Condividi

I sindaci di Los Angeles, Atlanta e di altre 11 città degli Stati Uniti hanno dichiarato che lavoreranno per lanciare programmi pilota per un reddito di base universale. 

Le città di Los Angeles, Newark, Columbia, Stockton, Atlanta, Compton, St. Paul, Long Beach, Jackson, Pittsburgh, Shreveport, Oakland, Tacoma, hanno aderito a Mayors For A Guaranteed Income, una coalizione che sostiene le politiche per un Reddito di base universale.

Mayors For A Guaranteed Income è una organizzazione creata da Michael Tubbs, il 29enne sindaco di Stockton che l’anno scorso ha lanciato uno dei primi programmi pilota sul reddito universale negli Stati Uniti, insieme all’Economic Security Project, un progetto no profit a sostegno dell’idea.

Ogni città lancerà il proprio programma pilota, sia creando un gruppo di lavoro per trovare soluzioni partendo dal bilancio di ogni singola città o formando partenariati di tipo pubblico / privato.

L’idea è nata a Tubbs durante la crisi per la pandemia e a causa dei disordini causati dalla morte di George Floyd. “Durante il COVID-19 i pagamenti in contanti diretti ai cittadini sono stati la soluzione offerta dal governo, quindi ho pensato che fosse il momento giusto di creare una organizzazione con i sindaci di alcune città attorno a questa idea, perché viviamo in un periodo di pandemie”, ha detto Tubbs. “Se non è COVID-19 quest’anno, sarà un terremoto l’anno prossimo, un uragano l’anno successivo o un incendio devastante. Le persone hanno bisogno di costruire resilienza economica nelle nostre città, adesso.”

Quando Tubbs ha annunciato il programma nella sua città, Stockton, nel 2017, che dà 500 dollari al mese a 125 residenti, ha attirato l’attenzione dei media e di altri politici come uno dei primi test negli Stati Uniti. Il test di 18 mesi, che è iniziato a tutti gli effetti a febbraio 2019, è terminato a giugno, ma è stato rinnovato all’inizio di questo mese fino a gennaio 2021. Tubbs ha affermato che il programma è stato vantaggioso, con la maggior parte dei destinatari che ha speso soldi per generi alimentari e bollette. I 500 dollari sono stati un’ancora di salvezza per le persone in attesa di assistenza per la disoccupazione data del coronavirus.

“Penso che la pandemia abbia rivelato quanto fragili siano le basi economiche della nostra società”, ha detto Tubbs. “Il COVID-19 ci ha messo nel bel mezzo di un’altra Grande Depressione che richiede coraggio ed investimenti audaci. Il Reddito Universale è la sola unica soluzione. “