimiento populista de Grillo arrasa en los sondeos

El populista Movimiento 5 Estrellas (M5E) de Beppe Grillo arrasa en las encuestas. Por primera vez, el M5E supera con notable amplitud al Partido Democrático, de centro izquierda, y se consolida como primera fuerza política italiana. El Movimiento de Grillo sería votado hoy por el 32,3 por 100 de los italianos, seguido por el Partido Democrático, de centro izquierda, con el 26,8 %. La Liga Norte del ultraderechista Matteo Salvini (12,8 %) y Forza Italia de Berlusconi (12,7 %) aparecen con igual porcentaje. La abstención se mantiene elevada: 33,6 %.

http://www.abc.es/internacional/abci-movimiento-populista-grillo-arrasa-sondeos-201703220229_noticia.html

tradotto
https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.abc.es%2Finternacional%2Fabci-movimiento-populista-grillo-arrasa-sondeos-201703220229_noticia.html&edit-text=&act=url


Grande Beppe!!!

Zampano . Commentatore certificato 22.03.17 14:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

___

Di Battista finisce su una stazione WBAL NewsRadio 1090AM, vicino a Philadelphia

che riportano parti dell'intervista ....di nuovo si parla come il m5s è avanti a tutti..e dell'Italia
_____
Italy's anti-establishment 5-Stars pull ahead of Democrats
Like elsewhere in Europe and in the U.S., Italy has seen a rising tide of anti-establishment sentiment - and an eclectic grassroots movement is aiming for early elections and 40 percent of the vote now that polls have placed it well ahead of the ruling but fractured Democratic Party.

http://www.wbal.com/article/227926/130/italys-anti-establishment-5-stars-pull-ahead-of-democrats

https://goo.gl/maps/H4LkC1JocWk

John Buatti 22.03.17 14:43| 
 |
Rispondi al commento

Domande le cui risposte sono di dubbia utilitá.

Domanda: Beppe, perché non spiegate alla gente il sistema euro, eppure qualcuno, ad esempio di Battista, hanno capito. Perché non lo fate?

Riccardo F., Londra Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 22.03.17 14:33| 
 |
Rispondi al commento

Lei chi è?! .-|||

Chip En Sai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.03.17 14:28| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori