Condividi

Immaginate di camminare per strada e che ogni vostro passo contribuisca a creare energia elettrica pulita e totalmente rinnovabile.

Bene, questa idea potrebbe ora essere una realtà.

In Cile due ricercatori di ingegneria hanno creato una piastrella con materiale riciclato che genera elettricità semplicemente calpestandola. Il prototipo si chiama Urban Spark e la chiave di questa piastrella sta nei materiali isoelettrici, una specie di cristalli che, se deformati, permettono di produrre elettricità meccanicamente.

Ogni impronta sulla piastrella può generare 0,24 watt, che attraverso un sistema di cavi va alle banche di alimentazione, proprio come funzionano i pannelli solari. Gallardo, l’ideatrice del progetto, stima che se si installassero 10 di queste piastrelle in un centro commerciale potrebbero dar energia a 10 case.

“Ho sempre pensato a come inventare un nuovo metodo per produrre energia pulita. Abbiamo pensato a come sfruttare le cose basilari come i passi per la strada, e così abbiamo iniziato a escogitare come catturare quell’energia e trasformarla in elettricità “, ha detto la ricercatrice.

I benefici di questa invenzione non sono limitati alla generazione di energia pulita; ma se installati in centri commerciali o strade, è possibile ottenere i dati sul numero di pedoni, i negozi preferiti  etc… ovvero fornire informazioni sul comportamento delle persone durante il loro cammino.