Condividi
Photo Di Shutterstock

Quest’anno, gli incendi in Amazzonia hanno scosso l’opinione pubblica mondiale. Dobbiamo salvare il polmone verde del Pianeta. Allo stesso tempo, l’Amazzonia può salvare noi con il suo immenso patrimonio di vegetazione, acqua e biodiversità ma anche con l’arcana sapienza dei popoli che la abitano, veri custodi della foresta.
Nel solco della Laudato Si’, Papa Francesco ha convocato dal 6 al 26 ottobre il Sinodo Panamazzonico, per ascoltare le voci dell’Amazzonia e mettere al centro la Madre Terra.

Il Parlamento e il Governo italiano sono chiamati a realizzare un Green New Deal, a partire da misure efficaci per contrastare riscaldamento globale e mutamento climatico.

Quanto può esserci d’aiuto l’ascolto delle voci dell’Amazzonia per affrontare questa sfida epocale?

Il Prof. Giuseppe Buffon ofm, decano di Teologia della Pontificia Università Antonianum ne parlerà domani, 26 Settembre alle ore 16.00, durante la presentazione del suo libro “Perché l’Amazzonia ci salverà Francesco, la Madre Terra e il futuro dell’Occidente” presso la Sala dei Presidenti, Palazzo Giustiniani in Via Giustinani, 11 (Senato della Repubblica, Roma).

Sarà presente il Rettore della Pontificia Università Antonianum, prof. Agustin Hernandez e i Senatori Gianluca Perilli, Patty L’Abbate e Andrea Ferrazzi.